In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Spilline di bigiotteria

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Spilline di bigiotteria

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sono venuta a conoscenza di alcuni tipi di spilline di bigiotteria, più che altro per bambine e ragazze (anche se penso che qualche tipo potesse piacere anche ad alcune mamme del tempo, tipo la mia ;) ), che forse esistevano già prima, ma che mi sembra di capire fossero popolari nei 70s.

Quelle smaltate, di piccole o medie dimensioni, spesso raffiguranti animali o soggetti floreali.
Qui solo qualche esempio, ma in rete se ne trovano un'infinità.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
alcune avevano anche qualche strass, mentre nello smalto di altre erano inclusi dei glitter e diverse erano anche provviste di una chiusura di sicurezza, come le spille più preziose Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Qui ci sono le nostre: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il violoncello e il galletto erano della mamma, le altre tre le ho ricevute in omaggio da una simpatica venditrice di Ebay quando ho comprato un portanotes in legno (settantiano anche quello!) decorato con un'immagine di bambolina country su fondo a specchio.

Un altro tipo, quelle in plastica colorata stampata, di uno o più colori, sempre in soggetti allegri e adatti anche alle più piccole:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avon, la ditta che produce cosmetici,ne vendeva di speciali: si aprivano e contenevano una piccola quantità di profumo in pasta (quanto vorrei averne una così! Andrebbe bene anche se ha il profumo finito o...rinsecchito ;)) .
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Altre spille popolari nel Decennio, anche se erano già comparse alla fine del precedente (o meglio, ricomparse: anche loro, come molto altro, sono nate in epoca tardo vittoriana:erano un sostituto economico di cammei smaltati), sono quelle a bottone.

Immagine
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Un ultimo tipo, credo quasi sempre creato in casa, erano delle spille da balia di misure diverse, ma comunque mai grandi come quelle che servono a chiudere il kilt. Sul lato che non si apre erano inserite, delle perline di conteria di colore uniforme oppure miste.

Immagine

Ne avevo vista qualcuna in casa di parenti, ma ho scoperto solo ora, in rete, che le chiamano friendship pins (spille dell'amicizia), non so se si chiamassero così anche in Italia.
Ho notato che in quelle moderne che si vedono ora le perline sono infilate nella parte che si apre, mentre invece sono sicura che nelle settantiane vere erano in quella fissa (non ho capito però come si facesse ad inserirle senza danneggiare la spilla), inoltre ho anche visto che si confezionano prevalentemente per poi usarne diverse per formare braccialetti o altro
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
si faceva anche allora?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Spilline di bigiotteria

Messaggio da lisa jean »

Ah, si chiamavano "spille dell'amicizia"? Non lo sapevo, ma è un gran bel nome :) . Io ne avevo una maxi, con grandi perline bianche (credo sei) intervallate da piccoli pendenti a forma di cuore dorato: era in una gonna tipo kilt. In effetti, le perline erano proprio dalla parte fissa (altrimenti, sarebbero scivolate via :lol: ).
A proposito delle spille Avon, mia madre acquistò aanll'inizio del decennio n bellissimo cammeo, con elaborata cornicetta traforata, apribile, credo contenente in origine quel profumo di cui parli. È davvero un bell'oggettino che mi "presto" di tanto in tanto ;) , ed ogni volta suscita i complimenti di chi la vede. Alla fine dei Settanta, poi, quando imperava la moda Hollie Hobbie fra noi ragazzine, ebbi anche una spilletta con la bambina vezzosa.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spilline di bigiotteria

Messaggio da Insight »

Questa era la mia spillina, ce l'avevo nei primi anni Ottanta, alle medie. L'ho messa poche volte però...
Ultima modifica di Insight il dom 14 lug 2019, 17:31, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: Spilline di bigiotteria

Messaggio da Elena »

Le spille con le perline! Qualcuna l'ho fatta anch'io (ero alle medie...Quindi intorno al '76 o '77, ma può darsi che si usassero già da qualche anno, non ricordo).
Sì, bisognava infilare le perline nella parte "fissa" della spilla, per far questo bisognava allargare leggermente l'"anellino" (il giro a spirale fatto dal filo d'acciaio che costituisce la spilla, che fa da molla per aprirla) con una pinza, poi si infilavano le perline e infine si rischiacciava l'anellino. Quasi quasi ci riprovo, le perline le ho... :D
Però non ricordo che si chiamassero spille dell'amicizia (o che avessero un nome particolare)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Spilline di bigiotteria

Messaggio da Insight »

Quando andavo in prima media, un ragazzino un po' "difficile" come si diceva quella volta, che però non era nella mia classe, un giorno ingoiò una di queste spilline rotonde, durante un'ora di lezione. La prof mi sembra che chiamò i genitori o addirittura l'ambulanza e lo portarono in pronto soccorso per gli accertamenti, anche se stava bene.

Per fortuna la spilla era stata ingoiata con l'ago di sicurezza chiuso e non ci furono conseguenze. Ma il "grottesco" di questa storia, di cui per diversi giorni parlò tutta la scuola, è che poi questo ragazzino tornò mostrando a tutti la spillina che sosteneva di aver "recuperato", vi lascio immaginare come :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Spilline di bigiotteria

Messaggio da lisa jean »

:bleah:
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Spilline di bigiotteria

Messaggio da Omero »

beh, ritornando a temi meno "scatologici", bellissime le spille dei musicisti Muppets
Hic manebimus optime
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Spilline di bigiotteria

Messaggio da RebekahMikaelson »

Elena ha scritto:Le spille con le perline! Qualcuna l'ho fatta anch'io (ero alle medie...Quindi intorno al '76 o '77, ma può darsi che si usassero già da qualche anno, non ricordo).
Sì, bisognava infilare le perline nella parte "fissa" della spilla, per far questo bisognava allargare leggermente l'"anellino" (il giro a spirale fatto dal filo d'acciaio che costituisce la spilla, che fa da molla per aprirla) con una pinza, poi si infilavano le perline e infine si rischiacciava l'anellino. Quasi quasi ci riprovo, le perline le ho... :D
Però non ricordo che si chiamassero spille dell'amicizia (o che avessero un nome particolare)
Grazie mille per l'informazione sul modo corretto di crearle, Elena! Ora posso provare a farle anch'io :) Non avevo trovato istruzioni e immaginavo si dovesse staccare la 'testa' della spillina e mi ero arresa vedendo che si rovinavano! :lol:
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Aqualung
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 8 lug 2019, 18:52
Località: Waterloo

Re: Spilline di bigiotteria

Messaggio da Aqualung »

em_emozione Ne ho fatte tantissime anch'io e poi le vendevamo fuori dalle medie.
E i fiori sbocciano come follia in primavera

(Aqualung - Jethro Tull)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Spilline di bigiotteria

Messaggio da Whiteshark »

Le ricordo sopratutto perchè ai mercatini c'erano molte bancarelle che le vendevano, e mia madre e mia sorella si attardavano a guardarle praticamente tutte, mentre io sbadigliavo..... :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi