In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I vostri ricordi musicali più remoti ?

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da RebekahMikaelson »

Divertentissima, Galerius! Grazie per la condivisione :) Hai ragione: sembrano proprio comiche!
I miei ricordi più lontani di musica settantiana sono: "Stairway to heaven", da una cassetta della mamma, "Ciquitita" da una di papà e "Il gabbiano infelice", il cui titolo ho scoperto con il vostro aiuto. C'è poi una canzone, che non è dei ma "sui" Settanta: " '74 '75 " dei The Connells, che sentivo da piccola perchè mia sorella vedeva spesso MTV e in quell'anno passava spesso. Come le altre tre mi piace ancora adesso :)

What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da andromeda57 »

I miei primi ricordi musicali risalgono agli inizi degli anni sessanta, e riguardano cantanti come beniamino gigli o claudio villa per il semplice motivo che erano tra i favoriti di mia madre.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da galerius »

Prego, Rebekah :)
E sì, lo guardavamo proprio con quello spirito e per l'irresistibile simpatia che ci ispiravano i due.

Inserito Starway to Heaven.

Andromeda, se ti ricordi un titolo meglio di un altro inserisco anche quello...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da andromeda57 »

galerius ha scritto:Prego, Rebekah :)
E sì, lo guardavamo proprio con quello spirito e per l'irresistibile simpatia che ci ispiravano i due.

Inserito Starway to Heaven.

Andromeda, se ti ricordi un titolo meglio di un altro inserisco anche quello...

Francamente non ne ricordo uno specifico, dovrei andarli a ricercare per trovare i titoli, anche perchè si tratta di generi musicali che non rientrano tra quelli a me graditi, comunque la prima canzone che ricordo bene è sicuramente "non son degno di te" di gianni morandi dovremmo essere attorno al 65.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da galerius »

Allora ho aggiunto Non sono degno di te, che trovo datata al '64.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da andromeda57 »

galerius ha scritto: datata al '64.
Ecco appunto em_fischia
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 13:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da EmozionalNeuronale »

La prima canzone che ricordo, anche perchè mi comprarono il 45 con cui sfracanai le scatole a tutta la famiglia per mesi, fu la sigla di Scaramouche, con Domenico Modugno. Si chiamava "L'avventura", e quando la vedevo in tv impazzivo quella cavalcata iniziale. Aveveo circa tre anni!!!
Poi ricordo chiaramente altri due dischi che mio cognato regalò a mia sorella, anche quelli suonati fino allo sfinimento: Irresistibilemnte di Silvie Vartan ed Eloise di Barry Ryan. Tra i 45 di mia sorella ce n'era un altro che sentivo spesso (a proposito, non mi spiego come il vecchio valvolare con l'avvio a "tiro di braccetto" abbia resistito a tutte le sollecitazioni delle mie piccole ma robuste manine), Miss Katy cruel di... boh, vattelapesca dopo tanti anni.
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da galerius »

Aggiunta anche L'Avventura, con qualche dubbio per il fatto che si tratta di una sigla e non di una vera e propria canzone...casomai farò accomodare Sylvie Vartan ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 22:19

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da Supersonic »

EmozionalNeuronale ha scritto:Tra i 45 di mia sorella ce n'era un altro che sentivo spesso (a proposito, non mi spiego come il vecchio valvolare con l'avvio a "tiro di braccetto" abbia resistito a tutte le sollecitazioni delle mie piccole ma robuste manine), Miss Katy cruel di... boh, vattelapesca dopo tanti anni.
Tra le versioni d'epoca della folksong americana "Miss Katy cruel", cito quelle dei New Christy Ministrels (1964) e dei Mocedades (1969).
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 13:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Siii, l'hai trovata, è quella di New Christy Minstrels!!!

@Galerius: ti fugo ogni dubbio, era una sigla, guardala qua:

https://www.youtube.com/watch?v=aizITZ3P7f4
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Rispondi