In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Autobus anni '70

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Un microbus Fiat 314 del 1978 in servizio a Roma.

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mar 2 apr 2024, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Insight »

Cioè un autobus pieno di microbi... :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Autobus anni '70

Messaggio da barbatrucco »

Beh, l'autobus è per definizione un'ottimo ambiente di coltura dei suddetti :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Antonio68 »

Un classico sono quelli a due piani. Mi riferisco in particolare a quelli di Roma che ricordo perfettamente nella loro colorazione verde scuro poi chiaro. Oltretutto a Via XX Settembre vicino casa di mia nonna c'era (c'è?) uno stazionamento abbastanza grande. Mi piaceva trattenermi lì a guardarli arrivare e partire. Una delle prime volte presi un autobus da solo a Napoli, il mitico 183 oggi sostituito dal C31, ero rimasto solo a bordo e prenotai la fermata per scendere ma pigiai troppo forte dato che il pulsante (chiaramente diverso da quelli attuali) restò schiacciato continuando a suonare. Dopo una tot di secondi l'autista si girò e agitò la mano "Guagliò... GUAGLIO'" io risposi timido "Che c'è..." prima di vedere il pulsante rimasto schiacciato
(sto ridendo ancora :lol: )
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
Marco'63
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 21:23
Località: Gaggiano (MI)

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Marco'63 »

Essendo di Milano e dintorni, ho iniziato a fare il pendolare già nel 1977 dovendo andare da un capo all'altro della città per le scuole superiori, ebbi modo di conoscere i primi autobus Lancia Esagamma 718 con carrozzeria OMS (consegnati tra il 1969 e il 1971) che è quello che vedete nell'avatar, autobus robustissimi quanto rumorosissimi a causa soprattutto della loro frizione automatica (il cambio era sempre manuale) che, spesso, non staccava proprio del tutto da fermo innescando, in alcuni casi anche principi di incendio. :eek:

Dal 1972 al 1975 iniziarono a circolare gli stessi anche con carrozzeria Breda-Pistoiesi, piuttosto innovativa per l'epoca essendo anche dotata di un impianto di ventilazione forzata.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Sempre con la stessa carrozzeria entrarono in servizio, nel 1976, i primi Fiat 421, anch'essi con ventilazione forzata ma con sospensioni pneumatiche e cambio automatico; un po' meno rumorosi dei loro predecessori ma, ritengo, un vero supplizio per l'autista che aveva il motore proprio sotto il posto guida (quello dei 718 era in posizione centrale) con tutti i problemi di rumorosità e caldo durante l'estate. :bleah:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Vaaaa, distruggi il male vaaaa...Alabarda Spaziale.ale.ale...
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Omero »

Non dimentichiamo le leggendarie 90 e 91, che percorrevano, una in senso inverso all'altra, la cosiddetta circonvallazione a Milano. Era il mio mezzo da pendolare: casa - università - casa. Affollata sempre.
I percorsi non sono poi tanto cambiati, fino ad oggi.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Hic manebimus optime
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Autobus anni '70

Messaggio da barbatrucco »

Bel mezzo 8-)
Poi, vedere scritto quel "circolare destra" che fa pensare alla corrispondente "circolare sinistra", rimanda proprio indietro nel tempo come spesso anche le parole, e non solo le immagini, sanno fare...
Ultima modifica di barbatrucco il lun 30 ott 2017, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Insight »

Mai visto autobus così belli, quelli verdi che ricordo io a Trieste non erano così eleganti, con le porte in legno e le linee ammorbidite, tondeggianti... Sembrano dei gioielli da museo :)

A Ts i vecchi autobus verdi erano dei cassoni rumorosissimi...avevano il tubo di scappamento di sopra, in un angolo posteriore del tetto, e ogni tanto, quando frenavano o ripartivano, emettevano un suono orribile di scarico, come una specie di starnuto :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Autobus anni '70

Messaggio da barbatrucco »

Ho lo stesso ricordo, a proposito di flashback :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Autobus anni '70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Fiat 409 Pistoiesi al capolinea di piazza Sempione a Roma.

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mar 2 apr 2024, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi