In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Targhe automobilistiche anni 70

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Targhe automobilistiche anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Apro questo topic che è la continuazione di quello che c'era già su P70. Cosa ricordate delle targhe delle auto di allora?

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Targhe automobilistiche anni 70

Messaggio da galerius »

Quando, per le vacanze, ci si dirigeva verso le Marche o l'Abruzzo, attraversando la pianura padana, si faceva collezione di targhe...politiche.
Mi spiego : una targa di Piacenza ( PC ) seguita dal numero "1" si leggeva facilmente 'PCI'. Lo stesso con quelle di Parma e Pesaro ( che oggi penso sia diventata PU, Pesaro Urbino ). Quindi si incontravano successivamente le targhe del PCI, PRI, PSI...( il che non era poi molto lontano dal vero ;) ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Targhe automobilistiche anni 70

Messaggio da cyke67 »

Mi pare che fu nei 70 che circolarono le targhe con la sigla della provincia di color arancio. E come dimenticare le targhe alterne?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Targhe automobilistiche anni 70

Messaggio da galerius »

cyke67 ha scritto:Mi pare che fu nei 70 che circolarono le targhe con la sigla della provincia di color arancio.
Le sigle provinciali arancioni le ricordo anch'io, così come il cambio di formato - dal quadrato alla striscia - anche se è un ricordo più legato ai primi anni '80...forse erano state introdotte verso la fine dei '70 ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Targhe automobilistiche anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Le targhe a due pezzi furono introdotte ufficialmente nel 1976.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Targhe automobilistiche anni 70

Messaggio da Insight »

Ricordo una volta che eravamo incolonnati dietro un'auto con targa SS.... A me faceva una certa impressione anche perché non l'avevo mai vista prima :) E vabbè, a 10 anni ero un po' "stupidino"... :D
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: Targhe automobilistiche anni 70

Messaggio da nick'61 »

Decisamente più cariche di "sentimento" e "campanilismo" perchè il primo elemento a balzare agli occhi era la sigla della provincia.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Targhe automobilistiche anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Vero Nick, tanto che quando si incrociava in autostrada, o comunque fuori dal territorio di provenienza, un'auto con la targa della tua stessa provincia, si suonava reciprocamente il clacson in segno di saluto 8-)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: Targhe automobilistiche anni 70

Messaggio da nick'61 »

barbatrucco ha scritto:Vero Nick, tanto che quando si incrociava in autostrada, o comunque fuori dal territorio di provenienza, un'auto con la targa della tua stessa provincia, si suonava reciprocamente il clacson in segno di saluto 8-)

E già, un altro segno dei tempi ampiamente cambiati.
Sarà pur stato un gesto semplice e paesano, ma aveva una sua valenza sentimentale diciamo così e quanto più si era lontani da casa tanto più forte e con insistenza si suonava.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Targhe automobilistiche anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Targa a due pezzi degli anni '80 (nacquero però nei '70).
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Questo tipo di targhe fu introdotto per adeguare le targhe italiane agli standard europei: infatti le auto straniere, a differenza di quelle italiane, avevano il vano portatarga di forma rettangolare e bisognava operare degli adattamenti per alloggiarvi le vecchie targhe quadrate. Con queste nuove targhe, invece, il problema del posizionamento fu risolto e in seguito anche i costruttori italiani (Fiat e Alfa Romeo in primis) adeguarono i modelli successivi al nuovo formato, che aveva l'indubbio vantaggio di occupare meno spazio sul retro delle auto.
Ultima modifica di Mauro Tozzi il sab 9 mag 2020, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi