In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Stoviglie di Arcopal

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Stoviglie di Arcopal

Messaggio da lisa jean »

Mi sbaglio, o sono pure un prodotto tipico dei Settanta? Mi ricordo una serie infinita di tazze e tazzine, soprattutto, in questo materiale traslucido. I decori erano solitamente floreali, a volte un po' stilizzati, oppure geometrici; in entrambi i casi, i colori erano decisamente vivaci, con l'arancione ed il blu in pole position. Ad ogni modo, le stoviglie di arcopal si trovavano sulla nostra tavola tutti i giorni, cedendo il posto a quelle di porcellana (con i classici decori blu ed oro) solo nelle grandi occasioni.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Stoviglie di Arcopal

Messaggio da RebekahMikaelson »

Bello questo tipo di vetro! Ha un'aria delicata come la porcellana, ma sembra sia un po' più robusto e meno soggetto alle piccole crepe :)
Noi abbiamo i piatti da tutti i giorni fatti così, bianchi con i fiori azzurri e gialli sul bordo, ma hanno solo dieci anni. Il materiale però doveva essere particolarmente popolare negli anni settanta: una mia zia ne ha ancora un set con dei carinissimi fiorellini azzurri che è di quel periodo, oggi usa soprattutto quelli da dolce quando ci offre la torta; sono più o meno così:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


e se non ricordo male, ha anche una pirofila con coperchio come questa
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
lei e tutte le altre zie (in origine anche la mia mamma, ma le ha rotte mia sorella da piccola, peccato: erano belle :( ) hanno poi anche almeno una di quelle tazze di un tipo molto simile, che mi hanno detto essere state un contenitore di Nutella ed è vero: le ho viste in rete; probabilmente hanno voluto usare un materiale alla moda per farsi una buona pubblicità. Penso che molti settantiani autentici ne abbiano vista almeno una.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Stoviglie di Arcopal

Messaggio da barbatrucco »

Una tazza della Nutella come quella ce l'avevo pur'io, non sono del tutto sicuro che fosse proprio settantiana, ma può darsi ci andasse vicino. Fra l'altro era di uno stile "retrò-floreale" che, in linea coi vostri messaggi, ricordo abbastanza diffuso all'epoca come del resto lo stesso materiale che, a quanto pare, fu introdotto sul mercato nei tardi anni '50. Uno stile alternativo e abbastanza frequente erano i motivi che richiamavano lo stile "optical": nei '70 avevamo a casa, e ne sopravvive qualcosa, un servizio in arcopal che ne aveva sui bordi certi dalla forma vagamente a ventaglio.
Queste sono le uniche immagini al momento in rete che molto lontanamente ne danno un'idea:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Stoviglie di Arcopal

Messaggio da Mauro Tozzi »

RebekahMikaelson ha scritto:Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Questa tazza ce l'ho anch'io, e la uso per la colazione tutte le mattine! :)
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mer 16 ago 2017, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Stoviglie di Arcopal

Messaggio da lisa jean »

Mauro Tozzi ha scritto: Questa tazza ce l'ho anch'io, e la uso per la colazione tutte le mattine! :)
Che bell'inizio di giornata :D ! Una colazione "settantiana"!
Anch'io rivoglio la mia tazza con Paperino e Qui, Quo e Qua :lol: !
RebekahMikaelson ha scritto:
e se non ricordo male, ha anche una pirofila con coperchio come questa
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
lei e tutte le altre zie (in origine anche la mia mamma, ma le ha rotte mia sorella da piccola, peccato: erano belle :
Deliziosa la pirofilina di tua zia, Rebekah!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Stoviglie di Arcopal

Messaggio da RebekahMikaelson »

Bella l'idea della colazione settantiana! :) La voglio anch'io una tazza del Decennio per il tè del mattino...mi sa che setaccerò i mercatini ;)
Alla zia farà piacere sapere che ti piace la sua pentola; da qualche parte credo che ci sia ancora anche quella della mia mamma, simile, ma con le verdurine invece dei fiori: mia sorella, poco amante degli anni 70, l'ha messa via, se la ritrovo metto la foto! :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Stoviglie di Arcopal

Messaggio da lespaul »

barbatrucco ha scritto:Una tazza della Nutella come quella ce l'avevo pur'io, non sono del tutto sicuro che fosse proprio settantiana, ma può darsi ci andasse vicino.
Ne ho un paio anche io e credo siano ottantiane...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Stoviglie di Arcopal

Messaggio da barbatrucco »

Infatti secondo me sono quanto meno dei primi '80, se non più avanti nella decade, a meno che non circolassero già dai tardi '70 :?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Stoviglie di Arcopal

Messaggio da cyke67 »

Mia mamma dovrebbe ancora avere la tazza uguale. La pirofilina ce l'avevamo di sicuro non so però se esiste ancora.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Stoviglie di Arcopal

Messaggio da wildboys-wildboys »

delle tazze della Nutella ne ho ancora un paio, dovrebbero essere della seconda metà 80
Rispondi