In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Presa tripla " vecchio tipo "

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da Whiteshark »

Classico "accessorio" settantiano del quale non si sente la mancanza. In questo le "ciabatte" del giorno d'oggi offrono assai migliori garanzie.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Presa tripla " vecchio tipo "

Messaggio da boy jean »

Impariamo a non sottovalutare gli anni settanta in nessun campo, nemmeno l' elettrico.
Grazie alle norme di sicurezza IMQ vigenti dal 1968, gli anni settanta dispongono già di apparecchiature elettriche sicure, funzionali ed affidabili sotto ogni punto di vista. Una tipica doppia presa del periodo che vi mostro prodotta dalla Elios è infatti realizzata in robusto e inalterabile materiale termoplastico isolante, ha struttura adeguata e spinotti protetti dai contatti accidentali.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
È solo un esempio di prodotti ottimi e affidabili realizzati anche da altre ditte, il fatto che successivamente siano uscite altre normative che per vendere il nuovo hanno introdotto altri tipi non ci deve far dimenticare la grande qualità, sicurezza e robustezza di questi apparecchi, tanto che li uso anche oggi con grande profitto e senza inconvenienti. Quelli oggi in vendita sono infatti assai meno resistenti e non credo sia un bene per la sicurezza.

La spina multipla di vecchio tipo di cui al titolo del topic è invece una versione in plastica e con messa terra aggiunta, dei primi anni 60 o fine 50, di modelli ancora più vecchi, fragili e pericolosi in bachelite. La versione aggiornata si trovava in vendita ancora negli anni 80, ciò non toglie che non rappresenta assolutamente un esempio della produzione migliore sviluppata a fine anni 60 per rispondere alle norme di sicurezza e quindi tipica poi degli anni settanta. In quegli anni infatti era già sconsigliato servirsi delle doppie prese 'vecchio tipo' mostrate in apertura del topic, ed anche mio papà provvide a sostituire quelle ancora in giro. Sempre in merito al 'vecchio tipo' di cui al topic, molte di quelle avevano spinotti più corti, adatti alle prese precedenti agli anni 60, che nelle nuove non facevano pertanto bene contatto e potevano produrre scintille e cortocircuiti.
Rispondi