In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Grisù il draghetto

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Grisù il draghetto

Messaggio da Mauro Tozzi »

Vi ricordate di Grisù, il draghetto che sognava di fare il pompiere? Il cartone andò in onda per la prima volta nel 1975.

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
CarloCa
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 25 set 2013, 1:04

Re: Grisù il draghetto

Messaggio da CarloCa »

Un bel ricordo, fu uno dei cartoni che seguii maggiormente da piccolino, anche perché, va detto, la tv lo dava in continuazione. Dagli anni Ottanta sparì dai palinsesti (almeno, io non ne ho avuto più notizia) e ancora oggi continua a essere ignorato. Benedetto You Tube che ce ne ha restituita qualche puntata.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Grisù il draghetto

Messaggio da lespaul »

Lo ricordo benissimo...mi piaceva molto!
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Grisù il draghetto

Messaggio da RebekahMikaelson »

E'andato in onda dal 2003 in avanti su reti dedicate ai bambini (Boomerang e Boing), in rete ho trovato che su Boing andava ancora nel 2009. Io l'avevo visto, credo, proprio lì più o meno sette anni fa, piuttosto di sfuggita (avevo la tv accesa mentre studiavo) ma comunque mi piaceva, solo ieri però ho scoperto che risaliva agli anni 70. Ho anche visto che sono usciti dei dvd con gli episodi e sono ancora in vendita.
L'ultima notizia curiosa che ho trovato è che in origine il personaggio era stato creato per fare pubblicità ad una marca di caramelle alla menta forte:

Ultima modifica di RebekahMikaelson il gio 9 lug 2015, 0:43, modificato 1 volta in totale.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Grisù il draghetto

Messaggio da RebekahMikaelson »

Chiedo scusa, mi si è copiato il link sbagliato e non mi riesce di editare il messaggio. Il video giusto è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=wuonExkMgMc
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Grisù il draghetto

Messaggio da Mauro Tozzi »

In quel carosello Grisù era ancora piuttosto "grezzo" e non aveva ancora l'aspetto con cui lo conosciamo.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Grisù il draghetto

Messaggio da RebekahMikaelson »

E' vero:infatti, anche se l'articolo in cui era contenuto il video lo diceva, ho avuto qualche dubbio che fosse proprio lo stesso personaggio finchè non ho visto e sentito anche Sir Cedric, che era già più somigliante. Del resto, anche Paperino, nelle sue prime apparizioni era tanto diverso da come è adesso.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Grisù il draghetto

Messaggio da barbatrucco »

Sì, evidentemente era un "prototipo" o comunque un'idea ripresa e sviluppata meglio.
Ricordo benissimo Grisù, curiosamente riportato in qualche palinsesto e pubblicazione solo come "Draghetto", ma il titolo esatto della serie è quello del topic, anche perché dalla seconda metà dei '70 in poi è stato un cartone che la RAI ha trasmesso con una certa regolarità forse addirittura fino ai primissimi '90 o almeno per buona parte degli '80.
Trovavo divertente la simpatica trovata del draghetto che, contro la sua natura, desiderava fare il pompiere quando a volte non riusciva nemmeno a controllare la capacità di produrre il fuoco, e tutto il resto, dai nomi "focosi" del protagonista (il grisù e un gas combustibile) e del padre Fumé :mrgreen: all'ambientazione scozzese con tanto di Sir Cedric e Lady Rowena.
Storie semplicissime e giustamente brevi come si addice alla semplicità stessa del soggetto e quindi perfette per il pubblico di destinazione ma anche per i più grandi, perché spassose e ben realizzate nella curata basilarità del disegno, nel doppiaggio e nelle musiche spiritose.

Fa un po' strano sapere che sia stato replicato più tardi al di fuori della RAI su reti dedicate ai bambini, ma anche questo è un attestato di qualità e durata :)
Ecco le sigle:



Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Grisù il draghetto

Messaggio da Maury1969 »

carinissimo e controcorrente rispetto ai suoi simili...
Rispondi