In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Televisore portatile

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Televisore portatile

Messaggio da ataru »

Anche noi acquistammo un tv portatile nel 1973 per le vacanze e, a vacanze terminate, per tenerlo in cucina mentre quello più grande troneggiava in salotto. Mi pare si trattasse di un Indesit di colore arancione (colore che più settantiano non si può :D) e che durò anche una dozzina di anni buoni all'incirca ma quello che ricordo di più fu la fatica nel beccare i canali con le antennine, una lunga ed estendibile e l'altra circolare e da far ruotare su se stessa: mi sembra anche di ricordare che la prima fosse per il vhf e l'altra per l'uhf ma potrei sbagliare... :?
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Televisore portatile

Messaggio da Ian »

io avevo questa e chissà se in qualche pertugio della soffitta non ci sia ancora :?

Immagine

da bambino mi piaceva molto, sarà che mi assomigliava ad un casco da astronauta :)
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: Televisore portatile

Messaggio da Maksim »

Siamo stati pionieri delle lunghe vacanze in campeggio e il primo TV fu un Atlantic (fabbrica italiana di cui anche wikipedia ancora aspetta che si scriva la storia!), mod. Kiko rossiccio.
Ci ho visto lo sbarco sulla Luna di Armstrong!

Seguì un Grundig Triumph che è stato utilizzato anche da mio fratello come schermo per i primi computer nei primi '80, e da me fino ai primi anni '90 come unico televisore di casa, in attesa di accumulare un po' di soldini per un TV "serio". Ma anche un po' per vezzo.
Credo che sia ancora da qualche parte.
Ha 4 canali selezionabili a sfioramento delle dita (wow!) e i comandi volume, luminosità e contrasto a cursore tipo mixer, il tutto sulla parte superiore dell'apparecchio, sì che la parte anteriore era tutta sfruttata per lo schermo.
Una cosa curiosa è che davanti al tubo catodico aveva uno schermo di plastica leggermente scurito, che col tempo si era rigato. Una volta rimosso, si vedeva molto meglio!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Televisore portatile

Messaggio da galerius »

Maksim ha scritto: il primo TV fu un Atlantic (fabbrica italiana di cui anche wikipedia ancora aspetta che si scriva la storia!)
OT Al nome Atlantic sono particolarmente affezionato, anche perché è stato il primo televisore ( non portatile ) a colori in funzione che ho visto, alla Rinascente di Torino.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Televisore portatile

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ricordiamo che i televisori portatili nacquero grazie all'avvento dei transistor, che, grazie alle loro minori dimensioni, permisero di costruire apparecchi più piccoli dei vecchi e ingombranti televisori a valvole. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Televisore portatile

Messaggio da Omero »

Tel chi, il nostro...
Immagine
Hic manebimus optime
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Televisore portatile

Messaggio da wildboys-wildboys »

questo telefunken era presente nella camera da letto dei miei
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di wildboys-wildboys il dom 6 nov 2022, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Televisore portatile

Messaggio da ataru »

Omero ha scritto:Tel chi, il nostro...
Immagine
Ma è quello che avevo io, proprio lui !! :vibra:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
kremmerz
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 8 set 2016, 19:10

Re: Televisore portatile

Messaggio da kremmerz »

Io invece avevo questo: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Però era di fine anni'60, è andato in pensione intorno al 1974. La cosa buffa è che aveva anche gli accessori per montarlo in auto (staffa di fissaggio, parasole cavetto per l'alimentazione a 12V, positivo o negativo a massa.
Rispondi