In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Jeeg Robot d'acciaio

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Insight »

Con Oscar Wilde, però, noi nostalgici dobbiamo stare attenti... Perché ha detto anche che il passato ha il solo merito di essere passato... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da galerius »

Il che lo escluderebbe come nume tutelare di anni70...
...però il buon Oscar rivendicava anche il diritto di contraddirsi ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Whiteshark »

Dei giapponesi era il mio preferito. Ricordo ancora l'ultimo episodio "Fino all'ultmo respiro" dove il "cattivo" imperatore viene "terminato".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rocky
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 14:34

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Rocky »

Una citazione particolare merita secondo me il generale Flora, bellissima, abilissima ed intelligentissima donna al servizio dell’Imperatore, contro la quale Hiroshi si trova spesso e volentieri in difficoltà. Quest'ultimo alla fine riesce a risvegliare in lei i sentimenti di amore e pace che le erano stati soffocati dall’Imperatore il quale, pur ridandole la vita da piccola, l’aveva soggiogata a sé facendone una guerriera del Male (“sei una creatura del male!!” - le dice Hiroshi – “non saprai mai cos’è l’amore!”). Hiroshi la convince a ritrovare dentro di sé tali sentimenti, tipici della razza umana dalla quale proviene, riuscendoci in una memorabile puntata nella quale lei ricorda momenti di spensierata vita familiare assieme ai genitori, quando era bambina. Alla fine Flora muore uccisa dall’Imperatore mentre cerca di liberare Hiroshi, spirando tra le sue braccia pronunciando la frase “Hiroshi caro, grazie per avermi insegnato cos’è l’amore”. Davvero notevole.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da Whiteshark »

Rocky ha scritto:Una citazione particolare merita secondo me il generale Flora, bellissima, abilissima ed intelligentissima donna al servizio dell’Imperatore, contro la quale Hiroshi si trova spesso e volentieri in difficoltà. Quest'ultimo alla fine riesce a risvegliare in lei i sentimenti di amore e pace che le erano stati soffocati dall’Imperatore il quale, pur ridandole la vita da piccola, l’aveva soggiogata a sé facendone una guerriera del Male (“sei una creatura del male!!” - le dice Hiroshi – “non saprai mai cos’è l’amore!”). Hiroshi la convince a ritrovare dentro di sé tali sentimenti, tipici della razza umana dalla quale proviene, riuscendoci in una memorabile puntata nella quale lei ricorda momenti di spensierata vita familiare assieme ai genitori, quando era bambina. Alla fine Flora muore uccisa dall’Imperatore mentre cerca di liberare Hiroshi, spirando tra le sue braccia pronunciando la frase “Hiroshi caro, grazie per avermi insegnato cos’è l’amore”. Davvero notevole.
em_ok2
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da lespaul »

Credo lo stiano riproponendo su MAN-GA, canale 149 di Sky
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da KentoStraker »

lespaul ha scritto:Credo lo stiano riproponendo su MAN-GA, canale 149 di Sky
si esatto, inoltre è stata pubblicata in DVD da YamatoVideo insieme ai fratelli Mazinga Z,Grande Mazinga e Goldrake 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da ataru »

queen_of_chinatown ha scritto:Da studiosa di letteratura, vorrei far notare che la serie di Jeeg è anche un romanzo di formazione, che mostra l'evoluzione di Hiroshi da ragazzo scontroso e sbruffone a uomo maturo e consapevole. Forse è anche questo il suo fascino, i giovani telespettatori vedevano un ragazzo che veniva messo di fronte a scelte e responsabilità e affrontandole cresceva. Un messaggio per dire che non si deve avere paura di crescere, maturare e affrontare ciò che la vita ci mette davanti, che anzi affrontare queste prove può essere anche una bellissima sfida. Inoltre in Jeeg è molto presente anche l'aspetto familiare, con la mamma e la sorellina del protagonista, e altri personaggi di contorno che hanno comunque con Hiroshi un legame strettissimo: il giovane meccanico Shorty è per l'eroe un fratellino minore a cui fare da mentore, il professor Dairi è una sorta di zio che gli fa da "vicepadre" e così via. Il rapporto fra Hiroshi e Miwa somiglia un po' a quelli delle coppie di altre celebri serie televisive, p.es. Maddy e David di "Agenzia Luna Blu" o Scully e Mulder di "X Files", sempre in bilico fra cameratismo e romanticismo (il più recente esempio di questo tipo di rapporto è quello fra Booth e Brennan nella serie "Bones"). Come tutte le serie robotiche, ricchissima di valori: l'amicizia, il coraggio, l'abnegazione, la collaborazione, l'impegno e così via. A mio parere una delle serie robotiche migliori proprio per questa densità di significati e contenuti, leggibile a due livelli: per i bambini era divertimento puro, mentre gli adulti potevano apprezzarne i significati profondi :yee:
Bellissima disamina la tua, ma mi permetterei di aggiungere che i significati più profondi non erano poi così reconditi e potevano essere colti tranquillamente anche dai più giovani. Io stesso, nonostante non fossi certo un genio :D , ero in grado di capire il profondo messaggio di quelle storie e credo che questo possa valere anche per i miei coetanei; e proprio a tal proposito ribadisco che, al contrario, quello che veramente non riuscivo a comprendere era come questi cartoni potessero essere oggetto degli strali di tanti soloni dell'epoca che li consideravano diseducativi, al punto che arrivai a pensare che dietro certi atteggiamenti ci fosse della malafede dato che se certi significati li coglievo io, mi pareva assurdo che non riuscisse a vederli un adulto. La frase, spesso abusata, "siamo cresciuti con gli anime", tanto cara a quelli della nostra generazione, è più vera di quanto non si pensi, nel senso che, per nostra fortuna, i valori di cui quei cartoni erano pregni sono stati da noi assimilati e credo proprio che li portiamo con noi ancora adesso. em_drinks
Pink Floyd in the flesh !
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da queen_of_chinatown »

Insight ha scritto:Tutto sommato sì... L'importante è che a dieci anni non si fermi il cervello :lol:

A parte gli scherzi, vuol dire che nasciamo con certe inclinazioni di gusto, di sensazioni e sensibilità che poi non cambiano... Ho già notato questo per altre cose... In fin dei conti le cose che mi colpivano di più da piccolo sono quelle stesse di oggi... Può variare l'intensità, il modo di percepirle, ma il piacere rimane immutato da un punto di vista qualitativo. Lo stesso vale, a contrario, per le sensazioni negative.

Per es. di Hiroshi mi piaceva tanto il suo ciondolo, quello con la testa del robot... Avrei voluto averlo quella volta. Beh, non mi dispiacerebbe averlo neanche adesso... Solo che magari non lo porterei al collo :lol:

Dunque com'era quella che ogni uomo cambia, che non è mai lo stesso anche un minuto dopo, che tutto scorre, che non ci si può bagnare due volte nell'acqua dello stesso fiume? Tutte balle, caro Eraclito ;)
Cito il Gattopardo: bisogna che tutto cambi perché tutto resti uguale em_closedeyes
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Jeeg Robot d'acciaio

Messaggio da lespaul »

Rocky ha scritto:Una citazione particolare merita secondo me il generale Flora, bellissima, abilissima ed intelligentissima donna al servizio dell’Imperatore, contro la quale Hiroshi si trova spesso e volentieri in difficoltà. Quest'ultimo alla fine riesce a risvegliare in lei i sentimenti di amore e pace che le erano stati soffocati dall’Imperatore il quale, pur ridandole la vita da piccola, l’aveva soggiogata a sé facendone una guerriera del Male (“sei una creatura del male!!” - le dice Hiroshi – “non saprai mai cos’è l’amore!”). Hiroshi la convince a ritrovare dentro di sé tali sentimenti, tipici della razza umana dalla quale proviene, riuscendoci in una memorabile puntata nella quale lei ricorda momenti di spensierata vita familiare assieme ai genitori, quando era bambina. Alla fine Flora muore uccisa dall’Imperatore mentre cerca di liberare Hiroshi, spirando tra le sue braccia pronunciando la frase “Hiroshi caro, grazie per avermi insegnato cos’è l’amore”. Davvero notevole.
Puntata che ho rivisto proprio ieri sera grazie al servizio on demand... :yee:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi