In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Apocalypse Now (1979)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Apocalypse Now (1979)

Messaggio da Insight »

Un film che ha fatto epoca. Del 1979 (anche se io l'ho visto molto più tardi). Regia di Francis Ford Coppola. Indimenticabile (anche se breve) interpretazione di Marlon Brando, nella parte del colonnello Kurtz.
Immagine
Tratto (forse più ispirato che tratto) dal bellissimo romanzo di Joseph Conrad, "Cuore di tenebra", si svolge nel pieno della guerra del Vietnam, nel 1969.
Il capitano Willard (Martin Sheen) è incaricato di mettersi sulle tracce e di trovare il colonnello Kurtz, ex ufficiale dei Berretti Verdi che ha disertato.
Willard scopre che il colonnello si è rifugiato nella giungla cambogiana, dove è diventato una specie di "Signore della Guerra", adorato dai nativi...

Il viaggio è un'occasione per scoprire gli orrori della guerra e, in particolare, di quella del Vietnam, facendo conoscenza con personaggi "pittoreschi" come il tenente-colonnello Kilgore (Robert Duvall)...
Immagine

La scena dell'attacco con gli elicotteri al suono della "Cavalcata delle Valchirie" di Wagner e il monologo finale di Kurtz-Brando sono scolpiti per sempre nella storia del cinema
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Insight il mer 14 ago 2019, 13:16, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Apocalypse Now

Messaggio da lespaul »

Questo non è un semplice film...almeno per me, che oltre ad essere un ammiratore di Coppola, son un fan sfegatato di John Milius, anche come sceneggiatore! :yee: :yee: :yee:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Apocalypse Now

Messaggio da Whiteshark »

Un meraviglioso, onirico viaggio nel Male. Film da avere in DVDteca obbligatoriamente.

“Io ho visto degli orrori, orrori che ha visto anche lei, ma non ha il diritto di chiamarmi assassino.

Ha il diritto di uccidermi, ha il diritto di fare questo, ma non ha il diritto di giudicarmi. E’ impossibile trovare le parole …. per descrivere, cio’ che e’ necessario, a coloro che non sanno cio’ che significa l’ orrore.

L’ orrore ha un volto, e bisogna farsi amico l’ orrore. Orrore e terrore morale sono i tuoi amici, ma se non lo sono, essi sono dei nemici da temere, sono dei veri nemici.

Ricordo quando ero nelle forze speciali, sembra migliaia di secoli fa, andammo in un campo, per vaccinare dei bambini, lasciammo il campo dopo aver vaccinato i bambini contro la polio. Piu’ tardi venne un vecchio correndo a richiamarci, piangeva, era cieco, tornammo al campo.

Erano venuti i vietcong e avevano tagliato ogni braccio vaccinato . Erano in un mucchio, mucchio di piccole braccia, e .. mi ricordo che ho pianto, pianto come… come una madre, volevo strapparmi i denti di bocca, non sapevo quel che volevo fare . Io voglio ricordarlo, non voglio mai dimenticarlo, non voglio mai dimenticarlo.

Poi mi sono reso conto, come fossi stato colpito, colpito da un diamante, una pallottola di diamante in piena fronte, e ho pensato …. mio Dio, che genio c’e’ in questo… che genio, che volonta’ per far questo. Perfetto, genuino, completo, cristallino, puro .

E cosi’ mi resi conto che loro erano piu’ forti di noi, perche’ loro lo sopportavano .

Questi non erano mostri . Erano uomini, quadri addestrati, uomini che combattevano col cuore, che hanno famiglia, che fanno figli, che sono pieni d’ amore, ma che avevano la forza… la forza di far questo….

Se io avessi 10 divisioni di questi uomini, i nostri problemi qui, si risolverebbero molto rapidamente.

Bisogna avere uomini con un senso morale, ma che allo stesso tempo siano capaci di … utilizzare i loro primordiali istinti di uccidere senza emozioni, senza passioni, senza discernimento ……Senza discernimento .

Perche’ e’ il voler giudicare che ci sconfigge ”

(Monologo del colonnello Kurtz)
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Apocalypse Now (1979)

Messaggio da Insight »

Consoliamoci ricordando (e magari riguardando) questo capolavoro, che compie 40 anni...
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Apocalypse Now (1979)

Messaggio da Whiteshark »

Si, anche se queste proliferazioni di "director's cut", scene aggiunte, rimasterizzazioni e 4k vari mi iniziano a seccare.... Personalmente ho apprezzato molto la versione redux per la lunga sezione "della piantagione".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Apocalypse Now (1979)

Messaggio da Milord »

prima di visionarlo in tv, a colpirmi (e a innamorarmi) di questo film fu il 45 giri tratto dalla colonna sonora con la splendida copertina pittorica che pennella uno stormo di elicotteri che s'inoltrano sopra il Mekong in un tenebroso tramonto rosso sangue, sul quale campeggia la scritta spettrale del titolo.
Sul lato A c'era "The Delta" (musiche curate dagli stessi fratelli Coppola) che mischiava temi d'atmosfera all'allucinante monologo iniziale di Martin Sheen e alle immancabili sferzate delle pale degli Huey (le ali rotanti in dotazione all'US Army).
Sul lato B invece l'altrettanto spaventosa "The End" dei Doors, chiusa da un assordante chop-chop che ti passa sopra la testa.
Dopo averlo visto e stravisto in tv, mi sono poi finalmente preso i cd della soundtrack e i dvd della prima versione, nonché il postumo "Redux", che tra gli altri aggiunge la spassosa caccia al surf rubato del colonnello, e le lunghe scene relative all'ospedale da campo e alla colonia francese, mentre il finale è stato epurato. Oltre tre ore di ininterrotto pathos... :O
Rispondi