In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Jeeg Robot d'acciaio

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Quickdraw »

Jeeg robot d'acciaio, è trasmesso dalle tv locali dal 12/03/1979. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il salto di Hiroshi dalla moto (che non si rompeva mai anche se precipitava in un baratro :D ) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e il lancio dei componenti, mi sono rimasti impressi nella memoria. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
I nemici sono una perduta civiltà del passato: il popolo Aniba
Immagine
guidato dalla crudele regina Himika Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
alla caccia della mitica "Campana di Bronzo", Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
al suo fianco Ikima, Amaso e Mimashi (quest'ultimo, secondo me, un pò trascurato nella serie). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Dopo molti scontri, e altrettante sconfitte, alla fine la regina chiede aiuto all'Imperatore delle Tenebre Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e lo invoca con quella famosa cantilena: "neghini neghini ecc.".
Peggio per lei, il cattivaccio come ringraziamento per averlo evocato, la fa fuori e si impossessa del potere, accompagnato dal generale Flora Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e da un nuovo stuolo di soldati meccanizzati, più forti dei precedenti "aniba".
Immagine
Anche Mimashi paga la fedeltà alla sua regina, mentre Ikima e Amaso passano dalla loro parte loro malgrado.
Ad aiutare Hiroshi c'è Miwa, l'intrepida pilota del Big Shooter, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e il duo Pancho e Don, due rivali di automobilismo di Hiroshi (che è infatti un pilota di auto da corsa)
Immagine
che alla guida del Mechadon 1 e 2. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Provano a dare manforte al loro rivale nella lotta contro i vari mostri.

La base di Jeeg è guidata dal professor Dairi Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e dal cervello computerizzato del padre di Hiroshi, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
precedentemente ucciso dagli sgherri di Himika.

Di Jeeg mi piacciono un sacco gli innumerevoli componenti per affrontare i più disparati nemici: Missili perforanti, Bazooka spaziale, Missili Super-perforanti, Scudi rotanti Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e anche un cavallo con cui diventa un centauro. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Se Goldrake era famoso per il "Tuono e le Alabarde Spaziali", l'arma preferita di Jeeg era il "Raggio protonico" con cui spesso finiva gli scontri. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Quickdraw il dom 29 ott 2017, 12:45, modificato 7 volte in totale.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Il dopo Goldrake, Jeeg, Mazinga, Danguard...

Messaggio da inout »

Alcuni di questi a mio parere meriterebbero un topic specifico, in particolare il grande mazinga e jeeg robot d'acciaio.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Quickdraw »

Detto fatto Inout, questo lo dedichiamo a Hiroshi, visto che nel primo messaggio ne ho fatto l'introduzione :)
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da inout »

Ottimo quick, la serie di jeeg, mi coinvolse soprattutto per la trama che mi appariva assolutamente originale, ovvero il ritorno dalle viscere della terra di antichi popoli che avevano dominato il nostro pianeta prima della comparsa dell'uomo, questa tema appare anche in altre saghe nagaiane come quella dei mazinga di jetta robot e devilman, dove il maestro nagai pescò a piene mani dal floklore e dalle tradizioni antiche giapponesi, che personalmente trovavo molto affascinanti.
Uno dei punti di forza di questa serie come anche nel grande mazinga, sono gli avversari, devo dire che nei miei ricordi la regina himika o il generale nero hanno la stessa caratura di hiroshi o tetsuya.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Quickdraw »

Si, il mitico "Impero Yamatai", in effetti è una storia piena di fascino, abituati ai mostri alieni era un tipo di approccio diverso, si trattava di antiche razze pur sempre appartenenti alla Terra.
Anche i mostri Aniba erano diversi dalle astronavi di Goldrake, erano veri e propri "giganti" con propria capacità "senziente", non avevano piloti a guidarli.
Immagine
L'Imperatore del drago" mi stava un pò antipatico, preferivo la regina Himika...
Una cosa che trovavo un pò assurda era la capacità di Hiroshi di diventare una "testa" :roll: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Quickdraw il gio 4 mag 2017, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da lespaul »

Jeeg, tra i robottoni era il mio preferito, Jeeg ed il Grande Mazinga, più di Goldrake, sicuramente.
La trama di Jeeg poi mi affascinava letteralmente.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da inout »

Condivido, Goldrake è stato il primo amore e come si suol dire non si scorda mai, ma come trame e personaggi gli preferivo il Grande Mazinga e Jeeg, successivamente arrivò Gundam a cambiare l'approccio del genere, ma siamo già nel 1980 o 81.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Quickdraw »

Secondo me la storia di Goldrake era più classica, cioè la tentata invasione degli alieni e il coraggioso e bel principe alieno che aiuta gli umani nella difesa del pianeta, poi c'erano robot e astronavi guidate da persone, quindi possiamo dire un quadro abbastanza "normale".
Jeeg, rifacendosi alla mitologia giapponese, era più particolare e intrigante.
I mostri di "roccia" che ricalcano le statuette "Haniwa" poste a difesa delle tombe dei dignitari e guerrieri giapponesi, il fatto che questi "mostri" erano autonomi e senza un pilota, il mistero della "Campana di Bronzo" che non si capiva bene cosa fosse, dove era e a cosa serviva, le diverse trasformazioni di Jeeg, rappresentavano sicuramente uno stimolo maggiore come curiosità.
Poi non dimentichiamo che Jeeg fu il secondo "robottone" ad arrivare quindi si era ancora in un periodo di novità.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da lespaul »

E poi Jeeg si vedeva sulle Tv private, il che gli conferive quel quid in più...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Mauro Tozzi »

La celebre sigla di Jeeg:

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi