In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Goldrake avanti !

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da barbatrucco »

Innanzitutto Auguri Goldrake :yee: em_drinks

Quanto all'ultima osservazione, di sicuro l'elemento dinamico-estetico fu preponderante per il successo italiano della serie: ne fummo inevitabilmente colpiti trattandosi appunto di un'assoluta novità nel nostro panorama televisivo e specie per un programma destinato, in teoria, a bambini e ragazzi giovanissimi (ma forse, col senno del poi, sarebbe più giusto parlare di una serie in grado di piacere un po' a tutti e con un occhio rivolto agli "anni verdi").

Il doppiaggio impareggiabile, decisamente più intenso di quello nipponico, e le sigle accattivanti (ben tre nel corso del tempo) non fecero che amplificare gli aspetti coinvolgenti e lo "shock" culturale" di cui si è parlato, e poi durante gli episodi potevamo sempre ascoltare l'epico tema originale che accompagnava anche la spettacolare sequenza del "Goldrake - avanti!": mi è rimasto in testa per decenni, nitidamente, nonostante non ebbi modo di riascoltarlo che pochi anni fa, più o meno.

Tuttavia, anche se allora non è che ci mettessimo più di tanto a far filosofia su certi aspetti, il paragone con gli ingenui cartoni americani veniva spontaneo e, almeno per quanto mi riguarda (ma non penso fossi il solo) la forza drammatica di queste avventure giocava un ruolo essenziale sul piano emotivo, anche perché a quella età si è di solito più suggestionabili e io tendevo a farmi coinvolgere em_redface

Infatti anche molti adulti, nonostante le polemiche, lo guardavano, e tra questi mio padre quando non era a lavoro em_happy

Non appare perciò fuori luogo, pur nella chiarezza dell'intento comico, che in un b-movie coevo Ninetto Davoli si entusiasmasse per Goldrake, chiamandone e mimandone le armi e colpendo così i malcapitati Bombolo e Cannavale ai suoi lati :lol:
Ultima modifica di barbatrucco il lun 21 ott 2019, 15:20, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Mauro Tozzi »

Se ci fate caso, la sigla Ufo Robot non accenna minimamente a Goldrake e Actarus, ma parla solo vagamente di temi fantascientifici in modo assai generico. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Maury1969 »

Il primo robot non si scorda mai em_emozione
e tra l'altro fu il mio primo album di figurine, quindi capirete bene l'emozione di un bambino di 8 anni e mezzo con tutti quei pacchetti di figurine in mano.
A questo seguì l'album per gli europei 80 in Italia, ma questa e' un'altra storia.
All'epoca mi immedesimavo parecchio nei personaggi e sognavo di vivere come Actarus...
E non dimentichiamoci le sigle...pelle d'oca...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Insight »

Le figurine erano forse l'unica cosa che non avevo di Goldrake :)

Comunque, benvenuto sul Forum Anni 70, Maury. Abbiamo quasi la stessa età...Quando è uscito Goldrake tu avevi otto anni e mezzo, a me mancava un mese per compierne nove.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Maury1969 »

Insight ha scritto:Le figurine erano forse l'unica cosa che non avevo di Goldrake :)

Comunque, benvenuto sul Forum Anni 70, Maury. Abbiamo quasi la stessa età...Quando è uscito Goldrake tu avevi otto anni e mezzo, a me mancava un mese per compierne nove.

Buongiorno Insight, grazie!!!
Quanti cassettini della memoria mi si stanno riaprendo da ieri quando sono entrato, per caso, in questo forum :yee:
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da KentoStraker »

Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Insight »

Quindi è lui ma non e' lui... Boh, chissa'... prima di dare giudizi provero' a guardare una puntata. Quello che e' certo e' che non la vedrò col cuore palpitante come a 9 anni :lol: Sara' solo la curiosita' a muovermi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi