In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Uomini contro

Film, cast, attori e registi
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Uomini contro

Messaggio da Omero »

Ancora una noticina sul 25 dicembre 1914: il video del brano Pipes of Peace, tratto dall'omonimo album di Paul McCartney del 1983 presenta una versione romanzata degli eventi della tregua di Natale. Ed è McCartney ad interpretare sia un ufficiale britannico che uno tedesco: i due arriveranno a stringersi la mano nella terra di nessuno.

Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Uomini contro

Messaggio da Insight »

Ho letto il romanzo di Lussu, ormai parecchi anni fa, ma non ho mai visto il film. Grazie per la recensione, Franz :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Uomini contro

Messaggio da Whiteshark »

Bel libro e bel film, anche se credo non esista nessuna pellicola capace di rendere al meglio l'orrore di una guerra e lo sforzo che tutti devono fare per disonorarla di "E Johnny prese il fucile".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Uomini contro

Messaggio da Mauro Tozzi »

franz75 ha scritto:Mauro: chissà cosa m'è venuto in mente a scrivere settanta...qua l'età inizia ad avanzare, c'è poco da fare... ;)
Puoi sempre correggere il post iniziale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Uomini contro

Messaggio da konigstiger »

Riguardo il libro di lussu che lessi da ragazzo ai tempi delle medie, alcuni storici recentemente hanno contestato alcuni errori e contraddizioni storici presenti nelle sue testimonianze secondo loro riconducibili alla posizione politica dell'autore.
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Uomini contro

Messaggio da franz75 »

Grazie a Konigstiger ed Insight per l'apprezzamento.
Quanto al libro di Lussu, penso sia una sorta di miscuglio fra fatti reali e parti un poco più romanzate: quindi potrebbe essere benissimo che in qualche pagina l'autore abbia anche un poco modificato gli accadimenti in funzione delle sue idee politiche. Non lo trovo così scandaloso, dato che alla fin fine il succo della verità storica mi pare venga ampiamente rispettato.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Uomini contro

Messaggio da barbatrucco »

Whiteshark ha scritto:Bel libro e bel film, anche se credo non esista nessuna pellicola capace di rendere al meglio l'orrore di una guerra e lo sforzo che tutti devono fare per disonorarla di "E Johnny prese il fucile".
Sottoscrivo! Quanto a "Uomini contro", non ho letto il libro ma vidi il film svariati anni fa: complessivamente bello e riuscito nel messaggio inteso, stranamente nel tempo non mi ha lasciato molto e l'ho inquadrato più grazie al bel post di Franz che per memoria personale. Dovrò recuperarlo.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Uomini contro

Messaggio da konigstiger »

franz75 ha scritto:Grazie a Konigstiger ed Insight per l'apprezzamento.
Quanto al libro di Lussu, penso sia una sorta di miscuglio fra fatti reali e parti un poco più romanzate: quindi potrebbe essere benissimo che in qualche pagina l'autore abbia anche un poco modificato gli accadimenti in funzione delle sue idee politiche. Non lo trovo così scandaloso, dato che alla fin fine il succo della verità storica mi pare venga ampiamente rispettato.
Personalmente la memorialistica di guerra la prendo sempre con beneficio d'inventario e la considero di supporto alla ricerca storica vera e propria.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Uomini contro

Messaggio da Insight »

Del romanzo di Lussu francamente mi è rimasto impresso solo l'episodio della feritoia...Per il resto non ricordo come si sviluppa né i personaggi...So che mi era piaciuto, ma sarebbe il caso che lo rilegga...Anche se, onestamente, la Grande guerra non mi ha mai preso molto, ho sempre avuto maggiore interesse per la Seconda...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Uomini contro

Messaggio da konigstiger »

Insight ha scritto:Del romanzo di Lussu francamente mi è rimasto impresso solo l'episodio della feritoia...Per il resto non ricordo come si sviluppa né i personaggi...So che mi era piaciuto, ma sarebbe il caso che lo rilegga...Anche se, onestamente, la Grande guerra non mi ha mai preso molto, ho sempre avuto maggiore interesse per la Seconda...
I due conflitti mondiali sono strettamente legati, chi vuole approfondire le cause del secondo conflitto mondiale non può esimersi dal studiare e analizzare la grande guerra.
Rispondi