In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Treno

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Treno

Messaggio da andrea12 »

Ho usato per 3 anni questo treno per andare a scuola in citta ( le superiori ).
Lo hanno soppresso nel 79 .. come lo rimpiango anche se era lento come una tartaruga.
La sveglia era il suo fischio.. e come Fantozzi in 15 minuti dovevo lavarmi vestirmi bere il caffe e latte e percorrere i 200 metri per arrivare in stazione.


Passava per la via principale dei vari paesetti..

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Treno

Messaggio da Insight »

Io posso vantare il "primato", in negativo, di non essere mai stato in treno negli anni Settanta :)

viewtopic.php?f=53&t=1889
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Treno

Messaggio da Ian »

penso che a qualsiasi bambino il treno affascinasse, infatti anche se ho un ricordo offuscato, mi ricordo che mio padre mi ci portò per una tratta di pochissimi km, giusto per l'insistenza e quindi per accontentarmi e penso che avesssi attonro i 5 anni. Da quel giorno in poi, fino alla partenza della leva militare non ci andai più. Rimane comunque una di quelle cose (il treno intendo) che mi affascinarono e che tutt'ora mi riporta dietro nel tempo, anche se sono totalmente cambiati
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Treno

Messaggio da Insight »

La cosa bella e anche un po' "letteraria" dei treni di una volta erano gli scompartimenti che si chiudevano, con sei posti. Favorivano la socialità. Ricordo qualche viaggio che ho fatto negli anni Ottanta, in cui avevo fatto conoscenza con delle persone... Ora i posti sono tutti in corridoio come in pullman. A due o a quattro. Si parla molto meno, si socializza poco perché l'ambiente è più aperto e dispersivo... Gli scompartimenti di una volta, invece, erano come delle piccole camere...Un racconto ambientato in un treno di oggi, lo vedo difficile. Mentre dei vecchi treni la letteratura è piena, e anche il cinema.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Treno

Messaggio da boy jean »

Ian ha scritto:penso che a qualsiasi bambino il treno affascinasse
Oh YES e tuttora li affascina !! anche qui ricordi vaghi del locomotore fiammante Azzurro degli intercity detto Tartaruga (ironicamente perché era uno dei più veloci) e di quelli più vecchi marroni , con le lamiere chiodate , che mi facevano paura.

Oh YES Ins. tanta rabbia per gli scompartimenti confortevoli del tutto soppressi perché ora hanno il concetto del pulmann che schifo :bleah:
E da pendolare che dire lo prendo oggi ogni giorno :mrgreen:
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Treno

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:La cosa bella e anche un po' "letteraria" dei treni di una volta erano gli scompartimenti che si chiudevano, con sei posti. Favorivano la socialità. Ricordo qualche viaggio che ho fatto negli anni Ottanta, in cui avevo fatto conoscenza con delle persone... Ora i posti sono tutti in corridoio come in pullman. A due o a quattro. Si parla molto meno, si socializza poco perché l'ambiente è più aperto e dispersivo... Gli scompartimenti di una volta, invece, erano come delle piccole camere...Un racconto ambientato in un treno di oggi, lo vedo difficile. Mentre dei vecchi treni la letteratura è piena, e anche il cinema.
Quello che prendevo io... aveva due tipi di carrozze.. a scompartimenti... oppure tutto aperto con coppie di sedili "faccia a faccia" ..
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Treno

Messaggio da andrea12 »

Ian ha scritto:penso che a qualsiasi bambino il treno affascinasse, infatti anche se ho un ricordo offuscato, mi ricordo che mio padre mi ci portò per una tratta di pochissimi km, giusto per l'insistenza e quindi per accontentarmi e penso che avesssi attonro i 5 anni. Da quel giorno in poi, fino alla partenza della leva militare non ci andai più. Rimane comunque una di quelle cose (il treno intendo) che mi affascinarono e che tutt'ora mi riporta dietro nel tempo, anche se sono totalmente cambiati
Oltre il treno.. ero affascinato dalle gru e dalle ruspe e trattori... Quanto mi piaceva la gru-giocattolo ( tipo edilizia ) che mi hanno regalato a 8 anni nel 1970..
Con la ruspa nell'orto costruivo le dighe.. prima scavavo un buco e dopo costruivo la diga e riempivo di acqua.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Treno

Messaggio da Ian »

andrea12 ha scritto: Oltre il treno.. ero affascinato dalle gru e dalle ruspe e trattori...
vero e presumo che erano i nostri primi "robot" del tempo, prima che per le generazioni a seguire, arrivasse la fantascienza in giocattoli, tantopiù quelli manga giapponesi. Anche se c'è da dire che nelle spiagge in estate ancora se ne vedono molti di bambini che giocano con il classico paletta-rastrelletto, secchiello e varie ruspette :)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Treno

Messaggio da Whiteshark »

Quante storie d'amore sono nate sui treni....ora sicuramente non più, la gente guarda il telefonino... :(
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gian Piero
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 46
Iscritto il: ven 1 apr 2022, 9:01

Re: Treno

Messaggio da Gian Piero »

A proposito di treni, le cose che ricordo, legate alle ferrovie degli anni 70 sono:

1) La cartina dell’Italia con evidenziata la rete ferroviaria, generalmente collocata all’estremità del vagone, vicino alla toilet

2) La levetta metallica “LIBERO”/”FERMATO” che consentiva di sbloccare e bloccare lo scorrimento del finestrino del compartimento

3) Il vagone postale, generalmente collocato subito dopo il locomotore

4) L’odore aspro e piacevolmente pungente dei freni delle locomotive elettriche che si mescolava all’odore dell’olio sulle traversine.

5) Le locomotive elettriche marroni con i pantografi che, come colore e forma, mi ricordavano gli scarafaggi
Rispondi