In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Star Wars

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Star Wars

Messaggio da lespaul »

Beh, dal momento che non c'è ancora un topic dedicato a questa saga, che nasce proprio nel Decennio...mi sembrava cosa buona e giusta dedicargliene uno...
Che dite?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Star Wars

Messaggio da Insight »

Dico che hai fatto benissimo :) Anche se, personalmente, non sono mai stato un grande estimatore della saga di Guerre stellari... Preferisco la fantascienza più "tradizionale", quella di Spazio 1999 per intenderci... La commistione tra astronavi, robot e principi, cavalieri e principesse mi ha sempre spiazzato un po', diciamo che non mi piace il genere "Fantasy"...
Ma a parte questo, quando andai a vedere al cinema Guerre stellari, nel 1979, fui piuttosto deluso, forse perché tutti i miei amichetti delle elementari lo avevano già visto e mi avevano fatto una testa così... Mi aspettavo di più... Insomma, fatto sta che lo trovai piuttosto noiosetto, soprattutto nella parte centrale...

Nonostante queste mie impressioni personali, non nego la grande importanza, da un punto di vista oggettivo, di un film come Star Wars, che certamente rimarrà nella storia...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Star Wars

Messaggio da lespaul »

No, io invece sono un tifoso accanito della saga in questione!
Curiosità: lo vidi a Roma al Cinema Royal quando uscì e ricordo che andò via la corrente per almeno una ventina di minuti...cose da anni 70...
:D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Star Wars

Messaggio da Mauro Tozzi »

Insight ha scritto:La commistione tra astronavi, robot e principi, cavalieri e principesse mi ha sempre spiazzato un po', diciamo che non mi piace il genere "Fantasy"...
In effetti, Guerre Stellari non è una saga puramente fantascientifica, ma è contaminata col fantasy: se ci fate caso, l'introduzione recita "Tanto tempo fa, in una galassia lontana...", il che dovrebbe significare che la serie si svolge in un'epoca anteriore alla nostra anziché nel futuro e quindi non è quel tipo di fantascienza a cui siamo comunemente abituati.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Star Wars

Messaggio da Quickdraw »

Personalmente trovo Guerre Stellari bello proprio perché ha introdotto il genere Fantasy che adoro.
I film di fantascienza fatti fino allora li ho sempre considerati deprimenti e angosciosi (perdonatemi ma i gusti sono gusti).
Spazio 1999, Star Trek, Doctor Who per me sono tutta un altra cosa, lì interviene anche il carisma dei personaggi oltre al fatto che le storie sono molto più accattivanti.

Tornando a "Star Wars", la prima trilogia mi piace molto, la seconda è di molto inferiore, non solo come trama ma anche come attori e personaggi.
Il mio preferito è ovviamente Harrison Ford e il suo Ian (Han) Solo.
Ma mi piaceva anche Lord Fener (Darth Vader in originale, perché poi cambino nome in Italia....), meglio lui che quel Anakin della seconda trilogia....
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Star Wars

Messaggio da cyke67 »

Anche io non ho mai amato molto questo genere di fantascienza e Guerre Stellari non fa eccezione, ma indubbiamente GS è una pietra miliare del genere fantascientifico.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Star Wars

Messaggio da ataru »

Insight ha scritto:Dico che hai fatto benissimo :) Anche se, personalmente, non sono mai stato un grande estimatore della saga di Guerre stellari... Preferisco la fantascienza più "tradizionale", quella di Spazio 1999 per intenderci... La commistione tra astronavi, robot e principi, cavalieri e principesse mi ha sempre spiazzato un po', diciamo che non mi piace il genere "Fantasy"...
Ma a parte questo, quando andai a vedere al cinema Guerre stellari, nel 1979, fui piuttosto deluso, forse perché tutti i miei amichetti delle elementari lo avevano già visto e mi avevano fatto una testa così... Mi aspettavo di più... Insomma, fatto sta che lo trovai piuttosto noiosetto, soprattutto nella parte centrale...

Nonostante queste mie impressioni personali, non nego la grande importanza, da un punto di vista oggettivo, di un film come Star Wars, che certamente rimarrà nella storia...
Quoto in pieno. Anch'io preferivo la fantascienza made in UK, la trovavo molto più adulta, misteriosa e intellettualmente stimolante rispetto a quella americana e anche Star wars non fa eccezione, al punto che quando lo vidi in tv (sono stato forse l'unico ragazzino della mia generazione a non averlo visto al cinema... :D ) lo trovai un buon film ma nulla più, di sicuro non meritevole della fama spropositata che ebbe all'epoca. em_fischia
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Star Wars

Messaggio da galerius »

Ataru, siamo almeno in due...e io li devo ancora vedere adesso, figurati :lol:
C'è da dare atto ai realizzatori, comunque, di un grande risultato visuale, almeno a giudicare da quei pochi spezzoni antologici che conosco ( penso ai Walkers, ad esempio ), e tutto ben prima della grafica computerizzata attuale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Star Wars

Messaggio da Realpower »

Secondo me i meriti di SW vanno aldilà della,non eccelsa, validità del film in se stesso.Mi spiego,con SW l'industria cinematografica è entrata nell'era moderna riuscendo a rendere "Reali" all'occhio dello spettatore cose che prima venivano rese con tanta buona volontà ma risultati spesso involontariamente comici,in SW le astronavi "Volano" davvero nello spazio,fili non se ne vedono.I laser sparati sono lame di luce ed i risultati sul bersaglio sono esplosioni coerenti e non mortaretti....Infatti l'anno dopo credemmo che un uomo potesse volare(Superman 1978).
L'abilità di G.Lucas è stata inoltre quella di aver creato un intero Universo,dando personalità ad ogni singolo componente,umano o altro che fosse, e questa attenzione è stata rivolta a tutti protagonisti e meri comprimari.Anni fà la De Agostini propose in edicola "SW fact file" una raccolta di fascicoli che illustrava l'Universo di SW,le schede si raccoglievano alla fine in 5 (!) volumi.Sicuramente una dimostrazione di fervida fantasia......
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Star Wars

Messaggio da Mauro Tozzi »

Guerre Stellari è stato anche fonte d'ispirazione per altre saghe fantascientifiche, come ad esempio Gundam.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi