In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "

Messaggio da Betelgeuse »

Grande fu la diffusione, nel nostro paese, dei giubbotti di pelle, soprattutto nera, in concomitanza più o meno con il successo di Happy Days, con il grande Fonzie che ne faceva sfoggio. Era il 1977.

Immagine

Non mi pare che negli anni precedenti fosse tanto comune, anche se James Dean, negli anni 50, e Marlon Brando nei 60 lo resero popolare.
E' un capo di abbigliamento estremamente sportivo, ma che ha una sua eleganza, anche se per portarlo con disinvoltura è necessario un certo tipo di fisico ( è out per i tipi " molto " in carne ).
Ricordo che si portava anche nei mesi nei dintorni dell'estate, accompagnato di solito da una semplice maglietta, soprattutto bianca.
Personalmente preferisco i modelli semplici, con poche tasche, senza orpelli vari, anelli, cromature, piume o pellicce di alcun genere. Proprio come lo portava Fonzie, cioè essenziale.
Fu diffusissimo, anche tra i non giovanissimi, negli ultimi anni dei 70, ma già intorno ai primi anni 80 fu messo un pò nel dimenticatoio.
Almeno mi pare di ricordare così.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "

Messaggio da galerius »

Non rammento ci fossero tanti giubbotti alla Fonzie in giro...in compenso a un certo punto, a fine Decennio, ebbe una breve fiammata il "Chiodo", pure nero e di pelle ma più elaborato, più tendente al giaccone, con borchie eccetera.
Un ragazzino della nostra cerchia ne era stato pure derubato, ricordo...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "

Messaggio da Insight »

Io il "Chiodo" lo ricordo abbastanza diffuso nella seconda metà degli anni Ottanta, diciamo dal 1986 al 1989. Il giubbotto "alla Fonzi", invece, era più anni Cinquanta, verso la fine qui da noi, con notevole ritardo rispetto agli USA. Mio papà ce l'aveva, appunto, nel 1958-59.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "

Messaggio da lespaul »

Il chiodo ancora lo porto, ogni tanto, anche alla mia età!
:mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "

Messaggio da Whiteshark »

Il giubbotto "alla Fonzie" è stato riportato in auge anche grazie all'ex presidente del Consiglio :lol: :lol: :lol: :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "

Messaggio da lespaul »

Allora siamo messi bene!
:mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "

Messaggio da Whiteshark »

Restando in argomento, la "vera" giacca di pelle di Fonzie è conservata nel Museo Smithsonian della Storia Americana a Washington.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "

Messaggio da Insight »

A questo punto perché noi non mettiamo in un museo gli stivaletti di Celentano? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Giubbotto di pelle nera alla " Fonzie "

Messaggio da Whiteshark »

.....o la giacca di Little Tony.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi