In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le musicassette

Televisori, radio, cineprese, hi-fi, strumenti musicali, videogames, computer...
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Le musicassette

Messaggio da queen_of_chinatown »

Le mie cassette home-made erano confezionate con molta cura: siccome le righe del cartoncino erano spesso insufficienti per scrivere i titoli di tutti i brani a regola d'arte, io tagliavo in misura fogli di quaderno per fare delle protesi a soffietto da incollare sul cartoncino stesso dopo avervi scritto in ordine tutti i titoli, sempre e rigorosamente accompagnati dal nome dell'artista, indispensabile per distinguere canzoni con lo stesso titolo (p.es. Vienna dei Pooh e Vienna degli Ultravox, o SOS dei Collage e SOS di Dee D Jackson) o per identificare brani poco conosciuti. Quando uscirono i primi Tratto Pen, li comprai in tutti i colori possibili per scrivere le track list con colori il più possibile in nuance con quelli del cartoncino della cassetta, ma erano già gli anni 80. Per non scrivere banalmente su tutti i cartoncini "canzoni varie" come facevano molte mie amiche, avevo inventato un sistema per cui la prima canzone registrata dava il titolo all'intera cassetta, e questo titolo veniva scritto sia sul bordo del cartoncino che sul guscio della cassetta. Per finire, una volta riempita la cassetta rompevo le linguette di protezione sul bordo superiore per evitare cancellazioni accidentali :yee:
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Le musicassette

Messaggio da Betelgeuse »

Vorrei un consiglio.
Ho ancora una ventina di cassette sigillate e incellophanate, da almeno 12 anni.
Cosa ne potrei fare? Potrei anche buttarle, ma francamente non mi va. em_neutral
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Le musicassette

Messaggio da queen_of_chinatown »

Betelgeuse ha scritto:Vorrei un consiglio.
Ho ancora una ventina di cassette sigillate e incellophanate, da almeno 12 anni.
Cosa ne potrei fare? Potrei anche buttarle, ma francamente non mi va. em_neutral
Mettile su Ebay o qualche altro sito di annunci, magari c'è qualche collezionista che sarebbe contento di averle ;)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Le musicassette

Messaggio da Betelgeuse »

Grazie Queen, potrebbe essere un'idea. :)
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Le musicassette

Messaggio da Realpower »

Betelgeuse ha scritto:Vorrei un consiglio.
Ho ancora una ventina di cassette sigillate e incellophanate, da almeno 12 anni.
Cosa ne potrei fare? Potrei anche buttarle, ma francamente non mi va. em_neutral
Visto che sono intonse,almeno una esponila in una cornice,incastonata al centro di un passepartout bello largo a futura memoria di chi un giorno guardandola ti chiederà cos'è........
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Le musicassette

Messaggio da jacovone70 »

Ascoltare musicassette era rilassante e al tempo stesso divertente MA...non ci dimentichiamo le linguette di sotto,che permettevano sì l'ascolto, ma anche il divieto...tranne che per il genio di turno che con pezzetti di nastro isolante o scotch le rendeva valicabili anche ai più piccini em_mad .
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le musicassette

Messaggio da RebekahMikaelson »

Io sono una di quelli che è riuscito a vederne qualcuna solo ...in extremis ;) Ho avuto da piccolissima uno degli ultimi lettori Fisher Price con la cassetta e il microfono per karaoke, quelli colorati e con i tasti enormi che adesso fanno in versione cd e poi me ne ricordo una in particolare che, come dicevate sopra, usava solo il papà, soprattutto in auto: era degli Abba, la sua band preferita, non so se risalisse agli anni 70, ma quello che era sicuro è che c'era la canzone "Ciquitita" che allora mi piaceva e quando viaggiavamo avevo preso il vizio di cantarla: LOL! :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Le musicassette

Messaggio da queen_of_chinatown »

Una cosa molto antipatica della cassetta era che si trovavano quelle false. Siccome non tutti gli studenti medio-superiori dell'epoca avevano sempre a disposizione 12000 lire per comprare un nastro originale, si compravano sulle bancarelle copie illegali e scadenti a 3000, ma poi ci si pentiva dell'acquisto perché il suono era pessimo. Comprai anch'io qualcuna di queste ciofeche, e fui fortunata che ne beccai una ben fatta, "La voce del padrone" di Franco Battiato, mentre le altre erano registrate peggio di quelle che mi facevo da sola in casa con il mio piccolo Philips e la radio. In mezzo c'erano le compilation in cui le canzoni erano eseguite da interpreti diversi da quelli originali, come le Mixada, che quindi costavano un po' meno per questo, intorno alle 7000 lire. Ma questo avveniva negli anni 80, non so se nei 70 si vendevano cassette pirata; ricordo invece che nei 70 c'erano già sia cassette che 45 giri con canzoni eseguite da interpreti non originali em_angry
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Le musicassette

Messaggio da Whiteshark »

Le cassette false ? Bastava.... non comperarle !! Bastava trovare l'amico che aveva il disco, comprare una "Maxell" e.... farselo registrare.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Le musicassette

Messaggio da queen_of_chinatown »

Whiteshark ha scritto:Le cassette false ? Bastava.... non comperarle !! Bastava trovare l'amico che aveva il disco, comprare una "Maxell" e.... farselo registrare.
Purtroppo anche gli amici dotati di dischi e giradischi erano una rarità em_neutral
Rispondi