In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Harold e Maude (1971)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Harold e Maude (1971)

Messaggio da lisa jean »

Questo film è degno della cineteca personale di ogni Settantiano/a D.O.C. per almeno due buoni motivi: la storia (una vicenda così poteva essere concepita solo in quel periodo) e la colonna sonora di Cat Stevens (ma, qual e là, c'è anche qualche brano di musica classica, come il famoso concerto di Tchaikovsky che costituisce la base per una canzone del nostro decennio che resta, ahimé, ancora sconosciuta...). Purtroppo, questo film passa di rado in TV: sono riuscita, negli anni, a vederlo una sola volta, forse venti anni fa, per di più in seconda serata. Eppure, è un film tutt'altro che difficile (ma ciò non vuol dire che sia superficiale :D ) o disturbante ( ma ciò non vuol dire che sia rassicurante :D ): l'Harold del titolo, giovanotto di una famiglia californiana molto chic ha una singolare passione...quella di inscenare suicidi :lol: . Perché lo fa? Per attirare l'attenzione della bella ed elegantissima madre, o per fare fuggire le fidanzate che l'esigente genitrice vuole imporgli, o per sconcertare l'ottuso zio generale, oppure semplicemente perché è depresso e vive un'esistenza vuota? Conosce casualmente la Maude del titolo, che gli farà apprezzare la bellezza della vita e gli farà conoscere l'amore. Commedia nera con risvolti rosa? Per niente: Maude è un'adorabile settantanovenne che il suicidio vuole commetterlo sul serio...Se amate i film con un messaggio (positivo), questo vi piacerà molto: l'invito ad amare la vita è quello che resta della dolceamara storia. Dirige, con maestria e leggerezza, Hal Asbhy, importante regista del decennio, del quale è d'obbligo anche la visione de "L'ultima corvé", con Jack Nicholson, e di "Tornando a casa"(che fece incetta di Oscar nel '79), con Jon Voight e Jane Fonda. I due insostituibili protagonisti sono lo stralunato Bud Cort, e l'adorabile Ruth Gordon, fresca di Oscar nei panni dell'inquietante Mrs Castevet (chi lo crederebbe?) di "Rosemary's Baby".
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Harold e Maude (1971)

Messaggio da RebekahMikaelson »

Ho letto la trama e penso che mi potrebbe piacere. Cat Stevens lo conosco perché mi piace Father ad son, che è l' unica sua canzone che conosco ( per ora). Ho letto che nella soundtrack c'è anche Greensleeves suonata con l'arpa, che adoro, anche se e una canzone vecchia di secoli ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Harold e Maude (1971)

Messaggio da francilag67 »

L'ho visto anche io per la prima volta, circa 25 anni fa, quando TELE+1 stava facendo le sue prime trasmissioni sperimentali per quella che sarebbe stata la Pay Tv, e ricordo che trasmettevano lo stesso film tutto il giorno, così ebbi modo di riverderlo nella stessa giornata più volte.. Mi sono sempre piaciuti in film con trame particolari come questo, peccato che in seguito lo abbiano replicato pochissime volte...
Bravissimo BUD CORD nel ruolo del problematico HAROLD e bravissima Ruth Gordon (inquietante in ROSEMARY'S BABY ...) nel personaggio dell'eccentrica Maud ...
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Harold e Maude (1971)

Messaggio da Insight »

Comprato in dvd e guardato ieri sera, veramente bello.... Un film allo stesso tempo leggero e "penetrante", "intelligente"...

Il senso credo che lo abbia spiegato già molto bene Lisa. Aggiungo un particolare toccante verso la fine, quando Harold, ormai innamorato di Maude, nota che sul braccio lei ha marchiato un numero, inequivocabile segno della sua trascorsa prigionia in un lager nazista... Una scena senza parole (del resto non ne ha bisogno), che però rende ancora più incisivo il messaggio di attaccamento alla vita di Maude...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi