In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sindrome cinese (1979)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Sindrome cinese (1979)

Messaggio da Insight »

Altro famosissimo film uscito nel 1979, con un cast d'eccezione: Jack Lemmon, Jane Fonda e un ancora giovane Michael Douglas. Regia di James Bridges.
Il film è incentrato sul fenomeno che si verificherebbe all'interno di una centrale nucleare ove malauguratamente si producesse, a seguito di un incidente, la "fusione del nocciolo del reattore": esso precipiterebbe, perforerebbe la crosta terrestre e penetrerebbe nelle viscere del pianeta, arrivando dagli Stati Uniti alla Cina, dall'altra parte del globo... "Sindrome cinese", appunto.

In una centrale nucleare della California, durante un servizio giornalistico, si verifica un incidente che si avvicina molto al rischio di "Sindrome cinese". I proprietari della centrale, tuttavia, minimizzano, e con la complicità dei mass media tengono nascosto l'accaduto.

I giornalisti Kimberly Wells e Richard Adams (che non è l'autore della Collina dei conigli :lol: ) lottano per far emergere la verità, così come il direttore della sala operativa della centrale, Jack Godell, che peraltro scopre gravissime irregolarità nella gestione della centrale stessa e ne chiede la chiusura. Ma i suoi superiori lo emarginano...

Il film si trasforma così in un appassionante thriller, con gli amministratori della centrale che fanno di tutto per occultare la verità e assoldano persino dei killer per eliminare i testimoni dell'incidente...

Alla fine il coraggioso Jack Godell (Jack Lemmon) ci lascerà le penne, ma al mondo verrà rivelato che la centrale nucleare ha rischiato di provocare un incidente dagli effetti devastanti... Seguirà, dunque, un'inchiesta e la cosa non rimarrà segreta come volevano i cattivi...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Sindrome cinese (1979)

Messaggio da Whiteshark »

Classico film da "segue dibattito" nel più puro stile Anni '70. Il nucleare è visto come una pericolosa minaccia (non del tutto a torto a giudicare dai fatti a venire, anche se io sono e resto nuclearista convinto). Lemmon veramente straordinario, bravi gli altri. Nel complesso bel film, anche se io sul genere preferisco Silkwood.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Sindrome cinese (1979)

Messaggio da Mauro Tozzi »

Film che si segnala anche per essere una delle poche incursioni di Jack Lemmon nel genere drammatico.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Sindrome cinese (1979)

Messaggio da Milord »

Whiteshark ha scritto:Il nucleare è visto come una pericolosa minaccia (non del tutto a torto a giudicare dai fatti a venire, anche se io sono e resto nuclearista convinto).
...già, il fatto è che proprio quando accadono gli sparuti incidenti (Harrisburgh, Sellafield, Chernobyl, Fukushima, ...) scoppia un incontrollabile macello :roll: :( em_buu
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sindrome cinese (1979)

Messaggio da Insight »

Il film sinceramente lo ricordo piuttosto noioso...Vabbè che avrò avuto un 12-13 anni quando lo vidi alla tv per la prima e unica volta... Sarebbe il caso che lo rivedessi.

Quanto all'energia nucleare, ho sempre avuto fin da bambino l'incubo del nucleare, quindi sono diventato presto un antinuclearista convinto; già ai tempi delle medie avevo la spillina Nucleare, no grazie... Poi ci fu il referendum nel 1987, al quale, da neo diciottenne, votai "contro"...

Troppo rischiosa e dispendiosa l'energia nucleare, non ne vale la pena secondo me. Noi, a Ts, peraltro, abbiamo la centrale di Krsko, in Slovenia, a 150 chilometri di distanza... :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Robert Franck
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 17 nov 2020, 0:28
Località: Toscana

Re: Sindrome cinese (1979)

Messaggio da Robert Franck »

un film che ha posto una domanda ancora valida oggi: il nucleare è davvero così sicuro e conveniente? il film risponde da solo. E gli incidenti accaduti , gli danno ragione. Non ci sono metodi per purificare le scorie, le centrali sono talmente improntate al risparmio e nello stesso tempo al profitto, che neppure tutti gli incidenti sono segnalati. Alle radiazioni non ci sono difese. Nonostante tutto, mentre si insiste nel dirottare nel settore green, stati irresponsabili continuano a costruire centrali già obsolete nel momento in cui saranno messe in funzione. Film di grandi interpreti, la bellissima Jane Fonda si vede sempre con piacere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FLA
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Sindrome cinese (1979)

Messaggio da KentoStraker »

a dirla tutta oggi noi importiamo energia prodotta dalla centrali nucleari francesi e i 3 reattori nucleari di Chernobyl sono ancora in funzione nonostante il disastro del 1986 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sindrome cinese (1979)

Messaggio da Insight »

E io ho la centrale di Krsko a 130 km in linea d'aria da casa mia... :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi