In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pupazzetti di legno

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Pupazzetti di legno

Messaggio da lisa jean »

Vi ricordate di questi mini pupazzetti di legno? Li ho visti in rete, e mi sono tornati in mente.

Immagine

Io li avevo, ma non ne ricordo il nome, né, a dire il vero, la funzione; si usavano a scopo ornamentale sugli abiti, tra i capelli (per le bambine, ovviamente :D ), oppure si trattava di portafortuna? L'unica cosa che ricordo è che nei Settanta erano davvero molto diffusi.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pupazzetti di legno

Messaggio da galerius »

Non per decorare la persona, o come pendenti ; ma ne ricordo di molto simili per l'albero di Natale ( ovviamente in tema ; pupazzetti di neve, angioletti )...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Pupazzetti di legno

Messaggio da Betelgeuse »

Confesso che non me li ricordo bene: anch'io però ho come dei flash.
Erano però sicuramente carini em_emozione
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Pupazzetti di legno

Messaggio da lisa jean »

Un'altra cosa che ricordo è che si compravano nelle mercerie, o, almeno, mia madre li trovava lì.
galerius ha scritto:Non per decorare la persona, o come pendenti ; ma ne ricordo di molto simili per l'albero di Natale ( ovviamente in tema ; pupazzetti di neve, angioletti )...
Però questi erano piccolissimi, Galerius, non più grandi di un'arachide. Avevano un aspetto orientaleggiante (forse provenivano da quelle parti?) :?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pupazzetti di legno

Messaggio da galerius »

Quelli che ricordo io erano grandi come un cioccolatino...alti come un Pocket Coffee, mettiamo, quindi non proprio piccolissimi come i tuoi...non so, proverò a chiedere a mia sorella se li ricorda :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Pupazzetti di legno

Messaggio da RebekahMikaelson »

Pupazzetti piccolissimi uguali a quelli che dice Lisa ne dovremmo avere, credo in cantina, alcuni identici a bordo di una barchetta a cui sono appesi dei tubicini di bambù, oggetto che ha la stessa funzione di quei sonagli orientali di metallo a forma di pagoda con le cannucce che si appendono all'aperto in modo che suonino col vento o sopra le porte d'ingresso. Penso che anche il nostro sia di origine orientale, probabilmente comprato da mio papà ad una fiera di oggetti esotici, forse proprio nel Decennio. Appena riesco a trovarlo metto la foto.
Altri più o meno uguali mi sembra di averli visti su degli stecchi tipo spiedini, può darsi che anche di quelli ne sia rimasto qualcuno (quando ero piccola c'erano ancora: ci giocavo).
galerius ha scritto:Non per decorare la persona, o come pendenti ; ma ne ricordo di molto simili per l'albero di Natale ( ovviamente in tema ; pupazzetti di neve, angioletti )...
Questi li ricordo bene e li abbiamo ancora, sono però quasi tutti degli anni 90 (anche con quelli mi piaceva giocare: c'erano anche il cavallo a dondolo, un Jack in the box e addirittura il soldatino schiaccianoci della favola ). Erano dei set tipo questi, li si trovano ancora sui banchi di alcuni mercatini di Natale.

Immagine

Gli unici che so per certo essere deli anni 70 sono alcuni angioletti con strumenti musicali, tipo così.
Immagine
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi