In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Stivaletti Clark...

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Stivaletti Clark...

Messaggio da Insight »

O "simil-Clark"... Erano di moda verso la fine del decennio e anche nei primi anni Ottanta....

Immagine
Molto pratici, si potevano usare per qualsiasi occasione, perché facevano la loro figura e al tempo stesso si poteva usarli anche come scarpe da ginnastica, si poteva correre, arrampicarsi, ecc... La suola gommata aveva un'ottima "tenuta di strada"... :)

Eccomi qua, con i miei primi stivaletti Clark, nei primi giorni d'autunno del 1978...

Insight3.jpg
E' evidente che se non avessi avuto gli stivaletti Clark, sarei precipitato nel burrone ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Insight il mer 7 nov 2018, 16:02, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ego
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 27 dic 2013, 21:57

Re: Stivaletti Clarks...

Messaggio da Ego »

Chiamati anche "polacchini", sono tornati di moda un paio d'anni orsono e tuttora si trovano in produzione.
D'altronde si sa, la moda è una ruota che gira... ;)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Stivaletti Clarks...

Messaggio da barbatrucco »

Insight ha scritto:Erano di moda verso la fine del decennio e anche nei primi anni Ottanta....
La voga di queste calzature la farei risalire anche a prima, diciamo almeno alla metà del Decennio (arrivò a citarle anche Guccini nella sua Via Paolo Fabbri 43) e probabilmente, con gli alti e bassi tipici dei prodotti che resistono nel tempo, non sono mai veramente passate di moda: io le ho avute più di una volta, disamorandomene di tanto in tanto, e l'ultima a metà degli anni '90.
Nei nostri '70 si tendeva a dargli, chissà perché, una connotazione un po' di sinistra, ma col tempo credo prevalse il discorso puramente modaiolo e pratico. Da quest'ultimo punto di vista, trovo interessante questo passaggio:
Insight ha scritto:
Molto pratici, si potevano usare per qualsiasi occasione, perché facevano la loro figura e al tempo stesso si poteva usarli anche come scarpe da ginnastica, si poteva correre, arrampicarsi, ecc... La suola gommata aveva un'ottima "tenuta di strada"... :)
Oggi, ma anche a partire dagli anni '80 (almeno non dai primi) sembrerebbe eresia proporre queste scarpe allo scopo, e solo la suola di gomma potrebbe, con moltissima clemenza, far passare l'assunto come isolata eccezione da non ripetersi; ma, se riguardiamo le foto dell'epoca, specie di prima metà del Decennio, e includendovi quelle pubblicitarie con protagonisti ragazzini, la scarpa "da ginnastica" propriamente detta era un fatto raro, mentre in seguito, pur se non esclusiva, divenne via via d'uso comune, soprattutto nella fascia giovanile, anche al di fuori dell'attività sportiva (pensiamo, nella fascia bassa del mercato, ad autentiche trappole come le Mecap o le Tepa).

Comunque la foto "alpinistica" è molto bella :)
Probabilmente le Clark si prestavano allo scopo, anche se immagino dovessero essere molto ben allacciate per stringere la caviglia nel modo opportuno, senza ovviamente costringerla troppo...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Stivaletti Clarks...

Messaggio da lespaul »

Ne feci uso ed abuso, proprio a partire dal decennio fino alla metà degli anni 90, proprio come in buon Barbatrucco!
:D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Stivaletti Clarks...

Messaggio da Insight »

Grazie Barbatrucco :) Quella foto è un bellissimo ricordo di una giornata sul Carso con la mia famiglia... Naturalmente sotto non c'è un burrone, ci saranno sì e no due metri :)

Io ne feci uso fino alla metà degli anni Ottanta, alle medie ce li avevo praticamente ogni giorno, dall'autunno all'inizio primavera, e non ero l'unico.
Un inconveniente erano i lacci, che per me sono sempre stati una seccatura (ancora oggi). Forse perché non sono stato all'asilo e così non ho mai imparato bene a fare il nodo :lol:
Alla tenera età di 45 anni, non è infrequente vedermi piegato su un ginocchio, in qualche angolo di strada, mentre mi riannodo una scarpa; non più lo stivaletto Clarks, ma solitamente un'imitazione delle barcaiole Timberland, che hanno poi conquistato la seconda parte del decennio ottantiano e sono rimaste in auge.

Tornando alle Clark, volendo ora sdrammatizzare i brutti ricordi della mia adolescenza (sdrammatizzare fa bene alla salute :) ) direi che posso testimoniare anche sulla loro estrema resistenza... Infatti uno dei divertimenti preferiti dei "bulli", alle medie, era quello di levarmeli durante il riposo e di giocarci a calcio...
Non si sono mai rotti, funzionavano bene anche come pallone, forse meglio del Super TELE :lol:
Ultima modifica di Insight il mer 7 nov 2018, 16:03, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Stivaletti Clarks...

Messaggio da Quickdraw »

Le ho calzate anche io.

Ehi Insight sei meglio di Indiana Jones :)

Scherzi a parte io adoro la montagna e mi è sempre piaciuto partire per le escursioni (ora purtroppo non farei molti Km em_dry )
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Stivaletti Clarks...

Messaggio da barbatrucco »

lespaul ha scritto:Ne feci uso ed abuso, proprio a partire dal decennio fino alla metà degli anni 90, proprio come il buon Barbatrucco!
:D
Compagno di scarpa :lol: em_drinks
Insight ha scritto: Un inconveniente erano i lacci, che per me sono sempre stati una seccatura (ancora oggi). Forse perché non sono stato all'asilo e così non ho mai imparato bene a fare il nodo :lol:
Alla tenera età di 45 anni, non è infrequente vedermi piegato su un ginocchio, in qualche angolo di strada, mentre mi riannodo una scarpa
Guarda, anche se col tempo sono molto migliorato, non è che per me sia tanto diverso ancor oggi, e ho pure fatto l'asilo em_redface :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Stivaletti Clarks...

Messaggio da Insight »

Grazie Quick, Indiana Jones è uno dei miei eroi ottantiani preferiti! ;)

Non faresti molti chilometri, spero solo per mancanza di allenamento, non per altri spiacevoli motivi di salute, caro amico :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Stivaletti Clarks...

Messaggio da Quickdraw »

A parte l'allenamento (sono comunque sempre stato un gran "camminatore" e con il mio avatar non potrebbe essere altrimenti :) Ne ho consumati di stivaletti e scarpe...), ho purtroppo alcuni "proiettili" nella schiena che mi tormentano da qualche anno....
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Stivaletti Clarks...

Messaggio da Insight »

Mi dispiace tanto, Quick, spero che riuscirai a risolvere questo problema e potrai tornare a fare le tue camminate, te lo auguro di cuore :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi