In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Piranha (1978)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7626
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Piranha (1978)

Messaggio da Insight »

Un bel film "estivo", uscito nelle sale americane nell'agosto 1978 (da noi invece uscì l'inverno seguente), per la regia di Joe Dante.

Immagine
In una piscina di acqua salata all'interno di una base militare, negli USA, si verificano due strane morti: un ragazzo e una ragazza vengono trovati sul fondo completamente "spolpati" (nel senso letterale del termine)...

Si scopre poi che all'interno della piscina l'esercito degli Stati Uniti sta creando, mediante degli incroci, una nuova specie, voracissima, di piranha da utilizzare addirittura come arma in Vietnam...

I "buoni" avvisano la polizia, ma intanto i micidiali "pesciolini", sfuggiti al controllo dei loro creatori, si moltiplicano in una maniera impressionante e spolpano altri ignari esseri umani. Le autorità, poi, non credono alle denunce e i buoni, con molte difficoltà, dovranno fare tutto da soli...
______________
Il film, che per alcune scene e anche per il soggetto si atteggia a parodia dello Squalo di Spielberg, riscosse un certo successo e fu realizzato con un badget piuttosto limitato. Venne apprezzato anche dalla critica per gli effetti speciali...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Piranha (1978)

Messaggio da Mauro Tozzi »

L'allusione al Vietnam mi sembra un po' anacronistica, visto che gli americani avevano lasciato il paese cinque anni prima. :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7626
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Piranha (1978)

Messaggio da Insight »

Magari è retrodatato, cioè ambientato quando c'era ancora la guerra... Sinceramente non lo ricordo, perché questo film lo vidi alla tele molti anni fa, "a pezzi"...Anzi, per restare in tema di piranha, diciamo "a brandelli" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 17:08

Re: Piranha (1978)

Messaggio da Milord »

praticamente coevo, voglio segnalare anche l'analogo 35 millimetri
"Barracuda" (aka The Lucifer Project)
che una tantum gira ancora in tv. Anzi, l'ho scoperto proprio un mese fa, e più che il film in sé (mediocre e avvilente) mi colpì la colonna sonora, un tipico tormentone elettronico alla Tangerine Dream, salvo poi scoprire che era stata realizzata da Klaus Schulze, già membro iniziale degli stessi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Piranha (1978)

Messaggio da hal9000 »

a mio parere una colossale schifezza, ma senz'altro fu peggio uno simile uscito 3 anni dopo:
Piranha Paura in cui i piranha erano stati incrociati con i pesci volanti, non vi dico il risultato
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7626
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Piranha (1978)

Messaggio da Insight »

Scherzi? Piranha è un capolavoro ;)

Ricordo che proprio negli anni Settanta c'era un negozio di animali in centro e in vetrina c'era una vasca con due di quei pesciolini. Mi fermavo spesso a guardarli. Stavano sempre fermi nella stessa posizione, al punto che m'era venuto il sospetto che fossero finti :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Piranha (1978)

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto: Stavano sempre fermi nella stessa posizione, al punto che m'era venuto il sospetto che fossero finti
se vai all'aquario di Genova ce né una vasca piena, e non sono proprio pesciolini, ma come dici te
bloccati in un posizione come fossero finti, comunque se ti capita una trota guarda bene che denti che
ha non sono a quell'altezza ma poco ci manca.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7626
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Piranha (1978)

Messaggio da Insight »

Hmmm...Un'intera vasca piena di piranha...Si può fare anche una nuotatina? :)

Purtroppo non ho mai visto il famoso acquario di Genova, mi piacerebbe però... Prima o dopo dovrò andarci...

Ora che mi ci fai pensare non ho mai guardato una trota in bocca... A dire il vero ho pochissima esperienza con i pesci di acqua dolce, un po' di più con quelli marini, che mi piace osservare con la maschera.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Piranha (1978)

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto:Hmmm...Un'intera vasca piena di piranha...Si può fare anche una nuotatina? .
qui ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7626
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Piranha (1978)

Messaggio da Insight »

Bella :) Però sembra un po' strettina...Niente, allora gli butterò una coscia di pollo per vedere in quanto tempo la spolpano :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi