In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da konigstiger »

andrea12 ha scritto:La giostra incantata.. che ricordi lontani..
Ho imparato a leggere le ore guardando il segnale orario fintanto che aspettavo la TV dei ragazzi.
Mi piazzavo con la sedia davanti alla TV e l'accendevo.. ovviamente appariva il segnale orario fino a poco prima l'inizio delle trasmissioni.
Ho imparato a leggere le ore quando facevo la seconda all'asilo dunque nel 1966 a 4 anni.
Per un momento ho pensato ti riferissi alla nota rivista.... :mrgreen:
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da andrea12 »

konigstiger ha scritto:
andrea12 ha scritto:La giostra incantata.. che ricordi lontani..
Ho imparato a leggere le ore guardando il segnale orario fintanto che aspettavo la TV dei ragazzi.
Mi piazzavo con la sedia davanti alla TV e l'accendevo.. ovviamente appariva il segnale orario fino a poco prima l'inizio delle trasmissioni.
Ho imparato a leggere le ore quando facevo la seconda all'asilo dunque nel 1966 a 4 anni.
Per un momento ho pensato ti riferissi alla nota rivista.... :mrgreen:
Mi ricordo la rivista 3/4 d'ora. eh eh..
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da andrea12 »

I miei ricordi della TV dei ragazzi durante gli anni delle medie praticamente non esistono...se non in manciate di BIT ( mi ricordo abbastanza bene la tv dei ragazzi ai tempi delle elementari - dal 68 al 73 - )
Dalla prima media nel 1973/74 fino alla terza media 75/76 non potevo guardare la TV alle 5 del pomeriggio perché andavo a scuola fino alle 17.30.
Ritornavo a casa sempre verso le 6... e non avevamo compiti da fare.. Questa era una scuola sperimentale voluta da professori plagiati dalla follia del 68... senza libri in dotazione... - caso più unico che raro in Italia - ...
Restò sperimentale per poco tempo dopo la mia licenza di terza media.
Durante i mesi estivi di stare in casa a guardare la TV al pomeriggio non passava per la testa a nessuno di "noi".. Dopo le medie mi sentivo ragazzo cresciuto con il motorino e con amici più grandi.. la televisione non mi interessava più di tanto.. Anche se guardavo per curiosità alcune novità televisive ed i soliti Mike Bongiorno ( Tortora me lo ricordavo poco a dir la verità e per me diventò famoso solo con Portobello ) ecc ecc. Solo i telefilm del 19.20 riuscivano a destare il mio interesse. Anche perché li guardavo all'ora di cena.
Ricordo comunque che la novità di Goldrake attirò l'attenzione anche dei ragazzi che avevano già 18 anni all'epoca ..
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Insight »

Per me la Tv dei Ragazzi inizia nel 1972/73 e finisce nel 1979/80. I primissimi ricordi, piuttosto sfumati, sono Il Gioco delle Cose e Gli Eroi di cartone. Gli ultimi, lo sceneggiato Prigionieri delle pietre e i cartoni dell' Ape Maja e di Huck e Jim. Huck e Jim è proprio l'ultimo cartone che ho guardato.

Dal 1980/81, anch'io non ho più guardato la televisione di pomeriggio, salvo qualche rara volta.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Per me la Tv dei Ragazzi inizia nel 1972/73 e finisce nel 1979/80. I primissimi ricordi, piuttosto sfumati, sono Il Gioco delle Cose e Gli Eroi di cartone. Gli ultimi, lo sceneggiato Prigionieri delle pietre e i cartoni dell' Ape Maja e di Huck e Jim. Huck e Jim è proprio l'ultimo cartone che ho guardato.

Dal 1980/81, anch'io non ho più guardato la televisione di pomeriggio, salvo qualche rara volta.
Purtroppo i cartoni animati che hai elencato non sono nel mio bagaglio delle memorie.. Ho visto forse Heidi qualche volta ( 78 ? ).. quando stavo a letto con l'influenza.. ma ero già alle superiori....e la febbre ha impedito di fissare bene i ricordi.
L ape maia penso sia già degli anni 80..
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da andrea12 »

Vi piaceva Richetto?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da galerius »

andrea12 ha scritto:Vi piaceva Richetto?
Mmmh, così così ; non lo trovavo divertentissimo, come non trovavo divertenti certi clown...ero un bambino piuttosto esigente, quanto a comicità.
Una cosa che mi dava fastidio era il fatto che iniziasse la fantomatica canzone Il Passerotto senza riuscire mai a finirla...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Matteo7272
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 14 ago 2019, 21:01

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Matteo7272 »

Salve..
mi chiamo Matteo e per caso sono venuto a scoprire questo meraviglioso forum di discussione.
Ero alla ricerca di un vecchio, vecchissimo cartone animato che avevo visto qualhe volta in TV alla fine degli anni 70 o inizio anni 80.
Era veramente un cartone animato orribile, ricordo che l` animazione era pessima, ma mi e` venuto un attacco di nostalgia e ho provato a cercarlo in lungo e in largo e pare che nessuno ne sappia piu` nien te
Per cui siete un po` la mia ultima speranza.
Mi scuso per essere venuto qui a chiedere un piccolo aiuto gia` dal primo post per cui non mi arrabbiero` se mi ignorate..
In pratica c` era questo avventuriero dello spazio che andava a visitare pianeti vari, credo che andasse a visitare Marte e sotto le dune si vedeva qualcuno che spiava..
Non ricordo come andasse a finire, credo di avere avuto forse 7-8 anni quando l` ho visto l` ultima volta.
Ricordo pero` alcuni particolari, come le bocche dei protagonisti che si muovevano in maniera strana, credo che fosse l` animazione fatta molto male, sembrava quasi un cartone degli anni 50 fatto non tanto con dei disegni ma quanto con dei pezzi di cartone che si muovevano.
Mi era rimasta impressa la colonna sonora molto misteriosa con un flauto quando questi due atterravano su Marte (?) e andavano in giro..
So che ho dato pochi indizi sul cartone ma magari qualcuno che ne sa e si ricorda piu` di me potra` aiutarmi

L` ho cercato anche qui ma non mi sembra che alcuno lo conosca

Ciao a tutti!
Matteo7272
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 14 ago 2019, 21:01

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Matteo7272 »

andrea12 ha scritto: Mi ricordo perfino la prima data che ho scritto ( avevo imparato a scrivere all'asilo dalle suore) in prima elementare: Giovedì 17 Ottobre 1968 ..Montecchio Maggiore Vicenza... La maestra mi disse: Sei bravo.. sai già scrivere..
Siamo vicini .. Sono di Dueville
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Anzitutto benvenuto a Matteo 7272. QUanto a quel "cartone animato spaziale" con le bocche che si muovevano immagino sia "Space Angel" oppure "Capitan Fathom". Entrambe si trovano sulle tubature in lingua originale.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi