In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lo squalo

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Lo squalo

Messaggio da Insight »

Nel gennaio o febbraio del 1976, andai al cinema con i miei a vedere "Lo squalo" di Spielberg...
Immagine
Una fredda domenica d'inverno, soffiava fortissima la bora, e la sala era stracolma. Entrammo quando la proiezione era cominciata da un pezzo e rimanemmo in piedi fino alla fine, per poi rigurdare dall'inizio (da seduti) di nuovo tutto il film...


Naturalmente mi piacque tantissimo e da quel giorno e per tanto tempo lo squalo divenne il mio animale preferito :)

Recentemente ho rivisto il film in dvd e mi ha colpito il fatto che mi ricordavo non solo le principali scene, ma anche certe battute dei protagonisti. Poi ho letto che il film, addirittura, era stato girato in un posto dove il fondale non superava i 9 metri di profondità, anche nei punti da dove non si vedeva terra e pareva di essere in mare aperto.
Su un altro libro di cinema, ho letto che, almeno per quanto riguarda un certo genere di film, la storia del cinema si può dividere tra prima e dopo "Lo squalo" di Spielberg...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Lo squalo

Messaggio da Quickdraw »

Anche io ho "rischiato" di vederlo al cinema, ma poi mia madre convinse mio padre a desistere perché temeva che mi spaventassi e ce ne andammo tra il disappunto e le proteste di mia sorella :)

In effetti da piccolo non mi piacevano molto questo genere di film "terrorizzanti"...
Per rimediare, mio nonno comprò il libro dello "Squalo" e mia sorella lo "divorò" (per restare in tema) in poco tempo.
Quando guardavo la locandina mi sono sempre chiesto (visto che sapevo che strappava una gamba alla povera ragazza), ma se era grande in quel modo come è che gli stacca solo una gamba e non la ingoia per intero :D
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo squalo

Messaggio da Insight »

No, no... La ragazza della locandina viene divorata per intero, ed è la prima vittima dello squalo... In effetti quella è una scena molto forte, anche perché lo squalo nemmeno si vede, si vede solo il mare scuro, di notte, e la ragazza che viene trascinata giù :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Lo squalo

Messaggio da Quickdraw »

Si però mi pare che la tiri giù prendendola per una gamba e a giudicare dalla foto gli bastava aprire bocca per divorare un elefante intero...
Nelle locandine esageravano sempre la dimensione, forse per attirare maggiormente le persone.
Il bestione era bello grosso ma non fino a quel punto.

Comunque è stato un buon film, discreto anche il secondo, tutti gli altri successori potevano risparmiarseli...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo squalo

Messaggio da Insight »

Sì, è vero, la tira giù... diciamo per la parte di sotto :O Però prima le fa fare una specie di "balletto" quasi in sospeso sull'acqua.... La povera ragazza si aggrappa ad una boa ma viene tirata sotto...

Lo squalo del film era lungo 8 metri (comunque troppo per uno squalo bianco vero che può arrivare al massimo a 6), mentre quello della locandina sembra un'autostrada :)
Però bella la locandina, io avevo persino la maglietta :) :) :)
Ultima modifica di Insight il mer 26 feb 2014, 12:17, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Lo squalo

Messaggio da Realpower »

Pienamente d'accordo sulla validità dei primi due episodi,il terzo,completamente slegato dal contesto degli altri,era valido solo per la curiosità del 3D (Ricordo ancora che cercavo di togliermi di dosso brandelli dello squalo esploso alla fine del film).Il quarto che annoverava solo la "Vedova" di Roy Scheider,Lorraine Gary,fra gli interpreti dei primi due,ricevette una serie di Razzie Award da fare invidia a Stallone,anche "Bruce",lo squalo,ebbe la nomina come peggior attore.......
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo squalo

Messaggio da Insight »

Io boccio anche il secondo, per me non ha nulla a che vedere con "Lo squalo" di Spielberg. Gli altri, poi, mi sono rifiutato di vederli. Secondo me, in questo caso, non è solo il fatto che il primo film di una saga è sempre il migliore perché è la novità... Ma è proprio il regista che fa la differenza. Un po' come 2001 Odissea nello spazio e quell'orripilante "seguito" che hanno fatto, in cui ci sono due soli nel cielo. Non so chi fosse il regista, ma certamente non Stanley Kubrick.

Così, secondo me, anche per lo squalo. Nel primo film vedi il tocco del maestro, che riesce a tenerti col fiato sospeso senza nemmeno farti vedere lo squalo, mostrandotelo solo verso la metà del film... Il secondo, invece, è tutto basato sul sangue che schizza a destra e a manca e sulle dimensioni dello squalo, che ormai sembra una portaerei anziché un pesce. Manca la suspance, manca qualsiasi introspezione psicologica nei personaggi. Mentre nel primo film abbiamo tre personaggi molto diversi tra loro che sono costretti a "confrontarsi", ognuno con la sua storia personale. Bellissimo, secondo me, molto più che un film "terrificante". Lo squalo, per me, è morto nel film di Spielberg.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Lo squalo

Messaggio da Maury1969 »

credo sia stato il mio primo film al cinema, se non erro era l'ultimo dell'anno 1975...cinema e cena fuori.
Il film sinceramente non lo ricordo, ricordo questo particolare del 31 dicembre.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Lo squalo

Messaggio da Whiteshark »

Il "quanto" mi sia piaciuto e mi abbia impressionato questo film lo dimostra il mio nick.... :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi