In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lo stabilizzatore per la TV

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Guszti »

Adesso esistono spine multiple con soppressore di picco, che non è esattamente la stessa cosa ma simile, comunque sono poco diffuse.

Più diffuse quelle con un'interruttore differenziale che scatta in caso di fulmini, ma, come può confermare qualsiasi elettrotecnico, l'unica protezione veramente sicura al 100%, in questi casi, è staccare la spina e allontanarla dalla presa almeno di 10 cm.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Massimo
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 3 feb 2018, 12:47

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Massimo »

Ciao a tutti,sono nuovo del forum...mi sono iscritto in seguito alla lettura di un post sullo stabilizzatore Tv..Ho 46 anni e lo ricordo benissimo, con le vecchie TV in bianco e nero a valvole c era...pensare che quando i nonni mi hanno dato l autorizzazione di accenderlo mi sentivo grande. Cmq ricordo che in casa avevamo anche una vecchia radio a valvole ma non credo avesse lo stabilizzatore, perche?...se lo scopo era quello di proteggere le valvole doveva esserci..... Forse non ce n erano altri in casa...boh
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Ian »

Massimo ha scritto:una vecchia radio a valvole ma non credo avesse lo stabilizzatore, perche?...se lo scopo era quello di proteggere le valvole doveva esserci..... Forse non ce n erano altri in casa...boh
:) penso che ti sei risposto da solo in primis e cioè : dato che la tv costava e veniva usata di più, aveva la prevalenza e come sai, una volta ci si doveva accontentare e non si sperperavano i soldi per una cosa che veniva usata poco o niente.
Comunque...per essere più seri e la butto la, (...non vorrei sbagliarmi e non prendetela come verità), ma uno dei più validi motivi, è che ci sono diverse tipologie di valvole, alcune più delicate , potenti ecc. e altre meno e penso che , essendo radio e tv molto diversi il termini di assorbimento (oltretutto il tv aveva anche il tubo catodico), si adottava questa sicurezza in più proprio sul tv.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da barbatrucco »

Ho lo stessa sensazione, non so se corretta, ma è probabile.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Omero »

Ed eccolo, in tutto il suo splendore, al suo posto deputato: sotto l'apparecchio, sul carrello porta-televisore, icona degli anni 60 e 70. Mancano solo le riviste. :)
Immagine
Hic manebimus optime
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Ian »

certo che il mobiletto tv penso che sia stato uguale da bolzano fino palermo all'epoca :mrgreen: , sarà che oltre ad averlo anche io in casa come questo, ne ho visti molto pochi diversi dell'epoca
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Lo stabilizzatore per la TV

Messaggio da Omero »

una delle poche cose che hanno unificato gli italiani :)
Hic manebimus optime
Rispondi