In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Cucine anni settanta

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Cucine anni settanta

Messaggio da lisa jean »

Vi descrivo la mia (dal 1972 circa): i mobili erano tutti di formica bianca con maniglie nere; non c'era spazio per una tavola al centro, così i miei avevano comprato un tavolino di legno quadrato richiudibile che, stando sempre aperto, ma addossato ad una parete, consentiva di consumare la prima colazione o uno spuntino veloce ad una sola persona per volta :lol: ...meno male che gli impegni di ciascuno lo consentivano! Come sedia, in questo caso,si usava...la pattumiera :lol: : era cilindrica, piuttosto alta, di plastica gialla, resistentissima, e poteva fungere tranquillamente da sgabello ;). La tavolina era coperta da tovaglie piccole, adatte a quel piano ridotto (allora, evidentemente, si trovavano in commercio). In cucina era appeso un quadretto (non saprei definirlo in altro modo) di plastica verde, con l'elenco di tutti gli alimenti, frutta e verdura, da comprare: accanto ad ogni nome c'era una cavità nella quale si metteva un "chiodino" giallo che doveva fungere da pro-memoria (ce n'erano una mezza dozzina): mi divertivo parecchio ad usarlo, con le mie amichette, per giocare alle centraliniste :lol:. In cucina, poi, c'era il contenitore per il pane con l'apertura scorrevole verso l'alto (no, quello non si poteva toccare :( ), una bilancia di metallo che risaliva alla fine degli anni Quaranta, una splendida biscottiera di ceramica (ancora esistente :yee: ) bianca a fiori (e coperchio giallo) con il manico di bambù. Ma la cosa più bella era probabilmente il lampadario saliscendi arancione (non c'è più :( ), che richiamava la fantasia delle tendine. Nel '77, però, i miei decisero di cambiare la cucina, chissà perché: si passò ad una grande credenza di formica colore legno con cinque ante (una sola intera, quasi come una porta) e parti tubolari metalliche. Anche il frigo venne cambiato, e se ne comprò uno di colore legno. Le tendine, ovviamente, vennero pure sostituite ( ma si sostituivano sempre a cadenza biennale, all'incirca), come il lampadario, che cedette il posto ad un neon. Solo la pattumiera e la biscottiera (per fortuna!) si sottrassero al restyling em_ok2 .
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Cucine anni settanta

Messaggio da lespaul »

La nostra Salvarani di formica resistette invece per tutti gli 80's e oltre... :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cucine anni settanta

Messaggio da Insight »

Bellissima la tua descrizione, Lisa :)

La cucina della casa dove sono nato e cresciuto era del 1967, quindi è arrivata due anni prima di me...

Trattandosi di una casa vecchia, costruita negli anni Venti, lo spazio adibito a cucina era molto grande (allora non c'erano i cucinini moderni); anzi, nei miei ricordi, la cucina era il centro, diciamo "il fulcro" della vita familiare... Là tenevamo persino la tv, ma anche la radio, i giornali...E io e mio fratello, alternandoci, facevamo i compiti quando eravamo ancora piccoli.

C'era un mobile enorme addossato a una parete, a credenza, con tanti sportelli dalle antine in formica verde chiaro, mentre il corpo del mobile era marrone.
In centro, una tavola allungabile in formica marrone scuro, dove si consumavano tutti i pasti.
Vicino alla tavola, la lavatrice :) Vicino alla lavatrice, il rubinetto col lavabo...


Sulla parete di fronte al mobile, un orologio attaccato al muro, bianco con le lancette grandi color oro e i segni dei minuti a forma di chicco di caffè. Era un orologio a carica. Ogni otto giorni si apriva lo sportello di vetro rotondo che ricopriva il quadrante, si prendeva la chiave che si trovava fissata dentro e si caricava l'orologio regolandolo...

Dal soffitto pendeva un lampadario "a boccia"...

Per terra, delle mattonelle a piastrelloni (sempre freddi) color bianco, nero e grigio, a macchie...Con le venature di cemento ben visibili tra una piastrella e l'altra.

In un angolo, la cucina economica sovrastata dalla cappa con l'apertura del camino sotto (da dove entrava San Nicolò). Vicino alla cucina, il grande frigorifero bianco...

Dall'altro lato, un davanzale con poggiolo che dava sul cortile interno. Poggiolo con le sbarre e con la rete protettiva finché ero piccolo: sulle cui maglie, a forza di tirarmi su a braccia, nell'estate del 1970, ho imparato a stare in piedi...

Sulle piastrelle di quella cucina, prima ho "gattonato" e poi imparato a camminare...
I miei primi anni, le mie prime "istantanee" di vita, sono ferme là...

Ma come faccio, dopo tanti anni, a ricordarla così bene?

Semplice: perché esiste ancora e, a parte qualche piccola modifica di contorno, è rimasto tutto perfettamente uguale :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Cucine anni settanta

Messaggio da lisa jean »

Insight ha scritto:Bellissima la tua descrizione, Lisa :)
Grazie!
Sulla parete di fronte al mobile, un orologio attaccato al muro, bianco con le lancette grandi color oro e i segni dei minuti a forma di chicco di caffè.
Fortissimo :D !
Ma come faccio, dopo tanti anni, a ricordarla così bene?
Semplice: perché esiste ancora e, a parte qualche piccola modifica di contorno, è rimasto tutto perfettamente uguale :)
Beato te! Che bello deve essere fare colazione o bere un tè come nei Settanta!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Cucine anni settanta

Messaggio da RebekahMikaelson »

I miei genitori, quando si sono sposati nel 1975, hanno scelto una cucina country, tipo questa, ma senza mobile ad angolo e con le sedie tipo vecchio west:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Sono riuscita a vederla anch'io. Quando, dopo 24 anni, era ormai troppo rovinata...è stata sostituita con una molto simile, solo un po' più chiara e con i pomelli di ceramica bianca con i fiorellini. Tavolo e sedie invece sono ancora gli originali.
Anche se non è più tanto nuova, mi seguirà sicuramente nella mia nuova casa, perché mi piace molto questo stile; sarebbe stato ancora più bello avere quella davvero settantiana, ma i pezzi ancora buoni sono stati regalati ad amici di papà che non vediamo più da secoli :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Cucine anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

La nostra, in formica color rovere, tiene botta ancora oggi nell'appartamento della casa di campagna :yee:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 11:20
Località: Roma

Re: Cucine anni settanta

Messaggio da Mizio »

Mio padre era un artigiano del legno e la formica negli anni 60/70 spadroneggiava, specialmente nelle cucine economiche. Io mi ricordo un tavolo e sedie in formica verde e piedi in acciaio cromato, ma era roba industriale.
Tanto per darvi una idea

Immagine

I pensili artigianali invece avevano una particolarità, gli sportelli e i cassetti permettevano di introdurre fogli di formica di diversi colori e finitura, in questo modo avevi una cucina trasformabile :mrgreen:

ps. nella cucina anni '70 non doveva mancare la "spianatora", tavola di legno per preparare la pasta fatta in casa, e nel tavolino il buco per riporre il mattarello :lol:

saluti
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Cucine anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Mizio ha scritto:Mio padre era un artigiano del legno e la formica negli anni 60/70 spadroneggiava, specialmente nelle cucine economiche. Io mi ricordo un tavolo e sedie in formica verde e piedi in acciaio cromato, ma era roba industriale.
Tanto per darvi una idea

Immagine

I pensili artigianali invece avevano una particolarità, gli sportelli e i cassetti permettevano di introdurre fogli di formica di diversi colori e finitura, in questo modo avevi una cucina trasformabile :mrgreen:

ps. nella cucina anni '70 non doveva mancare la "spianatora", tavola di legno per preparare la pasta fatta in casa, e nel tavolino il buco per riporre il mattarello :lol:

saluti

Vero !!! Il buco nel tavolo per il mattarello !! Non me lo ricordavo....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Nick '61
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 16 ott 2014, 14:47

Re: Cucine anni settanta

Messaggio da Nick '61 »

Chissà perchè la formica resiste ancora solo nelle cucine di campagna...
Luca Corradino
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 16 dic 2016, 4:04

Re: Cucine anni settanta

Messaggio da Luca Corradino »

Come dimenticare la mitica Germal, resistita in casa di mia nonna per 25 anni... Neanche il terremoto del 1980 la danneggiò...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi