In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Orologio da polso digitale

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
utopista_ricreduto
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 7 ago 2018, 17:08

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da utopista_ricreduto »

Mauro Tozzi ha scritto:Negli anni Settanta fecero la loro comparsa i primi orologi digitali al quarzo. Voi quali avevate?
Immagine
Per marchiano errore (ero allo smartphone, neppur eleggevo bene ) stamane ti ho segnalato mentre l'intenzione era commentarti come ora faccio: non ti preoccupare, ho chiarito con lo staff :-)

Io feci la cresima in prima media, quando la moda era passata.
Un mio compagno (lui non era neppure battezzato ma di famiglia miliardaria) aveva il Citizen , che già si notava. Per la cresima tutti gli altri che l'avevano fatta in prima , almeno i maaschi, ebbero questo regalo infelice. Perché lo definisco infelice? perché non poteva durare una vita come un decente orologio meccanico , e non poteva costituire un ricordo di chi te lo aveva regalato. Ma in fondo è così anche per gli elettrodomestici che si regalano ai matrimoni .
Le marche che ricordo oltre alla già citata Citizen erano Seiko, Casio, Bulova (in realtà dopo quel momento storico mai visto più un Bulova a cristalli liquidi) Texas Instruments.
Io ne comperai uno con Euronova due o tre anni dopo : non era di marca, ma era precisissimo, aveva tante funzioni, era carino. Ovviamente durò solo pochi anni. Ne ebbi un altro che durò ancora di meno .
Adesso , benché non mi piacciano affatto, ne ho bren due, entrambi di plastica (che a quei tempi non usava) e subacquei , un Casio e un Decathlon senza marca , che mi sono preziosi solo per quando nuoto: funzionano, mi permettono di sapere che ora è e da quanto sono dentro, senza patemi d'animo in caso di rottura o di smarrimento .
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da Insight »

Io feci la Cresima alla fine della quinta elementare, nel 1980, in piena moda orologi digitali... Mi regalarono il Seiko, che mi durò fino all'85-86...poi fui io a non portarlo più perché quegli orologi non li metteva più nessuno, tornarono di moda gli orologi a lancette e soprattutto gli Swatch... Comunque il Seiko deve esserci ancora in qualche cassetto a casa dei miei...Ovviamente con batteria scarica... Bisognerebbe vedere se mettendogli una batteria nuova funziona ancora (ammesso che si trovino ancora in circolazione le batterie, che erano come delle pastiglie di metallo)...poi si dovrebbe cambiargli anche il cinturino, che era diventato un po' stretto e si era scassato....Sinceramente non mi sorprenderei se funzionasse ancora :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da Guszti »

Sì, gli orologi LCD sono stati soppiantati principalmente dalla moda. Teoricamente sono "eterni" - e qui devo contraddire utopista: gli orologi meccanici hanno sempre attriti e prima o poi, magari molto poi, smettono di funzionare - ma col tempo il loro fascino è scemato.

All'inizio non capivo perché la gente fosse tornata alla lancette, ora mi è più chiaro: senza occhiali e un'illuminazione decente sul mio Casio non riesco a leggere nulla. Il problema non è tanto nella grandezza delle cifre, quanto nel contrasto con lo sfondo; anche la lucina LED aiuta poco.
In questo senso gli orologi LCD ossono considerarsi gli anticipatori di tutti i televisori venduti al momento (tranne gli OLED, tecnicamente del tutto diversi): funzionano con cristalli liquidi ed il LED serve solo ad illuminare lo sfondo.

A proposito, verrà in mente a qualcuno di creare un semplice orologio OLED come l'Apple Watch ma solo con le funzioni base (ora, data, cronometro…)? Sarebbe il ritorno degi orologi LED dei quali si parla ad inizio argomento.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Orologio da polso digitale

Messaggio da Insight »

Mi pare che ormai con l'avvento degli smartphone l'orologio da polso abbia perso molta della sua importanza...A un ragazzino di oggi se gli regali un orologio non so se e' tanto contento com'eravamo noi :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi