In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Jeeg Robot d'acciaio

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da inout »

Versione italiana dell'originale giapponese.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Mauro Tozzi »

Rispetto a Goldrake e Mazinga, c'era anche la novità che Hiroshi, contrariamente ad Actarus, Koji e Tetsuya, non si limitava a pilotare un robot, ma era lui stesso il robot, dato che si trasformava nella testa di Jeeg e poi si univa coi componenti. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da jacovone70 »

Ultima modifica di jacovone70 il mar 25 feb 2014, 17:07, modificato 1 volta in totale.
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da ataru »

Quickdraw ha scritto:Secondo me la storia di Goldrake era più classica, cioè la tentata invasione degli alieni e il coraggioso e bel principe alieno che aiuta gli umani nella difesa del pianeta, poi c'erano robot e astronavi guidate da persone, quindi possiamo dire un quadro abbastanza "normale".
Jeeg, rifacendosi alla mitologia giapponese, era più particolare e intrigante.
I mostri di "roccia" che ricalcano le statuette "Haniwa" poste a difesa delle tombe dei dignitari e guerrieri giapponesi, il fatto che questi "mostri" erano autonomi e senza un pilota, il mistero della "Campana di Bronzo" che non si capiva bene cosa fosse, dove era e a cosa serviva, le diverse trasformazioni di Jeeg, rappresentavano sicuramente uno stimolo maggiore come curiosità.
Poi non dimentichiamo che Jeeg fu il secondo "robottone" ad arrivare quindi si era ancora in un periodo di novità.
Mi permetterei di aggiungere che nelle serie nagaiane il nemico proveniente dalle viscere della terra è un elemento ricorrente, vedi anche l'impero di Mikene o il regno dei dinosauri oltre a quelli oggetti del presente topic, per cui arriverei persino ad affermare che gli alieni sono in minoranza :D come nemici, anzi prerogativa forse del solo Goldrake, almeno per quanto riguarda i classicissimi Goldrake/Jeeg/Mazinga/Getta Robot. em_bye
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
naufrago
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 20:28

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da naufrago »

Come già scritto nel topic di Goldrake, Jeeg era il mio robottone preferito,anche se scoperto in tarda età esattamente durante gli interminabili pomeriggi passati durante il servizio militare di servizio al centralino di un distaccamento esterno,per farla breve il pomeriggio c'era pochissimo lavoro e così il tempo lo passavo davanti alla tv e fu così che avvenne il mio incontro con Jeeg e la sua indimenticabile sigla, per pura cronaca a Roma Jeeg veniva trasmesso su Quinta Rete che poi sarebbe diventa l'attuale Italia 1
"Nessun uomo è un fallito se ha degli amici"

(La vita è Meravigliosa)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Betelgeuse »

Inferiore, secondo me, rispetto a Goldrake, Mazinga e Capitan Harlock, ha però una sigla bellissima.
Ma, una volta per tutte: a cantare è il grande Piero Pelù o no? Una volta sentii anche una cosa ancora più strana, e cioè che la voce fosse addirittura di Fred Bongusto! :eek:
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Quickdraw »

Quella che sia Pelù è una delle baggianate più strambe che circola da anni, a cantare è :

"Jeeg Robot (1979)
Testo: Paolo Moroni, Paolo Lepore e Marcello Casco
Musica: Michiyaki Watanabe
Interpreti: Fogus, alias Roberto Fogu (voce solista) con i Fratelli Balestra (cori)"

Ultima modifica di Quickdraw il gio 4 mag 2017, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alecx67
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 47
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 16:38
Località: Dintorni della capitale

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da alecx67 »

Io come suoneria dei messaggi sul telefonino ho la musica di Jeeg quando si vede il mondo sotterraneo della regina Himica :D inutile dire che quado la sente qualcuno sotto gli "anta"rimane stupito e non sa cosa sia, mentre chi, come me e sopra gli "anta", mi chiede di averla :D .
Scherzi a parte dopo Goldrake, rimasi folgorato da Jeeg, anche se all'inizio il confronto con Goldrakeera inevitabile, apprezzando di più quest'ultimo, ma piano piano, purntata dopo puntata lo apprezzai, fino ad innamorarmene, diciamo che con Goldrake fu amore a prima vista, forse dovuto alla novità del cartone animato, al di fuori deii soliti carini ma soporiferi cartoni di Hanna e Barbera (che per un bambino di 11,12 anni erano già superati), mentre per Jeeg fuun amore nato piano piano.
Se avessi modo mi piacerebbe rivederli oggi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Insight »

Se a qualcuno interessa, l'edicolante mi ha detto che dal 29 dicembre iniziano i DVD di Jeeg, visto il successo che hanno avuto quelli di Goldrake (ormai mancano solo tre uscite per completare tutte e tre le serie)...
Credo che comprerò almeno il primo, poi non so se andrò avanti. Jeeg Robot mi piaceva, ma non è stato proprio un amore folgorante come Goldrake...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da barbatrucco »

Goldrake è Goldrake, c'è poco da fare, ma Jeeg è un classico e un'opera affascinate per i motivi che sono già stati ben spiegati e che sono poi gli stessi che mi intrigarono in quel 1979 lontano nel tempo, ma non nel cuore.
Dico solo che una ventina d'anni fa circa, quando una tv locale lo ripropose, ne riguardai tutte le puntate con immutato piacere, e la nostalgia, per quanto contasse dato che molte scene e situazioni le ricordavo ancora, non fu che una parte dell'esperienza.
Scoprire poi, nel tempo, determinati dettagli circa l'ispirazione alla mitologia giapponese, non ha fatto che aumentare la mia considerazione per questa bellissima serie.
Di Goldrake, invece, non ho più rivisto da allora una puntata intera e non so che effetto mi farebbe oggi, ma, oltre alle sigle, riassaporare determinate sequenze come quella celebre di Actarus che si trasforma in Duke Fleed prima di pilotare Goldrake, accompagnato da quel tema epico che ben ricorderete, mi ha sempre trasmesso una forte emozione.

Aggiungerei un piccolo dettaglio circa la messa in onda dell'epoca: la serie fu distribuita dalla AB International Export, società collegata alla Olympus Merchandising (altro nome che capitava di leggere spesso all'epoca, soprattutto nei titoli di coda di molte serie trasmesse in quegli anni, o meglio nei primi '80), il cui cartello "AB International Export presenta" precedeva la sigla accompagnato da un sottofondo "funkadelico" tipicamente settantiano.
Nelle repliche di metà anni '90 non era più dato vederlo, ma possiamo rigustarlo a questo link del primo episodio: http://www.dailymotion.com/video/x2ci0h ... -tv_school
Ultima modifica di barbatrucco il gio 13 ago 2020, 1:45, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi