In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Telex

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Telex

Messaggio da Ian »

Sicuramente risale agl'anni 60, ma in pochi uffici di ditte e fabbriche lo avevano.
Me lo ricordo perchè, dove lavorava la mia mamma (fabbrica di strumenti musicali) , un giorno mi portò insieme a lei negl'uffici, non so per cosa doveva fare, fatto sta che , io bambino, mi cadde subito l'occhio su quest'aggegio, con il numeratore del telefono, la macchina da scrivere ...insomma mai visto e la curiosità era tanta. In quel momento un ragioniere, sicuramente quello addetto, vedendomi così incuriosito, mi chiese: "sai cos'è e a che serve? " ...io: no e lui: "con questo mandiamo messaggi scritti in tutta europa e loro ci rispondono, ed esce la scritta sul foglio"...la mia faccia: :eek: :eek: :eek: ...ma daiiii, come su ufo (alias comandante striker si vede sulla sigla ) gli risposi io incredulo.
Vabe'...questo per dire il perchè di questo ricordo. Comunque eccolo:

Immagine

Sicuramente penso si tratti del padre dell'attuale fax (infatti eredita lòa "X" :mrgreen: )
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Telex

Messaggio da Insight »

Bellissima :)

Già che ci siamo, qualche buon'anima di cultura sarebbe così gentile da spiegare la differenza tecnica fra Telex, Telescrivente e Fax?

Siccome mio papà è radioamatore da cinquant'anni ormai :) , nel biennio 1976-1978 avevamo in casa una Telescrivente. Non ho mai capito bene a cosa gli servisse... Era come una grande macchina per scrivere... Solo che scriveva da sola, i tasti si muovevano come se fossero manovrati da un fantasma... E poi, da una specie di "scarico" che c'era sotto :lol: sfornava dei tondini di carta, come coriandoli... :) Notare il mio linguaggio estremamente tecnico... ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Telex

Messaggio da Insight »

Anzi, ora che ci penso le Telescriventi erano due... Forse una per scrivere e l'altra per ricevere? Boh...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 13:03

Re: Telex

Messaggio da Maksim »

Mio padre invece parlava spesso di "fonogrammi" che andavano e venivano per il suo ufficio.
Chissà se si riferiva al telex o a qualche altro sistema?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Telex

Messaggio da barbatrucco »

Non ho mai ben capito cosa si intendesse per "fonogramma", a volte si aveva l'impressione che fosse diventata una parola buona per indicare una qualsiasi comunicazione ufficiale em_neutral

Insight ha scritto:Bellissima :)

Già che ci siamo, qualche buon'anima di cultura sarebbe così gentile da spiegare la differenza tecnica fra Telex, Telescrivente e Fax?

Siccome mio papà è radioamatore da cinquant'anni ormai :) , nel biennio 1976-1978 avevamo in casa una Telescrivente. Non ho mai capito bene a cosa gli servisse... Era come una grande macchina per scrivere... Solo che scriveva da sola, i tasti si muovevano come se fossero manovrati da un fantasma... E poi, da una specie di "scarico" che c'era sotto :lol: sfornava dei tondini di carta, come coriandoli... :) Notare il mio linguaggio estremamente tecnico... ;)
Sì, quello di cui parli, facendo un grosso sforzo mnemonico grazie al tuo input, doveva essere quella specialità radioamatoriale sviluppatasi in quegli anni che credo fosse individuata dalla sigla "RTTY" o forse "HTTY", qualunque cosa si celasse dietro le iniziali, e che probabilmente era una tecnica alternativa al "CW" (cioè la comunicazione arcaica in telegrafia, col codice Morse, invece che in fonia).
La differenza tecnica fra telex, telescrivente e fax non l'ho mai capita molto nemmeno io, sarebbe interessante approfondire... Comunque è vero, col telex veniva subito in mente "UFO", come raccontava Ian, e a vederla ancor oggi risulta una macchina affascinante sia per funzione che, in alcuni modelli, per estetica: si veda ad esempio, nell'esemplare in fotografia e comunque nei modelli più compatti, il particolare, oggi deliziosamente retrò, del piccolo disco combinatore nonché la tipica tastiera arrotondata che ricorda bassi di fisarmonica, solo più grandi em_happy
La cosa più caratteristica di questo macchina era comunque l'inconfondibile "cicalino" che segnalava l'arrivo di una comunicazione. Fino ai primi anni '80, la domenica, durante "Tg L'Una", questo suono poteva essere ascoltato durante l'intervallo per l'edizione breve del Tg1 che prendeva il nome di "Tg1 Notizie" al posto della tradizionale fanfara in uso ancor oggi:



"Telex" era inoltre il nome di un gruppo di musica elettronica attivo già dagli anni '70 nonchè di una rubrica di "Discoring" della prima metà anni '80 (le edizioni condotte da Anna Pettinelli, Isabel Russinova, Emanuela Falcetti con Maurizio Micheloni e Sergio Mancinelli, se la memoria non mi inganna), dedicata alle ultime dal mondo della musica e della discografia.
Quindi, nonostante fosse una tecnologia già in circolazione da qualche decennio, era ancora sinonimo di comunicazione internazionale, nonostante i tempi di attesa fra trasmissione e ricezione che di fronte ai mezzi odierni appaiono probabilmente antidiluviani.
A titolo di curiosità posto un corto pubblicitario delle poste britanniche datato 1979, in un periodo in cui presumibilmente il sistema aveva raggiunto la maggior diffusione.

Ultima modifica di barbatrucco il ven 29 gen 2016, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Telex

Messaggio da Insight »

Ok, grazie Barbatrucco :)

Il fonogramma nel linguaggio degli uffici era semplicemente il testo di un messaggio telefonico che veniva trascritto dal segretario o dal centralinista o comunque dall'addetto alla ricezione telefonica e poi portato da leggere al funzionario o dirigente interessato...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Telex

Messaggio da Mauro Tozzi »

barbatrucco ha scritto:"Telex" era inoltre il nome di un gruppo di musica elettronica attivo già dagli anni '70
Li ricordo, quelli di "Moscow Discow".
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Telex

Messaggio da barbatrucco »

Esatto Mauro, fra l'altro proprio per via di quel pezzo mi è sempre venuto istintivo per qualche secondo, sentendoli nominare, pensarli originari di qualche paese dell'Est Europeo (che per molti versi sarebbe stato strano, se non altro come possibilità di esportazione nel contesto del tempo), mentre poi ricordavo che erano tipo olandesi quando in realtà sono belgi (geograficamente un errore minimo).
Insight ha scritto:Ok, grazie Barbatrucco :)

Il fonogramma nel linguaggio degli uffici era semplicemente il testo di un messaggio telefonico che veniva trascritto dal segretario o dal centralinista o comunque dall'addetto alla ricezione telefonica e poi portato da leggere al funzionario o dirigente interessato...
Di nulla, grazie a te del chiarimento :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Telex

Messaggio da Whiteshark »

Insight ha scritto:Bellissima :)

Già che ci siamo, qualche buon'anima di cultura sarebbe così gentile da spiegare la differenza tecnica fra Telex, Telescrivente e Fax?

Siccome mio papà è radioamatore da cinquant'anni ormai :) , nel biennio 1976-1978 avevamo in casa una Telescrivente. Non ho mai capito bene a cosa gli servisse... Era come una grande macchina per scrivere... Solo che scriveva da sola, i tasti si muovevano come se fossero manovrati da un fantasma... E poi, da una specie di "scarico" che c'era sotto :lol: sfornava dei tondini di carta, come coriandoli... :) Notare il mio linguaggio estremamente tecnico... ;)

Il telex (acronimo di TELeprinter EXchange) è stato sviluppato a partire dagli anni trenta, ed era costituito da una rete di telecomunicazione a commutazione di circuito, inizialmente basata su un sistema simile alla teleselezione telefonica, e da apparecchi terminali chiamati "telescriventi" o semplicemente, nell'uso comune, "telex". Fu dunque a tutti gli effetti un'evoluzione del telegrafo per la comunicazione dati a distanza tra due utenti attraverso un terminale molto simile ad una macchina per scrivere e un primo passo verso le future reti di calcolatori.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Telex

Messaggio da lisa jean »

Sentendo parlare di telescriventi, mi ricordo di una bellissima storia di Topolino, quella della Magnon 777 (1975 circa) :D
Rispondi