In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Matteo7272
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 14 ago 2019, 21:01

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Matteo7272 »

Whiteshark ha scritto:Anzitutto benvenuto a Matteo 7272. QUanto a quel "cartone animato spaziale" con le bocche che si muovevano immagino sia "Space Angel" oppure "Capitan Fathom". Entrambe si trovano sulle tubature in lingua originale.
Ciao WhiteShark,
credo che tu abbia ragione. Ti ringrazio molto!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Di nulla
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da barbatrucco »

konigstiger ha scritto:All'epoca aveva solo 6 anni per cui non ricordo praticamente niente, con l'aiuto dell'archivio del radiocorriere ho avuto conferma della programmazione di alcuni film di fantascienza nella giornata del 21/07/69 durante lo speciale dedicato alla missione apollo sulla Luna.
Oltre a "il pianeta proibito" furono trasmessi "ultimatum alla terra" e "dalla terra alla luna", insomma per gli appassionati una serata da ricordare, visto che in quegli anni la SF era trasmessa piuttosto raramente sulla RAI.
Aggiungo inoltre che il film in questione fu nuovamente programmato l'anno successivo alle 18:45 diviso in due parti, proprio all'interno della TV dei ragazzi
Il pianeta proibito, per la precisione, fu ritrasmesso mercoledì 7 ottobre come risulta da questo post: viewtopic.phf=2&t=270&p=10805&hilit=i+p ... ito#p10805

Probabilmente, quando Quickdraw stava pubblicando i dati relativi a quel periodo, non c'era ancora a disposizione l'archivio del Radiocorriere o, comunque, era impegnato sui palinsesti successivi.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Raimondo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 13:04

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Raimondo »

Ottimo lavoro di ricerca,tante informazioni mi hanno fatto rivivere i migliori anni dealla mia fanciullezza!
Ricordo che ogni giovedì dal 12 agosto del 1976 su rai due dalle ore 18,45 venne trasmessa nuovamente la serie Disneyland,ecco ititoli:

Meraviglie del mondo sommerso - 12 agosto 1976

Disneyland - 19 agosto 1976

Misteri della natura - 26 agosto 1976

La giornata di Pluto - 2 Settembre 1976

Un'insolita amicizia - 9 Settembre 1976

Il grido del coyote - 16 Settembre 1976

La tigre di Wahoo -23 Settembre 1976

Pico e la danza - 7 Ottobre 1976

Il cavallo del west - 14 Ottobte 1976

Caccia al puma -21 Ottobre 1976

Il paese degli elefanti - 28 Ottobre 1976

Tutto sulla magia -4 Novebre i976

Ida l'aquila reale -11 Novembre 1976

Allego qui sotto un mio filmatino che ripercorre,secondo la mia memoria,i vari cartoni e show Disney
che vennero trasmessi dalla Tv dei ragazzi su Rai 1,poi su Rai 2 di quell'anno del 1976,credo per
l'ultima volta in bianco e nero.
TV DISNEY ANNI '70
https://www.youtube.com/watch?v=kIQOhwo-LrA&t=51s
.Ma stranamente non trovo nessuno che ricordi di quella stagione di Disneyland?!
Ancora complimenti per questo grande lavoro
"La dove i sogni infantili sono intessuti alla mistiga garza della memoria" lewis Carroll
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da andrea12 »

Nel 1976 avevo 14 anni.. e non restavo in casa a guardare la TV del pomeriggio dopo le 17.30.. se non raramente....Guardavo di più i programmi serali dopo il telegiornale. Durante le medie dal 73 al 76 avevo la scuola con il tempo pieno.. ritornavo a casa dopo le 17.30 e non avevo voglia di rinchiudermi a guardare la TV..
A proposito il telegiornale del primo canale lo avevano anticipato alle 20.00 nel 1976 ?
Raimondo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 13:04

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Raimondo »

Credo di si,ma a quel tempo vedevo molti cartoni,anche io facevo il tempo pieno(classe 1962)
quando tornavo a casa mi fiondavo davanti alla Tv per non perdermi Disneyland che iniziava
al pomeriggio tardi,quasi le 19.
Raimondo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 13:04

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Raimondo »

Volevo ringraziare l'autore di questo certosino lavoro di recupero dei programmi storici ,rimasti nei nostri cuori.

Ho così scopetto grazie a queste pagine che un vecchio film animato,La storia di lumetto,trasmesso nel Dicembre del 1966  per me è il ricordo più antico,non pensavo, infatti a quel tempo io avevo appena 4 anni!

Ci sono però alcuni film che non sono riuscito a ritrovare,sicuro di averli visti da ragazzino nei primi anni '70, esattamente questi:

Il cenerentolo,Le 5 chiavi del terrore,Frankeinstein contro l'uomo lupo,Avventura nella Fantasia (George Pal),Clarence il leone strabico, L'acciarino magico (cartone del 1948) ecc.

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi titoli e perchè non li trovo?GRAZIE
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da galerius »

Le 5 chiavi del Terrore sul Tubo si trova, mentre gli altri - tranne Clarence - sono disponibili in DVD, almeno stando alla Rete.
Dell'Acciarino purtroppo non so nulla...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Raimondo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 13:04

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Raimondo »

Ti ringrazio per la risposta ma io questi film,tranne Clarence il leone strabico,li ho già tutti in dvd,
quello che io cercavo,che forse non mi sono spiegato bene,era di ritrovareinformazioni di quando furono
trasmessi in tv negli anni 70,giorno,ora e anno.
Aggiungo ancora Il carnevale della vita 1943,Ho sposato una strega 1942,Il gobbo di notredame 1939,che ovviamente ho in collezione,ma che ricerco nelle tracce di quei giorni quando vennero trasmessi in tv.
Qui non li ho trovati,mi chiedevo solo il perchè.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da galerius »

Ah, mi spiace per l'equivoco !
In rete come forse già sai ci sono le annate del Radiocorriere, forse lì con un po' di pazienza si trovano le date di messa in onda.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi