In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lina Wertmüller, l'Oscar alla carriera

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Lina Wertmüller, l'Oscar alla carriera

Messaggio da KentoStraker »

Immagine

L'Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che tra gli Oscar alla carriera assegnati quest'anno c'è anche la statuetta per la regista e sceneggiatrice italiana Lina Wertmüller. Novant'anni, è stata la prima donna candidata all'Oscar come migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze nella cerimonia del 1977.La voce roca di Wertmüller ha una nota divertita nello scandire il suo laconico commento alla notizia che l'Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha deciso di conferirle l'Oscar alla carriera: "Sono molto grata per la decisione di assegnarmi questo premio. Un premio che non mi aspettavo affatto e che per questo è tanto più gradito, mi fa tanto più piacere. Certo gli americani, grazie a Dio, mi hanno sempre voluto bene", ha continuato.Quarant'anni fa Lina Wertmüller con "Pasqualino Settebellezze" stabilì un record, era la prima donna regista ad essere nominata all'Academy Award. Nella sua carriera c'erano già stati titoli come "Mimì Metallurgico ferito dall'onore" e "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" e ha continuato a raccontare la società attraverso storie di scontri e passioni. Tra i suoi interpreti feticcio Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Sophia Loren.
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lina Wertmüller, l'Oscar alla carriera

Messaggio da Insight »

Collegandomi alla scomparsa, qualche giorno fa, di Valeria Valeri, ricordo che la Wertmuller fu anche la regista dello sceneggiato Rai degli anni Sessanta, Il giornalino di Gian Burrasca.

Un Oscar alla carriera ampliamente meritato, il suo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi