In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lucio Battisti

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Lucio Battisti

Messaggio da Mauro Tozzi »

Parlando di musica anni 70, è pressoché inevitabile parlare di Lucio Battisti. A voi la parola sul grande Lucio!

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mar 31 dic 2013, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 13:03

Re: Lucio Battisti

Messaggio da Maksim »

Certe canzoni, quasi tutte per la verità quelle dei '70, sembrano scritte ieri, non hanno nulla, non le parole, non gli arrangiamenti, che oggi risenta della patina del tempo.
Quando capita di sentirlo alla radio, in macchina, è sempre un tuffo al cuore.
Io sono convinto che tra un secolo si ascolterà Battisti come oggi si ascolta ancora Beethoven.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Lucio Battisti

Messaggio da ataru »

Che dire sul grandissimo Lucio ?... Che è stato uno dei più grandi innovatori della musica contemporanea di casa nostra; che negli anni ottanta ebbe una svolta improvvisa e imprevedibile con i cosiddetti dischi bianchi e con i testi di Panella, dimostrando così una volta di più di essere un Artista vero e non uno che bada al guadagno; che ebbe la fortuna di lavorare con musicisti prog e non solo, vedi Anima Latina e i collaboratori che scelse; che con il suo ipercriticato isolazionismo dimostrò che per lui contava solo la musica e nient'altro; che, quando un suo vecchio amico della Formula 3 lo andò a trovare chiedendogli il perchè del suo eremitaggio, rispose che un artista non deve camminare dietro al suo pubblico ma davanti; che le uniche apparizioni live della sua carriera la ha riservate agli ospiti di una casa di cura per ragazzi diversamente abili, sempre premurandosi che nessuno lo venisse a sapere. Sarebbero infiniti gli argomenti con cui ricordarlo ma, come credo che lui vorrebbe, penso che il migliore rimanga quello di ascoltare la sua Arte con la consapevolezza che mai finiremo di ringraziarlo. :)
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: Lucio Battisti

Messaggio da nick'61 »

Io sono convinto che tra un secolo si ascolterà Battisti come oggi si ascolta ancora Beethoven

Fatte le debite proporzioni ed evitando improponibili raffronti, penso la frase rappresenti la sintesi migliore.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Lucio Battisti

Messaggio da Mauro Tozzi »

La svolta nella carriera di Lucio fu secondo me la decisione di cantare le sue canzoni in prima persona: se ciò non fosse accaduto, oggi forse lo ricorderemmo come un buon autore di canzoni e niente più.
E pensare che i dirigenti della Ricordi inizialmente non volevano farlo cantare perché secondo loro non aveva una bella voce! em_angry
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Lucio Battisti

Messaggio da ataru »

E non solo la voce, un alto funzionario della sua casa discografica sentenziò anche che con quella faccia non avrebbe mai sfondato... :eek:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
elluas
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 17 giu 2014, 11:21
Località: Roma

Re: Lucio Battisti

Messaggio da elluas »

Per non parlare poi della voce.
Quante critiche su quella sua voce, così particolare e diversa da quella di tanti altri cantanti dell'epoca.
Era talmente vero che nessuno riesce a cantare le sue canzoni emozionando come lui sapeva emozionare....... tranne Mina, naturalmente.

Ascoltiamo questa, una delle sue più belle canzoni:

Avatar utente
elluas
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 17 giu 2014, 11:21
Località: Roma

Re: Lucio Battisti

Messaggio da elluas »

Ora provo ad inserire u altro video, che poi è quello che volevo inserire e non quello che ho inserito.
Un'altra sua bellissima canzone, più bella del nostro caro angelo, secondo me.

Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Lucio Battisti

Messaggio da Betelgeuse »

Credo di non aver mai incontrato o conosciuto qualcuno a cui Lucio Battisti non piace.
E sarebbe interessante capire e studiare il perchè di questo fenomeno.
Il Lucio nazionale è stato talora preso a modello dall'intellighentia di destra, così come dalla sinistra extraparlamentare, dagli intellettuali, dai disacculturati, dai giovanissimi, dai meno giovani, o più semplicemente dalla gente comune.
Si è molto parlato anche del suo atteggiamento con i media.
La realtà pura e semplice è che ha creato e cantato ( per quanto riguarda i settanta con l'ausilio del grande Mogol ) una quantità impressionante di bellissime canzoni, e questo ha inevitabilmente dato fastidio a molti.
Ma poi, ragazzi, non esiste forse nessuno di noi, ma anche di ragazzi di oggi, che si sia sottratto dallo strimpellare o dal canticchiare, in spiaggia o sotto la doccia, una sua canzone.
Battisti è un grande sublimatore di emozioni e sensazioni che hanno investito il quotidiano di ognuno, e ha cantato storie che potevano capitare a chiunque.
Il tutto con il contorno di fenomenali musicisti ( su tutti Radius, alcuni della PFM ) che si è talvolta portato in studio.
FONDAMENTALI praticamente tutti i suoi albums, con Emozioni, Umanamente uomo il sogno, Una donna per amico, Una giornata uggiosa ( anni 80 ) E già ( idem ) come vette assolute.
Meno assimilabili, ma molto coraggiosi i suoi dischi successivi, compresi quelli degli anni 90.
Avatar utente
elluas
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 17 giu 2014, 11:21
Località: Roma

Re: Lucio Battisti

Messaggio da elluas »

Concordo e sottoscrivo il tutto!
Però aggungerei tra le vette assolute anche il mio canto libero e il nostro caro angelo. em_band
Rispondi