In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Fiat Ritmo

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da barbatrucco »

In quel caso non sarebbe stata una Ritmo, ma una "Strada", come era commercializzata nei mercati anglosassoni :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Realpower »

barbatrucco ha scritto:In quel caso non sarebbe stata una Ritmo, ma una "Strada", come era commercializzata nei mercati anglosassoni :)
Questo tuo intervento mi ha fatto ricordare un piccolo aneddoto letto ai tempi su una delle riviste motoristiche che compravo:alla presentazione della "Ritmo" i dirigenti dichiararono (Piuttosto pomposamente) che avevano scelto un nome che desse una maggiore identità alla vettura,rispetto ad una sigla,e che oltretutto sarebbe andato bene in tutti i mercati.Peccato che nei paesi anglosassoni la parola ritmo avesse una assonanza pressocchè perfetta col termine gergale col quale viene chiamato il ciclo mensile Femminile,evidentemente alla Fiat erano in pochi a conoscere l'Inglese e così dovettero in fretta inventarsi un nuovo nome da dare alla macchina..... em_nono
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da barbatrucco »

Ho sentito spesso questo anneddoto, ma, mi si perdoni il francesismo (modo di dire che, per restare in tema, usa anche in inglese), trattasi di... pu*****ta o, per essere più eleganti, leggenda metropolitana ;)
Caso mai, un termine di uso comune per il ciclo è period, ma dipende comunque dal contesto perché altrimenti vuol dire semplicemente "periodo". Leggendo in giro sembrerebbe che il problema si sarebbe posto per altre lingue, ma anche in questo caso non c'è nulla di suffragato e l'unica cosa certa, ed evidentemente vera, è che il nome "Strada" fu scelto fin da subito per il mercato anglosassone, e forse internazionale, per gli stessi motivi di marketing accennati, in quanto estremamente più semplice da pronunciare e di suono più elegante (o al limite, ma proprio al limite, nella famosa conferenza stampa qualcuno fece notare le difficoltà di pronuncia, ma mi risulta difficile pensare che lo stesso Avvocato non conoscesse l'inglese).
Fra l'altro, "Strada" era una parola nota nel mondo grazie al film di Fellini premiato con l'Oscar una ventina d'anni prima, e al di là della drammaticità dell'opera (anche se il personaggio di Giuletta Masina aveva comunque una sua "solarità" e poeticità), era comunque associabile a qualcosa di noto ed era perfetto per un'auto.
Ultima modifica di barbatrucco il sab 21 mar 2015, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Betelgeuse »

Curioso che oggi si vedano nelle nostre strade più 127 rispetto alle Ritmo.
E' vero che la 127 ha venduto molto di più, ma c'è quasi un decennio di differenza tra i due modelli.
L'usura, credo, dovrebbe avere la sua valenza, giusto?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da barbatrucco »

Volume di vendita sicuramente, ma anche migliore durabilità e affidabilità: la 127 avrà pure avuto i problemi di ruggine tipici delle Fiat storiche (compresi persino i modelli esteri sottoposti, come è noto, agli appositi trattamenti per tentare di renderle competitive su quei mercati, ma evidentemente fatti in economia, tant'è vero che in un film britannico di venti o venticinque anni fa, non ricordo quale, un personaggio sconsigliava un altro dal comprare auto italiane perché nel giro di pochi anni si riducevano a colabrodi); tuttavia, non mi risultano racconti di lotti di 127 cui si staccava l'avantreno a breve giro né di ulteriori difetti paragonabili a quelli evidenziati negli altri post, ed essendo cresciuto ed avendo imparato a guidare su una 127 primissima serie che ha magnificamente servito per decenni la mia famiglia dall'anno di messa in commercio, posso dire che, pur avendo sviluppato negli anni i problemi di carrozzeria comuni a quei modelli, ha resistito parecchio in questo senso e ce ne è voluto prima che fosse indispensabile ricorrere a riverniciature e "ripezzature" del pianale, per non parlare poi del motore 8-)
Ultima modifica di barbatrucco il lun 12 mar 2018, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Insight »

Un manifesto pubblicitario della Ritmo, che quest'anno ne compie 40 :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Una Ritmo della seconda serie.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da barbatrucco »

Probabilmente più affidabile ma disperatamente brutta :roll:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Insight »

Come ho già scritto, la Ritmo mi piaceva tantissimo quando è uscita, mi pareva l' "auto del futuro". Oggi riguardandola non mi dice un gran che, la trovo un po' sgraziata nella forma. Comunque, insomma, è un'auto "storica".
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Fiat Ritmo

Messaggio da Whiteshark »

Le due Ritmo migliori sono state le due versioni "estreme": la Ritmo TD, novità della terza ed ultima serie, motorizzata dal diesel della Lancia Prisma che con 80 HP le garantirà invidiabili prestazioni in ripresa ed accelerazione grazie al peso ridotto, e la Ritmo Abarth 2000 130 HP, introdotta con la seconda serie, un "mezzaccio" che nelle mani giuste (o sbagliate) era capace di prestazioni entusiasmanti anche contro delle sportive di razza.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi