In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Portachiavi-moschettone

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Portachiavi-moschettone

Messaggio da Insight »

Verso il 1976-77, ricordo che gli adolescenti iniziarono a portare in bella evidenza, appesi sul passante dei jeans (anzi, dei "blu-jeans"), i moschettoni in ferro con le chiavi penzolanti...
Immagine
E quando correvano o saltavano, magari perché improvvisavano partitelle di calcio nei cortili o nei parchi-gioco, era tutto un tintinnare... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da barbatrucco »

Ce l'ho ancora, proprio quello dell'epoca, e lo uso, ma lo tengo appeso ai jeans solo quando torna comodo :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da Betelgeuse »

Non mi piaceva, assolutamente! :bleah:
Brutto, scomodo, ingombrante.
Una delle cose, in assoluto, veramente prescindibili degli anni 70.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da Insight »

Io ce l'avevo il moschettone, per emulare mio fratello :) Ma sopra ci tenevo un paio di chiavi fasulle... A me le chiavi di casa le hanno date appena a 14 anni :( Del resto avevano ragione a non fidarsi, perché dopo che me le hanno concesse, le ho perdute per ben tre volte con tutto il portachiavi :eek: Però non era più il moschettone, forse quello era più difficile da perdere appunto perché lo agganciavi.
Comunque, è vero, non era un gran bel oggetto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da barbatrucco »

Concordo, però aveva, e ha tuttora, la sua praticità, ma in effetti, come ho scritto, vi ricorro per l'uso concepito solo in casi indispensabili, altrimenti è un semplice portachiavi con, in più, un valore affettivo.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Nick '61
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 16 ott 2014, 15:47

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da Nick '61 »

Mah, non certo l'emblema di un oggetto raffinato; l'ho sempre trovato grossolano ed ingombrante, oltre che piuttosto facilmente afferrabile da eventuali ladri.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da Franco Gual »

Io non l'ho mai usato, mi vergognavo come un ladro.
Sarà perchè nel decennio precedente e in questo ( 60-70) lo usavo per il guinzaglio del cane di casa, che era spesso libero ma quando c'erano visite sapeva che doveva restare al guinzaglio, comodissimo, ma mi ha lasciato il segno :D :D
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
kabakron
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 4 set 2014, 16:33
Località: Ancona

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da kabakron »

Il mio ricordo del moschettone è più ottantiano, del resto nel '79 avevo solo 12 anni... :D
Ricordo, eravamo nei primissimi anni ottanta, che mi confezionai il mio primo portachiavi con un moschettone, un lacciuolo di cuoio e delle perline colorate in legno di una vecchia collana estiva.
Non so bene dove presi l'idea, probabilmente la copiai da qualche che mio compago, personalizzandola :? ..sta di fatto che comprai in un'edicola il moschettone e ci attaccai, annodandolo con un complicato cappio stile western, il laccio di cuoio.
All'altra estremità del laccio, infilai le perline ed annodai l'anello con le chiavi.
Il risultato fu un lungo portacchiavi bloccato al passante dal moschettone, la cui estremità opposta veniva tenuta in tasca e che poteva essere usato senza paura di perdere le chiavi, cosa per uno sbadato tredicenne quale io ero, estremamente facile! em_fischia
Ricordo ancora, con una certa vergogna, come fossi solito roteare il mio portachiavi facendolo avvolgere e svolgere sul dito indice, passando sicuramente per coatto.em_redface
Poter tornare a vedere meraviglie in ogni cosa
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da Insight »

Negli anni Ottanta, però non saprei collocare bene se verso la metà o la fine, per un breve periodo si usavano i portachiavi attaccati alla tasca dei jeans con un cavo attorcigliato come quello del telefono... Mi sono salvato, però, da quella moda effimera...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da nick'61 »

Mi sono salvato, però, da quella moda effimera

E per fortuna :D questi erano addirittura orrendi (a mio parere).
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Rispondi