In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Messaggio da lisa jean »

Titolo misconosciuto dell'ottimo Siegel (avete presente "L'invasione degli ultracorpi", "Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo", "Fuga da Alcatraz", per citare i più famosi?), nonché prima collaborazione con Clint Eastwood (attraverso la "Malpaso", che è la gloriosa compagnia dell'attore). Vidi questo film nell'autunno del '78, se non sbaglio: la Rai lo passò con tanto di avviso di "destinato ad un pubblico adulto", fortuna che i miei, di mentalità piuttosto aperta, almeno per quanto riguarda la settima arte, me lo fecero vedere ( era stato lo stesso, alcuni anni prima, quando frequentavo ancore le elementari, per capolavori come "Lolita" e "Viale del tramonto"). Questo film mi è venuto in mente leggendo i numerosi post di Rebekah sulla moda femminile del secondo Ottocento, nonché quello su "Picnic ad Hanging Rock", caratterizzata da abiti stile "Holly Hobbie", il film, infatti, è ambientato in un collegio femminile, durante la guerra di Secessione: un soldato nordista ferito (Clint) viene trovato da una bambina del collegio; trasportato entro le mura, riceve le cure della direttrice (una grandissima Geraldine Page), divenendo il bersaglio delle "attenzioni" delle donne e delle ragazze (immaginate una goccia di miele in un formicaio :lol: ). A parte qualche fantasia erotica (in fondo, più evocativa che "descrittiva") della direttrice, il film non ha niente di morboso: è invece intensamente drammatico, con sfumature quasi horror (la scena dell'amputazione dell'arto è angosciante, ma senza grand-guignol). Il dramma nasce della seduzione da parte del soldato (per tenere buone le "nemiche" sudiste), sul soldato (da parte, soprattutto, della direttrice repressa, che vive del ricordo del fratello, con cui aveva una relazione incestuosa, ma anche di una procace educanda): il titolo originale, per altro, recita "The beguiled" ( "Il sedotto", oppure "Le sedotte", ma anche "L'ingannato" :? ). Quest'ultima traduzione possibile richiama "l'inganno" che vede vittima, alla fine, il bel soldato (non scendo nei dettagli della trama perché non voglio rovinarvi la visione del film). Qualche dato tecnico, infine, è d'obbligo: la musica è del grande Lalo Schifrin, fotografia del bravissimo Bruce Surtees. Se vi capita, non perdetevi questo film!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Messaggio da RebekahMikaelson »

Grazie mille per la dritta, Lisa Jean! XD
Se non fosse per questa tua recensione non avrei mai pensato di voler vedere questo film; ho appena letto qualche informazione e penso di aver capito come mai è rimasto così poco popolare. Dicono che sia stato vittima di una pubblicità piuttosto malfatta già in patria, poi probabilmente in Italia è stato fatto anche peggio dandogli un titolo che non c'entra nulla con l'originale e che oltretutto fa pensare ad un film erotico, serio o meno. Proprio per questo motivo, pur vedendolo più volte in programmazione sulla guida tv l'ho sempre ignorato, ora scopro che è un film drammatico/gotico in costume ed ha anche un buon giudizio su Rotten Tomatoes. Visto questo e considerando che mi piacciono il film ambientati in quel secolo voglio proprio vederlo: l'ho già trovato in lingua originale sul tubo, quanto ho tempo lo vedo e poi commento :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Messaggio da lisa jean »

Udite udite! Sofia Coppola sta lavorando a un remake del film. Cosa ne verrà fuori? Vedremo nei prossimi mesi...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Messaggio da lespaul »

Siegel/Eastwood/Schifrin per me sono una garanzia...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Messaggio da RebekahMikaelson »

lisa jean ha scritto:Udite udite! Sofia Coppola sta lavorando a un remake del film. Cosa ne verrà fuori? Vedremo nei prossimi mesi...
Immagino che sarà bello, almeno alla vista: questa regista ha ricostruito fedelmente (confermato da chi l'ha vissuto ;) ) l'atmosfera del Decennio in "Il giardino delle vergini suicide", con un po' più di fantasia quella del Settecento in "Marie Antoinette" (non rinunciando però alla stessa delicatezza di immagini del film precedente); chissà cosa farà dell'Ottocento di questo nuovo film. Non vedo l'ora di vederlo, anche se prima vorrei trovare il tempo di vedere tutto l'originale: non l'ho ancora fatto :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Messaggio da Whiteshark »

Un film che fa concorrenza a "Pupe calde e mafia nera" (titolo originale in inglese "Il cotone arriva ad Harlem") come titolo più sgangherato rispetto alla trama.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Messaggio da franz75 »

Al Radiosera di ieri, l'inviato a Cannes di Radio Rai, Antonio D'Olivo, ha parlato del remake del film "La note brava del soldato Jonathan" presentato a Cannes da Sofia Coppola. Essendo sicuro di non aver mai visto neacnhe l'originale sono andato avanti per una buona mezz'ora a lambiccarmi il cervello per cercare di ricordare dove avessi già sentito nominare questo film di Siegel...ed alla fine me ne sono ricordato. :)
Magari proverò a guardarmelo su You Tube; quanto al remake, a giudizio di D'Olivo, non è niente di che: bella fotografia, bello stile ma nessun guizzo registico particolare. Mi pare di aver capito che nel ruolo che fu di Eastwood ci sia Colin Farrell.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Messaggio da lisa jean »

Sofia Coppola ha vinto a Cannes il premio per la migliore regia. Da noi uscirà a metà settembre: non me lo perderò di certo. Intanto, ho già visto il trailer ufficiale...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Messaggio da Whiteshark »

franz75 ha scritto:Al Radiosera di ieri, l'inviato a Cannes di Radio Rai, Antonio D'Olivo, ha parlato del remake del film "La note brava del soldato Jonathan" presentato a Cannes da Sofia Coppola. Essendo sicuro di non aver mai visto neacnhe l'originale sono andato avanti per una buona mezz'ora a lambiccarmi il cervello per cercare di ricordare dove avessi già sentito nominare questo film di Siegel...ed alla fine me ne sono ricordato. :)
Magari proverò a guardarmelo su You Tube; quanto al remake, a giudizio di D'Olivo, non è niente di che: bella fotografia, bello stile ma nessun guizzo registico particolare. Mi pare di aver capito che nel ruolo che fu di Eastwood ci sia Colin Farrell.

Esatto; Colin Farrell, Nicole Kidman e Kirsten Dunst sono i protagonisti principali.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La notte brava del soldato Jonathan (1971)

Messaggio da lisa jean »

Finalmente ho visto il tanto atteso remake. Onestamente, mi chiedo che cosa abbia spinto Sofia Coppola a questa operazione. Il film è di certo decoroso, ma preferisco il vecchio Siegel: la "Notte brava" si addentrava più sottilmente nella psiche dei protagonisti, con una ricchezza di temi coraggiosi, scandalosi, direi, che in parte spiegava il flop al botteghino; temi scomodi (l'incesto, la pedofilia, addirittura) si scontravano violentemente con la superficie tradizionale dei costumi e delle convenzioni (il Nord e il Sud, il maschile e il femminile, la giovinezza e la maturità, le regole e la trasgressione), il tutto sorretto da uno sperimentalismo visivo che lasciava sconcertati (soprattutto nelle fantasie della repressa direttrice, l'impareggiabile Geraldine Page). Inoltre, mi pare di ravvisare una complessità nei personaggi del film del '71 che non ho trovato in quelli del remake. Vedetelo anche voi: mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista.
Rispondi