In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pino "Merlo nero"

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Pino "Merlo nero"

Messaggio da RebekahMikaelson »

Metto qui questo topic perchè più che una tradizione del periodo natalizio riguarda un prodotto commerciale ben preciso: un albero di Natale ecologico di tipo particolare che, da come ho potuto vedere dalle foto e da quello che mi hanno raccontato, molte famiglie della mia città possedevano nel Decennio. Il nome è "Pino Merlo nero" (così mi hanno detto, anche se in realtà mi sembra più simile ad un abete), esisteva in diverse misure, non so quante, ma di certo c'era da 120 e 180 cm. ed aveva una particolarità: gli aghi, piuttosto morbidi, erano schiacciati quando l'albero era riposto e ritornavano gonfi e realistici quando lo si spruzzava di acqua o lo si lasciava per qualche ora all'esterno con la nebbia e così restava finchè non lo si schiacciava di nuovo per metterlo via. La base non era il classico piedistallo a tre punte, ma una fetta di vero tronco d'albero con un buco dove infilare il tronchetto dell'abete.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


I miei genitori hanno avuto entrambe le misure, il più piccolo c'è ancora, il grande l'avevo visto solo in foto fino a pochi mesi fa, quando me ne è stato dato uno uguale e ben tenuto insieme alle decorazioni "indesiderate" del mio vicino di casa: è questo che si vede nelle foto.
Mi hanno raccontato che veniva venduto con allegato un foglietto su cui si trovavano le istruzioni e che diceva: "Pino Merlo nero, se lo bagni sembra vero" e che qui da noi si trovava sia nelle cartolerie che al mercatino di Natale del centro città. Non so bene se fosse un prodotto locale o se fosse invece diffuso in tutta Italia. Qualcuno se ne ricorda?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Pino "Merlo nero"

Messaggio da lespaul »

Non saprei...effettivamente qualcosa mi sembra di ricordare, ma forse è solo suggestione, non saprei. Eppure quella base qualcosa mi riporta alla mente...mah...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Pino "Merlo nero"

Messaggio da lisa jean »

No, mai visto, ma mi sembra un'invenzione degna di una storia settantiana di Archimede Pitagorico em_idea ... :lol:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pino "Merlo nero"

Messaggio da galerius »

Alberi sintetici ne ricordo, ma questo particolare modello no, non credo di averlo mai visto dalle nostre parti.
Può darsi che l'avessero a Torino o in qualche altro centro più grande della finis terrae dove risiedo.
Bella come idea, comunque :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Bruminu
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 28 nov 2021, 22:35

Re: Pino "Merlo nero"

Messaggio da Bruminu »

Buonasera, mi sono appena iscritto e girovagando ho trovato questo post....confermo quanto detto in apertura, il pino Merlo Nero era in vendita, specie in Lombardia, negli anni tra il 73 e il 1980, la pubblicità sul foglio allegato citava proprio così, i miei avevano un negozio e ne vendevano parecchi...bastava esporli all esterno con giornate umide o nebbiose è L albero sembrava prendere vita...magari ne avessi uno oggi :) quelli moderni o sono spelacchiati o costano un’esagerazione...
Rispondi