In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Messaggio da Insight »

Bene, bene... Bravissimi per quanto riguarda la seconda immagine. E' proprio un rasoio elettrico della Philips, modello primi anni Settanta.

Sulla prima invece le vostre risposte mi lasciano qualche perplessità. Infatti non si tratta tanto di un interruttore per aprire qualcosa, ma del pulsante "salvavita" che era presente nei contatori elettrici delle case. Quando c'era una caduta di tensione, il pulsante rosso scattava e impediva che ci fossero fughe... Per riattivare la corrente bisognava andare a schiacciarlo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Messaggio da barbatrucco »

Esatto Insight per quanto riguarda la prima immagine, diciamo che abbiamo (o meglio ho) considerato l'intero apparato invece che la funzione specifica del pulsante ;)
L'apertura cui faceva riferimento Franco non era letterale, trattandosi del termine tecnico relativo al passaggio o meno della corrente (si parla fra l'altro di interruttori "normalmente chiusi" o "normalmente aperti"):

http://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore
Ultima modifica di barbatrucco il lun 9 mar 2015, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Messaggio da Insight »

Hmm... Capito. Allora le vostre risposte sono fin troppo competenti :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Messaggio da Franco Gual »

Insight ha scritto:Bene, bene... Bravissimi per quanto riguarda la seconda immagine. E' proprio un rasoio elettrico della Philips, modello primi anni Settanta.

Sulla prima invece le vostre risposte mi lasciano qualche perplessità. Infatti non si tratta tanto di un interruttore per aprire qualcosa, ma del pulsante "salvavita" che era presente nei contatori elettrici delle case. Quando c'era una caduta di tensione, il pulsante rosso scattava e impediva che ci fossero fughe... Per riattivare la corrente bisognava andare a schiacciarlo.
Precisiamo..... l'interruttore in oggetto è un termico. Oggi sono magnetotermici.
Scattava come ho detto, per cacchi suoi, senza la vera logica.
Un oggetto che era sempre meglio evitare, tanto non serviva ad una beneamata .....
Per fortuna c'è stata evoluzione in questo campo, una delle cose che non rimpiango degli anni 70.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Messaggio da Insight »

Io ce l'ho avuto per anni e anni a casa, attaccato al muro nel corridoio, vicino all'ingresso, coperto da una struttura di compensato che all'occorrenza si toglieva. Da piccolo era una zona off-limits, solo mio papà poteva sollevare quel paravento e armeggiare col bottone rosso (a parte che per me era in alto e non ci arrivavo).

Nella casa dove abito adesso, ho un contatore modernissimo coi numeri digitali. Il salvavita è costituito da una leva anziché da un pulsante. Ma insomma, sarà anche moderno però scatta spesso. Basta che faccio il caffè sulla piastra elettrica, tenendo la radio accesa e dimenticandomi una luce nelle altre stanze (forse anche due) e la leva salta :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Messaggio da Franco Gual »

OT.
Credo che il tuo problema non sia il sovraccarico, che oggi ha tolleranze incredibili.
Se scatta il differenziale hai problemi con gli elettrodomestici. (dispersioni).
Allora ci si rimaneva attaccati, oggi il salvavita la vita la salva, checchè se ne dica
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Messaggio da Insight »

Ok, grazie per l'informazione :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Messaggio da Insight »

E qua vi voglio, amici... ;) Questo qua sotto, che sembra uno scarabocchio, è invece un disegno che rappresenta un oggetto tecnologico, molto tecnologico, della fine degli anni 70, del 1979 per la precisione...

Immagine
Sareste in grado di dire che cos'è?? :) :) :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Messaggio da lisa jean »

:eek:
Che sarà mai?
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Bugzum (indovina l'oggetto tecnologico)

Messaggio da Quickdraw »

Asteroids - Arcade (Atari 1979)

;)
Rispondi