In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[Anni 60] Fantomas

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

[Anni 60] Fantomas

Messaggio da galerius »

Per quanto questa trilogia risalga agli anni '60 ( l'epoca d'oro degli antieroi 'neri', basti pensare al nostro Diabolik ), non c'è dubbio che la sua messa in onda nella prima metà del nostro Decennio abbia suggestionato e sia rimasta nei ricordi di chi allora era bambino o ragazzino.
La serie consta dei seguenti titoli, girati nell'arco di un triennio ad opera di André Hunebelle :

Fantomas '70 ( tit. or. Fantômas ), 1964
Fantomas minaccia il mondo ( tit. or. Fantômas se déchaîne ), 1965
Fantomas contro Scotland Yard ( tit. or. Fantômas contre Scotland Yard ), 1967

Differentemente dall'opera letteraria di Allain e Souvestre, i creatori del personaggio in anni lontani ( opera che consisteva in vicende cupe, nerissime, con accentuati aspetti macabri ), azione e umorismo erano gli ingredienti di queste pellicole sessantiane. Se il primo capitolo della serie ancora prende un po' le misure ai personaggi e l'ultimo indulge forse un po' troppo all'aspetto farsesco, il secondo rappresenta una sintesi ottimale, in un perfetto equilibrio delle due componenti.
Io naturalmente li adoravo ; trovavo buffissimo - e come si poteva non trovarlo ? - De Funés nella parte dell'esagitato Juve, ma soprattutto ero affascinato dall"ineffabilità" di Fantomas ; mi piacevano il suo perfetto aplomb, la voce profonda e insinuante, e quella maschera in lattice o quel che fosse che gli dava un aspetto così particolare.
Anzi, non la vedevo nemmeno come una maschera, non avevo la curiosità di sapere che faccia ci fosse sotto : per me quella era la vera faccia di Fantomas, il suo vero volto, un volto da alieno.
Un po' come mi succedeva coi fantasmi ; il lenzuolo non era una veste, ma costituiva il corpo stesso dei fantasmi.

Ecco il tema musicale, uno splendido brano del più puro lounge anni '60
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da Mauro Tozzi »

I film erano comunque incentrati più su Juve che su Fantomas, era De Funés il vero protagonista. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da galerius »

Logicamente De Funés si prendeva la scena, e senza di lui quei film non sarebbero stati la stessa cosa.
Però questa è una considerazione 'adulta' ;) mentre all'epoca Juve lo trovavo divertente, sì, ma era un "di più" : ciò che faceva il fascino di quelle vicende, per me bambino, era proprio il personaggio di Fantomas, con le sue macchinazioni, i suoi aggeggi ( le mitiche maschere ! ) eccetera.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da lespaul »

La scena finale di uno dei film in cui lo inseguono e la sua automobile si trasforma in un aeromobile me la porto dietro da allora...avrò avuto 4/5 anni...L'ho sempre voluta anche io un'auto del genere... :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da Quickdraw »

Mi sono sempre piaciuti questi film.
Ovviamente De Funes "rubava" la scena con la sua prorompente comicità, ma il personaggio di Fantomas mi intrigava molto. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine

Anche io consideravo la sua maschera come il suo volto vero, poco importava chi ci fosse sotto, il personaggio era quello, diabolico e misterioso Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Con l'attore "Jean Marais" che interpretava anche il giornalista "Fandor", in prima linea nella lotta contro il malvagio criminale Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da Insight »

Anch'io ho un bel ricordo di questi film, ma molto sfumato purtroppo... Quando li ho visti avrò avuto solo 4-5 anni e poi non ho avuto più occasione di rivederli. Mi ricordo però che ridevo tantissmo... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da Mauro Tozzi »

Per quanto riguarda i gadget tecnologici, non c'è alcun dubbio che la serie di Fantomas abbia molto risentito dell'influenza dell'allora neonata saga di James Bond. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Anch'io ho un bel ricordo di questi film, ma molto sfumato purtroppo... Quando li ho visti avrò avuto solo 4-5 anni e poi non ho avuto più occasione di rivederli. Mi ricordo però che ridevo tantissmo... :)
Adesso è un po' che non li vedo passare, almeno nelle tv in chiaro ; fortunatamente sono reperibili senza difficoltà in dvd.
Se dovessi guardarne anche solo uno ti consiglio il secondo, secondo me il più riuscito ( dove c'è, fra l'altro, anche la famosa scena della macchina volante cui accenna Lespaul ;) ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da lespaul »

M'è venuta voglia di prenderli in dvd...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [Anni 60] Fantomas

Messaggio da Insight »

Grazie Galerius, in realtà ho visto che li vendono tutti insieme in cofanetto, forse mi deciderò a comprarlo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi