In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Goldrake avanti !

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Goldrake avanti !

Messaggio da Quickdraw »

Non si può parlare di cartoni settantiani senza nominare Atlas Ufo Robot, in originale "Ufo Robot Grendizer" cartone giapponese del 1975 creato da "Go Nagai" il padre dei giganteschi robot che combattono per difendere il nostro pianeta. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
La serie inizia il 04/04/1978 alle 18.45 all'interno di "Buonasera Con Superman e Atlas Ufo Robot" (vedi topic apposito). Anche le altre due serie sono ospitate nello stesso programma: la seconda a partire dall'11/12/1978 alle 19.05, sempre sul secondo, in "Buonasera con il Quartetto Cetra", e la terza a partire dal 10/12/1979 all'interno di "Buonasera con Peppino De Filippo", sempre alle 19.05 sulla Rete Due (in realtà il 10/12 ci fu la presentazione della serie che iniziò gli episodi dal giorno dopo, l'11/12).

Godrake e Superman ebbero modo di ritrovarsi anche all'interno di "Noi Supereroi", l'altro contenitore di cartoni, a partire dal 09/07/1979, ma furono trasmessi solo pochi episodi della prima serie di Goldrake.

Il principe "Duke Fleed" Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
scampa alla distruzione della sua gente da parte delle forze dello spietato Re Vega Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
che invade il suo pianeta d'origine sterminando la popolazione nonché tutta la sua famiglia (tranne la sorellina come vedremo alla fine della seconda serie).
Raggiunto il robot Goldrake (che Vega vorrebbe avere per completare la conquista di altri pianeti) fugge e raggiunge il pianeta Terra, dove viene accolto dal Dott. Procton, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
direttore dell'Istituto di ricerche spaziali.
Il dottore lo fa passare per suo figlio adottivo e il principe prende il nome di Actarus Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e va a lavorare nel ranch che Rigel Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
conduce insieme ai suoi figli Venusia e Mizar. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ma Vega non sta con le mani in mano e decide di invadere, giustamente, anche la Terra, partendo, guarda caso, dal Giappone.
Piazza Gandal e Hydargos Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
a capo di una base nascosta sulla Luna e gli raccomanda di prendere Goldrake. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

Nel frattempo arriva Alcor (alias Ryo alias Koji Kabuto, che vediamo in Mazinga Z e Mazinga), Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
i due hanno un burrascoso incontro ma poi diventano amiconi.
Arrivano anche gli spaziali (che Rigel crede amichevoli, sta sempre appollaiato con il cannocchiale per avvistarli) e ben presto iniziano gli scontri con i Mostri Spaziali sempre diversi. Inutile dire che Goldrake li batte tutti.
In seguito scopre che Maria, la sua sorellina, è ancora viva, e li aiuterà pure nella battaglia Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Procton sforna diverse astronavi per aiutare i ragazzi (anche Venusia "scende in campo") nel respingere i crudeli invasori che, man mano, perdono i pezzi: Hydargos muore all'inizio della seconda serie, e viene rimpiazzato da Zuril, lo scienziato dall'occhio computerizzato Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
ma viene fatto fuori prima lui, poi anche Gandal/Lady Gandal,
Immagine Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
il pianeta Vega salta in aria per conto suo, e alla fine ci lascia anche Re Vega.
Venusia non riesce a coronare il suo affetto per Actarus (che sforna una fidanzata alla fine della prima serie, "Naida" ed un'altra "Rubina",
Immagine
niente meno che la figlia di Vega, alla fine della terza (tra l'altro entrambe fanno una brutta fine) e Actarus e Maria partono per il loro pianeta natio al fine di ricostruirlo, con la promessa di tornare un giorno....
Ultima modifica di Quickdraw il dom 29 ott 2017, 12:20, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da ataru »

Quando uscì sui nostri teleschermi la prima serie di Atlas Ufo Robot mi trovavo convalescente a casa a smaltire i postumi di una lunga malattia e ricordo che il cartone in questione, oltre ad allietare i miei pomeriggi, costituì una vera e propria folgorazione, così come ritengo sia stato per moltissimi fanciulli dell'epoca, al punto che, quando terminò la prima serie, per me fu una specie di lutto. Innovativo e distante anni luce dagli altri cartoni che la tv ci aveva propinato in passato, Goldrake fu il primo anime ad arrivare in Italia e fece da apripista a decine di altre nipponiche creazioni che poi avremmo gustato sulla Rai (poche) e sulle tv private (moltissime), segnando irrimediabilmente l'immaginario di tantissimi giovanissimi dell'epoca anche se non mancarono gli episodi grotteschi come la famosa interpellanza parlamentare per bandire Goldrake dai teleschermi in quanto violento e diseducativo (sic) em_laughing . Quanto fosse lontana dalla realtà tale affermazione è superfluo dire e per quanto mi riguarda trovavo, nonostante la giovane età, davvero assurda ed inconcepibile una simile crociata contro qualcosa che vedevo come l'esatto opposto di quello che i nostri soloni sostenevano: a mio avviso questi cartoni educavano al rispetto verso il creato, all'onore, alla lealtà e alla vera amicizia, poi potevano contenere iperbole ed esagerazioni ma trattavasi pur sempre di storie di fantasia. Successivamente ebbi modo di conoscere ed apprezzare anime probabilmente superiori e di maggior spessore come Capitan Harlock e Gundam ma Goldrake e stato il primo amore che non si scorda mai :D e ancora oggi quando sento quel tonante "Goldrake, avanti !!" accompagnato da quell'epica colonna sonora, ancora mi emoziono come allora e ancora sento gli stessi brividi. :vibra:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Quickdraw »

Pienamente d'accordo con te, trovavo assurdo il considerare questo bel cartone "diseducativo", lo trovavo assurdo già quando ero piccolo, man mano che crescevo il mio stupore aumentava sempre più, visto che il cartone, come hai giustamente detto, mi ispirava il contrario. Oltre tutto già all'epoca riuscivo a capire che era solo un cartone e non vita reale, così come leggendo i fumetti Marvel, non mi veniva in mente di andare a pestare qualche compagno per strada :roll:
E pensa che mi piacevano anche i nemici, ad esempio il mio preferito era Zuril con il suo occhio computerizzato. E mi faceva morire Lady Gandal quando sbucava all'improvviso sgridando il povero Hydargos che le prendeva sempre... :)
Questo cartone è e rimarrà per sempre uno dei miei preferiti, anche se c'è qualche ingenuità, qualche sbaglio o come volete, è stato il primo di una lunga serie e il suo impatto è stato notevole.

P.S.Il primo anime non fu lui, Heidi era già partita il 07/02/1978 e prima ancora c'era stato Vicki il vichingo il 04/05/1976, nonché Barbapapà il 13/01/1976. Diciamo che è stato il primo Robot :)
Avatar utente
Actarus
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 15 ott 2013, 18:49

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Actarus »

Goldrake fu una vera rivoluzione.Tutti noi bambini dei 70 abituati a Braccobaldo e all'orso Yoghi fummo folgorati da questo robottone che a colpi di albarda spaziale e maglio perforante difendeva la terra dall'invasione aliena.Rivoluzionò la nostra fantasia e la nostra infanzia.Fu il capostipite dell'ondata di robottoni che sarebbero arrivati in seguito e per questo fu senza dubbio il più amato,anche se bisogna dire che alla base di tutto ci fu un grande errore.Il vero capostipite di tutti i robottoni fu Mazinga z,seguito dal Grande Mazinga e da Goldrake(che costituiva il terzo episodio della saga robotica di Go Nagai),ma dato che fu importato per primo,si perse il collegamento con le due serie precedenti e fu considerato una serie a sé.Se fosse stata rispettata la cronologia,magari sarebbe scoppiata la Mazinga z mania,però chi se ne frega, è stato bello cosi.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da inout »

Avete già detto e scritto tutto, non aggiungo altro se non che siamo sicuramente di fronte ad un giro di boa e a un vero e proprio punto di riferimento per chi ha vissuto la propria infanzia e parte della propria adolescenza nel decennio, niente sarà più come prima.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da inout »



In onore di questo grande anime posto quello che personalmente considero la più bella sigla mai concepita e non mi limito all'animazione.
Avatar utente
Homer
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 27 set 2013, 16:07
Località: Springfield

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Homer »

Meraviglioso Goldrake...

Vi invito a far partire questo video ad un volume bello alto, ed a chiudere subito gli occhi... a me dà sempre i brividi.

My name is Homer J. Simpson.
"Donuts. Is there anything they can't do?"
"Just because I don't care doesn't mean I don't understand".
"I'm normally not a praying man, but if you're up there, please save me Superman".
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da galerius »

Quando arrivarono i "robottoni" ero già grandicello, e per forza di cose questo filone non ebbe su di me l'impatto che invece potevo osservare su amici più giovani anche solo di qualche anno ( in compenso, mi sono visto Heidi e Remi tutti interi, per il puro piacere della narrazione ).
Abituato a un certo tipo di animazione ( non penso tanto ai soporifici e schematici Hanna&Barbera, o ai tristi prodotti d'oltrecortina - per i quali faccio mio il 'propinare' di Ataru - quanto agli stupendi cartoni della WarnerBros. o della Disney, le poche volte che passavano ) non potevo apprezzare produzioni che presentavano uno stacco stilistico così accentuato. Si aggiunga che non sono mai stato un patito della fantascienza, della 'space opera' eccetera ( sono uno dei pochi, credo, a non aver mai visto nemmeno una volta Guerre Stellari ), e quindi non ero catturato neppure dalle storie...nonostante il fatto che non mi interessassero, però, non ho mai avuto nulla contro queste produzioni, e anzi, ho sempre sentito una certa solidarietà per chi li amava. Le accuse di eccessiva violenza, riferite a Goldrake e soci, mi sono sembrate ridicolmente infondate fin da subito, frutto di pregiudizi, formulate da persone che quasi certamente non ne avevano visto in vita loro non dico un solo episodio, ma nemmeno cinque minuti.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Actarus
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 15 ott 2013, 18:49

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Actarus »

Ripensandoci,non credo che se il primo robottone trasmesso fosse stato Mazinga z avrebbe avuto lo stesso effetto deflagrante di Goldrake.Goldrake si è presentato già dalla prima puntata con i contorni ben definiti,non ci si è troppo dilungati in spiegazioni,Actarus è saltato sul robot e a cominciato subito a combattere.L' avere presentato Actarus come un tipo misterioso sin dalle prime scene,il fatto che tutta la parte riguardante il combattimento(inclusa la partenza di Goldrake)fosse praticamente senza voci, che non venissero menzionate le armi del robot,e che i nemici venissero dallo spazio,creava un'atmosfera che ti teneva incollato allo schermo .Una prima puntata ottima.In Mazinga z invece si è presa la cosa più alla lontana,la prima puntata è servita da introduzione raccontando la storia del nonno e del perchè ha costruito il robot,poi sono venute le puntate in cui Rio (Koji) imparava goffamente a pilotare,e i primi combattimenti,sono stati tutto fuorchè avvincenti.Se poi aggiungiamo il fatto che nel cartone si respirava un'aria scanzonata,che Koji faceva spesso la figura del buffone,e che il nemico fosse uno scienziato pazzo,la differenza con Goldrake appare subito abissale.Bisogna poi tenere conto anche della qualità e della velocità dell'animazione(visto che Mazinga z è stato creato nel 72 e Goldrake nel 75).Insomma,secondo il mio modesto parere Goldrake ha spaccato sin dall'inizio,mentre Mazinga z avrebbe creato senza dubbio curiosità,perchè come ho detto nel post precedente eravamo abituati a cartoni animati di tutt'altro genere,ma non avrebbe scatenato la mania collettiva che ha invece scatenato Il robot venuto dalla stella Fleed.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da lespaul »

Mi piacque molto all'epoca...ma...Jeeg Robot mi conquistò letteralmente!
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi