In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le Auto Americane degli anni 70

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Le Auto Americane degli anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

Fantastico universo quello delle macchine americane. Mi sono sempre piaciute, per la forte impostazione iconografica che trasmettono, ma non solo.
In ogni caso fanno parte dell'immaginario collettivo.
Mi capita di vedere quei film americani in bianco e nero degli anni 40 e 50, con quelle caratteristiche, enormi macchinone, e capisco che l'automobilista americano ha un approccio e un rapporto completamente diversi da quello europeo a questo oggetto. L'auto è considerata, negli States, un completamento del proprio habitat, del proprio microcosmo, mentre in Europa, bene che vada è vista come un'appendice, spesso necessaria, se non, a volte, un fastidio.
Un'altra caratteristica delle auto made in USA è la ricerca del confort in generale e dell'ergonomia per quanto riguarda l'uso dei comandi e delle apparecchiature: tasti e manopole, di solito molto grandi, sono abbastanza usuali, ma anche i display vari lo sono. Inoltre di solito le imbottiture dei sedili sono molto generose, in alcuni casi anche troppo, del resto in certe auto si tende a ricreare un pò l'effetto salotto.
Molto importante anche l'aspetto visivo, con le cromature che hanno la loro importanza e con un occhio anche alla carrozzeria, che in questi ultimi anni tende a forme meno spigolose e più arrotondate.
Sia l'automobilista tipico americano, che un semplice appassionato, considera di solito fondamentale il pathos e l'aspetto emozionale che un'auto può trasmettere.
Le cubature sono, di solito, notevoli, pur senza arrivare agli incredibili motoroni degli anni 30, addirittura di 12000 e passa c.c., anche se di solito il rapporto tra numero di cavalli e centimetri cubici è molto alto, in media, diciamo di 1 a 20.
Anche le dimensioni, di solito, non hanno nulla di europeo, con diversi modelli che superano agevolmente i 5 metri di lunghezza.
Gli anni 70 sono stati un decennio simbolo per queste auto, e direi che mai come in questi anni sono usciti dei modelli indimenticabili, perpetuando le caratteristiche di opulenza e grandiosità che avevano contraddistinto gli anni 60 e soprattutto gli anni 50, aggiungendo però, nei 70, nuove soluzioni e nuovi ritrovati, in particolare dal punto di vista dell'elettronica e della sicurezza.
Fu proprio negli anni 70 che cominciò quel processo, abbastanza soft per la verità, ma costante, di " europeizzazione " delle auto " made in USA ", che permise anche ad alcuni marchi, di penetrare nel mercato europeo, ed italiano in particolare.
Ecco alcuni modelli indimenticabili di auto americane degli anni 70:

Chevrolet Chevelle Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Plymouth Hemi Cuda Convertible Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Buick Riviera Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Cadillac Eldorado Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Oldsmobile Toronado
Immagine

Ford Mustang Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Betelgeuse il dom 23 apr 2017, 21:24, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le Auto Americane degli anni 70

Messaggio da Insight »

Veramente una più bella dell'altra. Le vorrei tutte :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Le Auto Americane degli anni 70

Messaggio da Franco Gual »

Manca la Ford Gran Torino....
Io nel decennio successivo, lavorando in un venditore di auto usate, come elettrauto/meccanic/carrozziere/pochi soldi ebbi la fortuna di dover rimettere in sesto una Lincoln Continental 1972 mi pare, verde scuro metallizzato, berlina.
Un lavoro davvero immane, ma alla fine torno come nuova, la guidai anche per un matrimonio e nonostante le dimensioni era piuttosto maneggevole, accelerazione da paura anche con un cambio automatico dell'epoca, complice il Ford V8 da 7500 cc. :D :D
Lasciati al semafono BMW ed Alfa come fossero biciclette.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le Auto Americane degli anni 70

Messaggio da Insight »

Beato te :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Le Auto Americane degli anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

La Dodge Charger, in Italia più conosciuta come il Generale Lee di Hazzard.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le Auto Americane degli anni 70

Messaggio da Insight »

Mauro Tozzi ha scritto:La Dodge Charger, in Italia più conosciuta come il Generale Lee di Hazzard.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Un telefilm del quale, appunto, mi piaceva soltanto la macchina :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
SembranoCinque
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:16
Località: Quasi Roma

Re: Le Auto Americane degli anni 70

Messaggio da SembranoCinque »

Franco Gual ha scritto:Manca la Ford Gran Torino....
Io nel decennio successivo, lavorando in un venditore di auto usate, come elettrauto/meccanic/carrozziere/pochi soldi ebbi la fortuna di dover rimettere in sesto una Lincoln Continental 1972 mi pare, verde scuro metallizzato, berlina.
Un lavoro davvero immane, ma alla fine torno come nuova, la guidai anche per un matrimonio e nonostante le dimensioni era piuttosto maneggevole, accelerazione da paura anche con un cambio automatico dell'epoca, complice il Ford V8 da 7500 cc. :D :D
Lasciati al semafono BMW ed Alfa come fossero biciclette.
Mio padre aveva un autoneleggio con autista negli anni 70 e le macchine erano:

3 Fiat 2300
1 Flaminia ( tipo quella del presidente)
1 Fiat 125 ( usata per le commissioni)
1 Lincoln Continental
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le Auto Americane degli anni 70

Messaggio da lespaul »

Ho sempre avuto un debole per la Mustang...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Le Auto Americane degli anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

Ancora auto americane anni 70:

Pontiac Phoenix Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Dodge Monaco
Immagine

Lincoln Versailles Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Chrysler Newport Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ford F250 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Cadillac Fleetwood Brougham Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Betelgeuse il dom 23 apr 2017, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Le Auto Americane degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Franco Gual ha scritto:Manca la Ford Gran Torino...
Giusta osservazione che permette di sottolineare un fatto già accennato per il "Generale Lee" del telefilm Hazzard: il grosso contributo che le serie americane degli anni '70 hanno dato a far entrare queste auto, già suggestive nonostante (o anche grazie a) la "tamarragine" di qualche modello, nell'immaginario collettivo.
La Gran Torino, versione particolare prodotta dal '72 al '76 della Torino, fu infatti sotto i nostri occhi nel Decennio grazie a Starsky & Hutch e con questa livrea:



Poi, naturalmente, c'è stato qualche anno fa il bel film di Clint Eastwood, ma questa è un'altra storia :)
Ultima modifica di barbatrucco il mer 9 set 2015, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi