In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lo stabilizzatore per la TV

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Betelgeuse »

Immagine

Oggetto settantiano, che però prese piede fin dagli anni 50 quando, almeno nel nostro paese, comparve ufficialmente la televisione.
Era un blocco in metallo, dalla forma che lo faceva assomigliare vagamente a una valigetta, ma ce n'erano di più tozzi e meno eleganti.
Ricordo che la spina del televisore si attaccava alla presa dello stabiizzatore. Si regolava il voltaggio e si collegava alla presa da 220.
Due le caratteristiche indimenticabili. La prima era che questo oggetto emanava un calore non indifferente, insieme, mi pare di ricordare, a un rumore di fondo, anche se tenue. La seconda è che quando si spegneva, rimaneva quel puntino rosso acceso nel buio della notte per un po' di tempo.
Ricordo che si doveva accendere prima del televisore, altrimenti c'era il rischio che, il televisore, con le sue valvole, si bruciasse.
C'è addirittura chi afferma che usarlo anche oggi, con i televisori ultrapiatti a LED, non sarebbe affatto sbagliato ! Non so però in base a quali considerazioni tecniche, in quanto io di queste cose ne capisco poco.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ricordo anch'io quest'oggetto che si metteva sotto il televisore, però non ho mai capito bene a cosa servisse: era una specie di trasformatore che serviva ad abbassare il voltaggio? :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da lespaul »

Lo ricordo benissimo...e pesava anche parecchio!
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Ian »

...e si chi non se lo ricorda.
Comunque rispondendo a Betelgeuse sul discorso dell'utilità, le cose erano 2 principalmente.
1) le valvole sono molto delicate dato che hanno un filamento come le vecchie lampadine e basta un picco di corrente, che si bruciavano e ciao tv (lo sanno bene anche i musicisti di oggi, con gli ampli valvolari) cosa che all'epoca succedeva molto spesso (come i blackout durante i temporali), perchè oltre al discorso maltempo che c'è anche tutt'ora,
2) le cabine dell'enel, ma diciamo tutta la tecnologia a partire dai fili, agli interruttori erano primitivi a confronto di oggi, ed anche la tensione era molto più "ballerina" rispetto ad ora, sempre per un discorso di tecnologia.
E' vero che sarebbero utili anche adesso, ma è anche vero che ci sono e in parecchi li usano sui pc...per far un esempio:
Immagine
che a differenza di quelli sopra dell'epoca hanno anche un gruppo di batterie che in caso manchi la corrente riesce per qualche ora a far funzionare tutto, magari per far salvare il lavoro che uno fa sul pc prima che si spenga del tutto, ma come dicevo protegge allo stesso modo di quello sopra, da eventuali sbalzi di tensione
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da galerius »

Eh sì, lo ricordo, c'era sia da noi che dai nonni.
Nemmeno io sapevo a cosa servisse ( a un certo punto pensavo fosse una specie di stufetta :mrgreen: ).
Ora, grazie a Betel che ha aperto la discussione e a Ian che ce ne ha chiarito lo scopo ( in pratica era un antenato dei gruppi di continuità ), finalmente lo scopro. Merci ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Ian »

aspe'...quello di quel tempo era solo stabilizzatore, mentre ora è accoppiato al gruppo di continuità
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Betelgeuse »

Mi ricollego al discorso fatto sopra: in effetti, durante i temporali ne viene raccomandato l'uso anche oggi, indipendentemente dal tipo di televisore.
A casa mia comunque non lo chiamavamo stabilizzatore, bensì " trasformatore ".
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da galerius »

Ian ha scritto:aspe'...quello di quel tempo era solo stabilizzatore, mentre ora è accoppiato al gruppo di continuità
E infatti l'ho chiamato 'antenato'...un po' di indulgenza per i profani, evvìa :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da barbatrucco »

Lo ricordo molto bene, specie nelle case di persone anziane che ancora usavano televisori a valvole conservatisi da annate precedenti, magari anche solo dai '60 per problemi legati appunto alla tensione e a rischi di far saltare i "tubi" in questione.
L'effettiva utilità la scoprii un po' dopo, me la spiego mio padre quando ero già più grandicello, ma neanche tanto, rispetto a quando ne vidi qualche "pezzo" la prima volta, e ho potuto comprenderla meglio in tempi più recenti.
Fra l'altro, anche se sul piano tecnico non c'entra nulla, l'avvento in anni recenti dei decoder piazzati sotto i televisori mi riportò alla mente l'esistenza di questo oggetto dimenticato... Scherzi della mente!
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Insight »

Adesso lo "stabilizzatore" servirebbe per i nostri neuroni, dopo che abbiamo guardato per un'ora la tv :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi