In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Rocky II (1979)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Rocky II (1979)

Messaggio da Insight »

Nel settembre del 1979 usciva nelle sale italiane il secondo film della celebre saga di Rocky, diretto e interpretato da Sylvester Stallone.
Immagine
Com'è noto, in questo seguito al primo film (del 1976), il pugile italoamericano Rocky Balboa sfida nuovamente per il titolo mondiale il campione Apollo Creed; ma questa volta, all'esito di un incontro durissimo e molto drammatico, ne esce vincitore, coronando così un sogno che sembrava impossibile da realizzare...

Oltre all'incontro, prosegue nel film anche la vicenda umana di Rocky e si consolida il suo amore per Adriana, che a un certo punto rischia persino di morire...
_______
Un film che ho visto diversi anni dopo alla tv e che mi è piaciuto molto, quasi come il primo, soprattutto per il personaggio umano di Rocky. A mio parere sarebbe stato meglio che la sua storia si fermasse qui e che non diventasse una saga...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Rocky II (1979)

Messaggio da ataru »

Nel 1982 vidi al cinema Rocky III e fu una folgorazione. Al di là delle iperbole della sceneggiatura, ciò che mi colpì fu la tenacia e il senso del fight che il racconto ispirava, come dire mai arrendersi anche quando si fa dura. Fu allora che diventai un fan di Sly e non vedevo l'ora di conoscere i precedenti due capitoli della saga che vennero trasmessi in tv verso la fine del 1983 se non ricordo male. Il secondo Rocky è bello e anche commovente a tratti, pur con qualche momento di "gigioneria" (vedi la corsa per Filadelfia con la ciurma di ragazzini che insegue il nostro... :D ), ma era prevedibile che ci sarebbero stati dei seguiti, anche perchè Stallone difficilmente avrebbe rinunciato ad una miniera d'oro come Rocky. :D Nonostante gli inquinamenti commerciali del quarto capitolo, partorito in piena era reaganiana, per me rimane una delle saghe più belle della storia del cinema, di cui proprio l'ultimo capitolo, Rocky Balboa, costituisce forse il momento più toccante. em_drinks
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Rocky II (1979)

Messaggio da Insight »

In effetti l'ultimo della saga, Rocky Balboa, l'ho abbastanza apprezzato perché gioca sul tempo trascorso, e Rocky nella vita privata sembra essere tornato quello che era nei primi due film: uno sconfitto, che però non rinuncia alla sua dignità e che continua a lottare per quello in cui crede, dimostrando anche molta umanità e umiltà...
Non mi piacciono, invece, il III, il IV e il V; sono quasi inguardabili per me...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Rocky II (1979)

Messaggio da Whiteshark »

Il primo Rocky, tra trama, colonna sonora, montaggio e fotografia, è un capolavoro assoluto. Peccato non si sia fermato li.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Rocky II (1979)

Messaggio da ataru »

Purtroppo con il recente Creed II si è davvero toccato il fondo del patetico; a parte l'evidente scopiazzatura di Rocky III (primo match con caduta e secondo con allenamento tosto e resurrezione) e IV (match finale a Mosca), non credevo fosse possibile fare peggio appunto del quarto Rocky in tema di retorica bolsa e sfacciata, ma bisogna riconoscere che qui ci si è davvero riusciti in pieno. Avevo rivalutato moltissimo la saga con il bellissimo Rocky Balboa ma questi spin-off basati sulla figura del figlio di Apollo hanno dimostrato nuovamente che per Sly il cinema è business e poco importa quanto si scada qualitativamente.
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Rocky II (1979)

Messaggio da Whiteshark »

Se un film come Creed II ha qualcosa da insegnarci è che quando si ama una persona (o magari un personaggio), così come tutti hanno amato Rocky, arriva un momento in cui bisogna essere pronti a dargli l’addio. Quel momento è decisamente arrivato.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Rocky II (1979)

Messaggio da ataru »

Whiteshark ha scritto:Se un film come Creed II ha qualcosa da insegnarci è che quando si ama una persona (o magari un personaggio), così come tutti hanno amato Rocky, arriva un momento in cui bisogna essere pronti a dargli l’addio. Quel momento è decisamente arrivato.
Tristemente ma è così. E' quantomeno impietoso dover constatare che della gloriosa saga del tempo che fu ormai ben poco è rimasto e per me che l'ho amata moltissimo, o almeno una buona parte di essa, è ancora più doloroso assistere a certi scempi. :(
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Rocky II (1979)

Messaggio da KentoStraker »

be già con Rocky 5 la produzione e gli attori avevano toccato il fondo :mrgreen: 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Rocky II (1979)

Messaggio da Insight »

Tra il IV e il V non so quale sia peggio.... Forse il IV. "Io ti spiezo in due" non si puo' proprio sentire :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi