In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il salario della paura (1977)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Il salario della paura (1977)

Messaggio da KentoStraker »

Immagine
Il salario della paura (Sorcerer) è un film del 1977 diretto da William Friedkin.

In quattro distinti episodi vengono presentati quattro personaggi che, per diversi motivi, si vedono costretti a fuggire ed a nascondersi dalla legge e non solo: Nilo, un sicario messicano, Kassim, un terrorista palestinese, Victor un truffatore dell'alta finanza francese, e Jack Scanlon, un piccolo delinquente di New York. Tutti si ritrovano, sotto false identità, a Porvenir, un lurido villaggio dell'America centrale dove vivono, in condizioni miserevoli, gli operai di una compagnia petrolifera americana, la cui attività costituisce l'unico mezzo di sostentamento della piccola comunità. Tutti vorrebbero fuggire da questo piccolo inferno e lasciare il paese ma i soldi necessari per potersi permettere il trasporto sono al di fuori della loro portata, sia per il miserevole salario che per il taglieggiamento della polizia, la quale pretende una quota per consentire agli immigrati clandestini di non essere espulsi.

La situazione politica del paese è instabile ed i ribelli fanno esplodere un pozzo di petrolio causando diverse vittime tra gli operai, bloccando sia l'attività estrattiva che la misera paga dei dipendenti. Per spegnere l'incendio è necessario l'utilizzo della dinamite ma quella a disposizione nel villaggio, a causa della trascuratezza, ha rilasciato la nitroglicerina e per questo, a causa della sua instabilità, è impossibile il suo trasporto in elicottero per le turbolenze, le quali, provocando il beccheggio del mezzo, farebbero esplodere il carico; la compagnia offre quindi una lauta ricompensa a chi trasporterà l'esplosivo via terra, attraverso la giungla, le paludi e le montagne, e tutti, a dispetto del pericolo, si offrono ma vengono scelti solo quattro operai: Jack, Victor, Kassem e Marquez, un clandestino di nazionalità tedesca che ha stretto amicizia con Kassem.
Film ad alta tensione con Roy Scheider e Bruno Cremer ritrasmesso da RaiMovie alcune estate fa 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il salario della paura (1977)

Messaggio da Insight »

Solo sentito nominare, ma mai visto... Sembra piacevole dalla trama... Solo che la versione italiana del titolo non mi sembra molto felice.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il salario della paura (1977)

Messaggio da galerius »

A differenza di Ins a me invece non dispiace, suona meglio de Lo Stregone...va a raggiungere Ombre Rosse e Gli Anni in Tasca nel mio brevissimo personale elenco di titoli italiani migliori degli originali.

P.S: Il film non l'ho visto neanch'io :mrgreen:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il salario della paura (1977)

Messaggio da Insight »

Sì, "Lo stregone" sarebbe stato ancora peggio :) Io qualche volta i titoli li lascerei in originale senza tradurli o adattarli...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Il salario della paura (1977)

Messaggio da lisa jean »

Ahimè, uno dei pochissimi filmoni settantiani che non mi è ancora riuscito di vedere! Ho visto, invece, il capolavoro del quale è il "remake", omonimo, ma ribattezzato in Italia "Vite vendute": poche volte, nei film degli anni Cinquanta, si sono raggiunti picchi di tensione di pari intensità. Clouzot era un maestro (avete presente "Il corvo" e "I diabolici"?) e sapeva "tormentare" il pubblico a dovere :lol:
Rispondi