In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[Anni 80] Il Videotel

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

[Anni 80] Il Videotel

Messaggio da Mauro Tozzi »

Vi ricordate il Videotel, che negli anni Ottanta fu una specie di antenato di Internet gestito dalla Sip? In Italia fu un fallimento, a differenza dell'analogo sistema francese Minitel.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mer 1 lug 2015, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [anni 80] Il Videotel

Messaggio da Insight »

Allora, proprio l'altro giorno ho avuto occasione di conoscere un signore che lavora e lavorava in questo campo, ed è venuto fuori il discorso del videotel... Insomma, pare che sia stato un flop perché agli italiani non piaceva l'idea di poter essere visti dal loro interlocutore telefonico.
Chissà perchè, però... Quando gliel'ho chiesto, non mi ha dato una risposta e si è messo a ridere. Voi avete qualche idea? ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: [anni 80] Il Videotel

Messaggio da barbatrucco »

Veramente il Videotel non era il videotelefono (a meno che non ci fosse un'opzione del genere), ma un precursore delle chat che prenderanno via via piede negli anni '90 per la maggiore accessibiltà della rete internet. In Francia pare fosse gratuito, mentre da noi era piuttosto caro e ciò spiega, probabilmente, perché rimase un servizio di nicchia.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [anni 80] Il Videotel

Messaggio da Insight »

Ah, beh... Allora io non ho capito un tubo :) Questo tizio mi parlava di un telefono, degli anni 80, con il quale si poteva vedere l'immagine dell'interlocutore ed io ho creduto che si trattasse del famoso Videotel...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
silvia72
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 27 set 2013, 13:47

Re: [anni 80] Il Videotel

Messaggio da silvia72 »

Il videotelefono l'aveva una mia compagna di scuola delle elementari negli anni 80. Ricordo che suo padre era un rappresentante di prodotti tecnologici e quindi aveva questo telefono per provarlo. Mi sembrava uguale al telefono con attaccato uno schermo, anche se non capisco l'utilità: se l'altro non aveva lo stesso tipo di telefono non lo vedevi...
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: [anni 80] Il Videotel

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

silvia72 ha scritto:Il videotelefono l'aveva una mia compagna di scuola delle elementari negli anni 80. Ricordo che suo padre era un rappresentante di prodotti tecnologici e quindi aveva questo telefono per provarlo. Mi sembrava uguale al telefono con attaccato uno schermo, anche se non capisco l'utilità: se l'altro non aveva lo stesso tipo di telefono non lo vedevi...
il videotelefono è un brevetto italiano degli anni '30.
Ogni tanto conosce un momento di notorietà. L'ultimo è stato a cavallo del 2000, ma, effettivamente, in Italia non ha mai sfondato.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: [anni 80] Il Videotel

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

barbatrucco ha scritto:Veramente il Videotel non era il videotelefono (a meno che non ci fosse un'opzione del genere), ma un precursore delle chat che prenderanno via via piede negli anni '90 per la maggiore accessibiltà della rete internet. In Francia pare fosse gratuito, mentre da noi era piuttosto caro e ciò spiega, probabilmente, perché rimase un servizio di nicchia.
Ricordate Simonetta Cesaroni?
Il giorno prima della sua morte fu protagonista di una chat su Videotel. Chat in cui le si fece una sorta di "funerale virtuale". Almeno così dissero in una puntata di una trasmissione televisiva dedicata al caso.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: [Anni 80] Il Videotel

Messaggio da Ian »

e si erano già anni 80, o meglio io, l'ho visto per la prima volta in una birreria di porto recanati , che frequentavamo con gli amici, attornoo al 1985. In effetti durò fino a fine decennio circa e li trovavi proprio (almeno nelle mie zone) , sulle birrerie/pub che all'epoca erano affolatissime
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: [Anni 80] Il Videotel

Messaggio da Omero »

Certo che lo ricordo. Per l'azienda in cui lavoravo all'epoca avevo preparato pagine di presentazione. Un antesignano dei social, in un certo senso. Per l'epoca avrebbe potuto essere più efficace
Hic manebimus optime
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: [Anni 80] Il Videotel

Messaggio da lespaul »

Forse proprio i costi non proprio accessibili del servizio, come ricorda il buon Barbatrucco, ne decretarono l'insuccesso qui da noi.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi