In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Autobus anni '70

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Autobus anni '70

Messaggio da nick'61 »

Vogliamo ricordare i bellissimi autobus dell'epoca, senza alcun barlume di tecnologìa e dotati di caratteristiche particolari?
Il bigliettario almeno ad inizio Decennio innanzitutto e poi le miriadi di cartelli a partire dai divieti: di sostare davanti alle porte e nella piattaforma posteriore, di parlare al conducente, di sputare(!) e così via.
Quindi: sorreggersi agli appositi sostegni, andare avanti, cedere il posto ad anziani e malati. Autobus suggestivi sicuramente, ma a volte pareva di essere in una caserma!
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
felipe
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 25 set 2013, 13:26

Re: Autobus anni '70

Messaggio da felipe »

Per quanto mi riguarda, l'occasione di utilizzo dell'autobus è sempre stata solamente riservata alla varie gite o visite d' istruzione scolastiche.
Se non soffro di una allucinazione post-datata :) , mi sembra di ricordare che sulla parte posteriore di ogni schienale vi fosse integrata una specie di cartolina, raffigurante una località italiana.
I buoni muoiono giovani perchè sanno che non ha senso vivere se devi essere buono
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Autobus anni '70

Messaggio da nick'61 »

mi sembra di ricordare che sulla parte posteriore di ogni schienale vi fosse integrata una specie di cartolina, raffigurante una località italiana.[/quote]

Anche a me è capitato di vedere questo particolare che abbino agli autobus più vecchi in assoluto.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Autobus anni '70

Messaggio da ataru »

nick'61 ha scritto:Vogliamo ricordare i bellissimi autobus dell'epoca, senza alcun barlume di tecnologìa e dotati di caratteristiche particolari?
Il bigliettario almeno ad inizio Decennio innanzitutto e poi le miriadi di cartelli a partire dai divieti: di sostare davanti alle porte e nella piattaforma posteriore, di parlare al conducente, di sputare(!) e così via.
Quindi: sorreggersi agli appositi sostegni, andare avanti, cedere il posto ad anziani e malati. Autobus suggestivi sicuramente, ma a volte pareva di essere in una caserma!
Si, ma non mi pare che queste prescrizioni venissero sempre e comunque rispsttate :D . Comunque quando mi capita di rivedere, in film d'epoca o documentari, gli autobus di allora, non posso fare a meno di commuovermi e pensare a quante volte ci salivo sopra e quante volte, dopo l'abolizione del bigliettaio, mi sono seduto al suo posto che consideravo una sorta di postazione privilegiata :lol: . Fra parentesi, a Roma esistono ancora tram di quel periodo e sono ben lungi dall'andare in pensione anche se ai capolinea stride parecchio il contrasto tra loro e quelli più moderni :mrgreen: , ma pare proprio che i tram di quella generazione siano praticamente indistruttibili. :yee:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Autobus anni '70

Messaggio da lespaul »

Vado leggermente off topic e parlo di tram...
A Roma c'era una linea, il 16/, divenuto poi negli anni 80 il 517, la cui vettura, era veramente un gioiellino, molto simile alla storica cable car di San Francisco, che li è tutt'ora attiva ed è una vera e propria attrazione turistica, mentre da noi a Roma, è stata soppressa...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Autobus anni '70

Messaggio da nick'61 »

Si, ma non mi pare che queste prescrizioni venissero sempre e comunque rispettate

Assolutamente si, davvero un'altra epoca.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Ximanth »

A Roma c'erano i filobus... non ricordo di averne mai preso uno. Presi invece diverse volte il bus a due piani. E ogni volta era una festa... non riuscivo a non salire al piano superiore, era una tentazione più forte di me... em_fischia
Il bigliettaio, poi, era un'istituzione... fu la prima volta che vidi la spugnetta umidificatrice, anche se normalmente, usava la saliva... :roll:
Le cose cambiarono, in peggio, verso la fine dei '70, quando iniziai a prendere la famigerata linea "46" per tornare a casa da scuola. Attese interminabili, bus che sembravano carri bestiame e io, con la mia tessera, non riuscivo talvolta nemmeno a entrare dalle porte centrali o anteriori... em_mad
Credo di aver iniziato a odiare in quel tempo i mezzi pubblici...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Mauro Tozzi »

lespaul ha scritto:A Roma c'era una linea, il 16/, divenuto poi negli anni 80 il 517
Era il 12/, non il 16.

Comunque, a Roma, i tipi di autobus più diffusi all'epoca erano il Fiat 418 serie 4200 e 4300 (prima serie) e serie 4500 e 4800 (seconda serie) e il 421 serie 5000 e 6000 (i 6000 avevano la novità della doppia porta centrale). :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Autobus anni '70

Messaggio da lespaul »

Bravo!!!
Il 12!
Ora ricordo perfettamente...
:D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Alias »

Durante i '70, per lo meno a Genova, gli autobus urbani furono di tre colori differenti:
verde scuro, dai '60 fino ai primissimi anni del nostro decennio,
verdino chiaro, per un breve periodo tra il verde scuro e
l'arancione che credo sia tuttora in vigore.

Come andò nelle altre città?
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Rispondi