In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Nosferatu il vampiro (1978)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Nosferatu il vampiro (1978)

Messaggio da RebekahMikaelson »

Visto, finalmente, ad Halloween, insieme al muto omonimo di Murnau (1922) nell'intento di fare un confronto tra le migliori trasposizioni cinematografiche di "Dracula" di Bram Stoker (avrei voluto anche rivedere quella anni 90 di Coppola, ma ho scoperto con sommo dispiacere di aver perso il dvd). Il film di Werner Herzog, creato come omaggio, più che come remake del capolavoro di Murnau,è gotico "haunting" e inquietante nelle immagini e forse proprio perché ispirato più al Nosferatu film muto che al romanzo, il dialogo è poco presente e lascia ampio spazio alla suggestiva musica e alle altrettanto suggestive immagini. Come nel primo Nosferatu, dove per motivi di diritti d'autore la parte di storia che si svolge "in patria" non era ambientata in Inghilterra, anche in questa versione gli Harker, i loro amici e gli altri personaggi vivono nella Germania del nord. L'impressione che ne ho avuto è di un film di alto livello, ma con un limite: è bellissimo soprattutto per chi ama questo genere di film, ma non ha ancora letto il libro. Chi ama il romanzo di Stoker e ne ricorda quasi a memoria i particolari rischia di rimanere un po' perplesso nel vedere case e scenari sì ottocenteschi, ma luminosi e dall'aria quasi scandinava al posto delle cupe abitazioni vittoriane e dei nebbiosi paesaggi inglesi, nel realizzare che i personaggi, tutti inglesi a parte Dracula, abitano però, stranamente, tutti in Germania e che la giovane signora Harker si chiama Lucy e la sua amica, invece, Mina...

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Nosferatu il vampiro (1978)

Messaggio da Omero »

Mi piacque. Kinski perfetto.
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Nosferatu il vampiro (1978)

Messaggio da galerius »

Non l'ho visto, se non per pochi spezzoni.
Mi incuriosisce, comunque, prima o poi lo vedrò senz'altro ( ma non è un film che passa molto in tv, mi pare ).

OT Se ti interessa, Rebekah, c'è un poco conosciuto film, L'Ombra del Vampiro, che racconta della realizzazione del Nosferatu di Murnau. Vi si presenta Max Schreck come un vampiro autentico...interpretato da John Malkovich e Willem Dafoe, rispettivamente nei ruoli di Murnau e Schreck, una visione la merita.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Nosferatu il vampiro (1978)

Messaggio da lespaul »

Sono d'accordissimo con Omero e accolgo il consiglio del mio Tetrarca preferito, sulla visione della pellicola da lui suggerita a Rebekah.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Nosferatu il vampiro (1978)

Messaggio da Omero »

galerius ha scritto:c'è un poco conosciuto film, L'Ombra del Vampiro, che racconta della realizzazione del Nosferatu di Murnau. Vi si presenta Max Schreck come un vampiro autentico...interpretato da John Malkovich e Willem Dafoe, rispettivamente nei ruoli di Murnau e Schreck, una visione la merita.
Concordo pienamente
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Nosferatu il vampiro (1978)

Messaggio da Insight »

Non ho mai visto né questo né altri film su Nosferatu. Questo di Herzog credo che sia passato in tv almeno una volta nel ciclo "Germania pallida madre" a metà degli anni Ottanta su rai 3. Ricordo che c'era questo ciclo di film di registi tedeschi che però iniziavano sempre troppo tardi e finivano a notte fonda... :(
Non ci giurerei, ma forse c'era anche questo.

Ormai, però, da quando l'ho letto, per me il "vampiro" è quello delle Notti di Salem di Stephen King :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi