In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Uomini contro

Film, cast, attori e registi
Rispondi
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Uomini contro

Messaggio da konigstiger »

Insight ha scritto:Io farei uno generale intitolato "Storia" o "Questioni storiche"... Non serve aprire una discussione su ogni argomento di Storia, anche perché penso che non ce ne saranno poi così tanti... Non so se discuteremo mai delle Termopili o dei Sumeri :)
Ci avevo pensato anch'io, ma se da un lato un unico topic renderebbe le cose più semplici dall'altra rischierebbe di creare un gigantesco calderone :roll: magari potremmo limitarci alla storia del 900 e del nuovo secolo :?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Uomini contro

Messaggio da Insight »

Ma la limitazione ci sarà comunque, non credo che ci saranno decine e decine di discussioni sulla Storia antica o sul Risorgimento o sulla Rivoluzione francese o altro... Più o meno gli argomenti che prendono di più sono quelli del Novecento...Comunque fai come ti senti :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Uomini contro

Messaggio da konigstiger »

Ok vada per la storia dal 900 ad oggi.
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: Uomini contro

Messaggio da Gius »

Oltre che per il periodo napoleonico, mi piace leggere e documentarmi su tutti i periodi storici che hanno visto lo sperpero di vite umane.
Ho quindi nella mia biblioteca il classico dei classici riguardante la Prima Guerra Mondiale, quello scritto cioè da Basil H. Liddel Hart.
Il quale ci racconta di come i generali di tutte le maggiori nazioni coinvolte pensassero ancora alla guerra in termini ottocenteschi, ma senza tenere conto della terribile esperienza rappresentata dalla Guerra Civile Americana.
I "risultati" sono ben noti a tutti.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Uomini contro

Messaggio da Insight »

Ai generali in tutte le epoche non e' mai fregato molto della truppa...ci sono state, anzi, epoche in cui morire in guerra per un giovane soldato era considerato un onore. Restando alla Prima guerra, certamente il peggio del peggio fu il nostro Cadorna che mandava i nostri fanti sempre e comunque all'attacco frontale ( e chi tornava indietro veniva impallinato dai carabinieri della retroguardia). Carne da cannone, questo erano i ragazzi italiani per i nostri generali e per Cadorna in particolare, al quale non so cosa si aspetti a togliere tutti i monumenti e le numerose vie e piazze intitolate. Una vergogna.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: Uomini contro

Messaggio da Gius »

Insight ha scritto:Ai generali in tutte le epoche non e' mai fregato molto della truppa...ci sono state, anzi, epoche in cui morire in guerra per un giovane soldato era considerato un onore. Restando alla Prima guerra, certamente il peggio del peggio fu il nostro Cadorna che mandava i nostri fanti sempre e comunque all'attacco frontale ( e chi tornava indietro veniva impallinato dai carabinieri della retroguardia). Carne da cannone, questo erano i ragazzi italiani per i nostri generali e per Cadorna in particolare, al quale non so cosa si aspetti a togliere tutti i monumenti e le numerose vie e piazze intitolate. Una vergogna.
Purtroppo non era solo Cadorna a credere nell'attacco ad oltranza e frontale.
In una delle battaglie più sanguinose per l'esercito inglese e francese, quella chiamate della Somme, la fiducia smodata nei confronti del classico bombardamento preliminare, fruttò delle perdite spaventose anche a causa delle modalità dell'attacco (specialmente inglese), compiuto per linee di uomini quasi dense come nel periodo napoleonico ma contro postazioni assolutamente non provate dal bombardamento e munite delle micidiali mitragliatrici. Nella prima giornata gli inglesi subirono 19.240 morti, 35.493 feriti, 2.152 dispersi e 585 prigionieri per un totale di 57.470 perdite (fonte Wikipedia alla voce Battaglia della Somme).
Alla fine dei tre mesi e mezzo di battaglia, gli alleati contarono in tutto più di 640.000 perdite, contro i "soli" 465.000 (numero non confermato) dei tedeschi.
Un autentico tritacarne.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Uomini contro

Messaggio da Insight »

Almeno l'Inghilterra non e' piena di strade e piazze intitolate al loro macellaio Douglas Haig, che anzi tutti ormai chiamano "The Butcher". Qui in Italia, invece, non puoi girare in una qualunque citta' senza passare per una via Cadorna.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: Uomini contro

Messaggio da Gius »

Insight ha scritto:Almeno l'Inghilterra non e' piena di strade e piazze intitolate al loro macellaio Douglas Haig, che anzi tutti ormai chiamano "The Butcher". Qui in Italia, invece, non puoi girare in una qualunque citta' senza passare per una via Cadorna.
Vero.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
flick.genziana
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 43
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:54

Re: Uomini contro

Messaggio da flick.genziana »

E' stato l'oggetto del mio primo cineforum alle medie (a 11 anni!). Effettivamente era un po' impegnato per chi non vedeva altro che cartoni animati... Per poterne comprendere appieno il significato ed apprezzarlo ho dovuto rivederlo alcuni anni dopo. Gran film, coraggioso. Per quanto ne so il ministero della difesa cerco' pure di boicottarlo all'epoca, perche' aveva avuto il coraggio di dire la verita' e portare alla luce verita' scomode. Poi era il 1970...erano momenti delicati...
Lussu non l'ho mai letto, prima o poi lo faro'. Sul tema ho sempre preferito le storie legate all'esperienza in Russia di Mario Rigoni Stern. Un intelligente Prof. delle superiori ci organizzo' addirittura un incontro con lo scrittore veneto, un'esperienza indimenticabile.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Uomini contro

Messaggio da Insight »

Ti credo, dev'essere stata proprio una bella esperienza...Io non ho avuto il privilegio di incontrarlo, pero' ho letto molti suoi libri.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi