In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Fiat Ritmo

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Insight »

Obama e Vasco Rossi hanno avuto come prima macchina una Ritmo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Whiteshark »

Rispetto alla "mia" 126 erano messi decisamente meglio :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Boldlygo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 15:36
Località: Lazio

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Boldlygo »

Visto che altrove si parla di icone degli anni '80 originate nei '70, categoria cui sicuramente la Ritmo appartiene, recupero questa discussione.
Fu forse il primo caso dove la FIAT investì tutte le risorse di progetto non sull'innovazione tecnologica, ma su marketing e produzione. Tecnicamente la Ritmo (anzi, la "138") era identica alla 128, di cui riprendeva meccanica e pianale, e che era stata la vera innovazione tecnologica del settore per la Casa, come prima auto a trazione anteriore. Le novità stavano nelle scelte di design. i fascioni paraurti con luci integrate, i due volumi, le maniglie circolari, il ritorno dei fari rotondi, l'assenza di calandra a feritoie (scelta molto futuristica abbandonata con l'uscita della "Uno"), i cerchi sagomati e, non ultima, l'adozione di un nome di fantasia al posto del numero. Tutte scelte principalmente estetiche che si abbinarono a soluzioni che ne rendevano più efficiente ed economica la produzione (materiali plastici, minor numero di parti da assemblare), ma di fatto era la cara, vecchia 128.
Se guardiamo oggi la prima serie della Ritmo, ricorda da vicino certi SUV "campagnoli" francesi e giapponesi attualmente in produzione. La FIAT riuscì davvero ad essere "avanti", forse troppo per il mercato dell'epoca, che comunque seppe apprezzare, ma non abbastanza da non stimolare alcuni dietro-front nelle serie successive.

Però all'epoca sembrava veramente brutta...
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da andrea12 »

Con una ritmo diesel ho fatto il mio primo incidente serio.
Uno ubriaco ( non ricordo l'auto che guidava ) voleva raddrizzare una curva ad alta velocità mentre dall'altra parte arrivavo io.
Scontro frontale e buttata via la ritmo aziendale che potevo guidare anche durante i fine settimana.
Era il 1982.( lavoravo e studiavo.. ma durò poco ).
Guidavo dal 1980.
Ho fatto un incidente ancora più grave nel 1992.. altro scontro frontale contro una tempra station wagon mentre ero alla guida di un'altra tempra station wagon aziendale.
Auto distrutta ed uscito vivo per miracolo anche dal parabrezza davanti.. sfondando il volante.
Quella volta il colpevole era una donna "africana" della Nigeria che è finita all' ospedale con gravi ferite. ( dalle mie parti i primi "africani" che guidavano l'auto causavano un esorbitante numero di incidenti ..)
Avevo ragione in entrambi gli incidenti.. almeno quella consolazione sigh..
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Insight »

Io però come Fiat icone degli anni Ottanta vedo più la Panda e la Uno. La Ritmo la sento ancora legata ai Settanta o meglio a quel periodo diciamo un po' indefinito, di "transizione" fra i due decenni, che però di fatto appartiene agli anni Settanta.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da boy jean »

Insight ha scritto:Io però come Fiat icone degli anni Ottanta vedo più la Panda e la Uno. La Ritmo la sento ancora legata ai Settanta o meglio a quel periodo diciamo un po' indefinito, di "transizione" fra i due decenni, che però di fatto appartiene agli anni Settanta.
Esatto :D em_ok2 Amo questo periodo di mezzo, tra i miei primi ricordi. A questo stesso risale l' Alfa Giulietta, tra le mie auto preferite.

Shark hai avuto la 126 ? em_drinks M e r a v i g l i o s a em_drinks , molto più bella della tanto osannata 500 secondo me, veramente troppo misera.

Ritmo grande innovatrice coi suoi paraurti plastici integrati (la prima e' stata però la R5, e ben prima).
Inoltre ha gran personalita' ed è simpatica.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Whiteshark »

Eh già, 126 giallo tufo, vittima di perenni pause di alimentazione mai risolte, almeno fino all'acquisto nel 1988 della mia indimenticabile Panda 1000S Fire. Fine OT. Tornando alla Ritmo, diciamo che a renderla "carina" era anche il....confronto con le concorrenti dell'epoca, in primis le oscene Renault 14 e Talbot Horizon.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi