In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

[Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Messaggio da Insight »

Questo splendido film di Bruno Bozzetto uscì nelle sale cinematografiche verso la fine del 1968, ma poi andò in onda diverse volte alla televisione negli anni 70...
Immagine
Io lo vidi almeno due volte e mio fratello, ovviamente, mi disse in tutte e due le occasioni, che io ero Minivip e lui Supervip...

A me però non dispiaceva essere Minivip, perché alle fine il vero eroe è lui :)

Qualcuno di voi l'ha visto?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Messaggio da galerius »

Non lo ricordo nei dettagli ma l'avevo visto, sì ( probabilmente nelle stesse occasioni di Insight ), e mi ci ero anche divertito parecchio, così come mi era accaduto con West & Soda ( i Signor Rossi invece non mi piacevano, li trovavo barbosi e pure un po' deprimenti... ).
Una delle cose che mi aveva più esilarato era l'esercito di cinesini che cantavano l'inno di Happy Betty :lol:

A doppiare Minivip, Oreste Lionello : da notare che il personaggio somiglia moltissimo all'attore, sembrerebbe anzi una sua caricatura. Un caso ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Messaggio da barbatrucco »

Della somiglianza casuale o no con Oreste Lionello bisognerebbe chiedere agli autori, ma certo sono possibili entrambe le ipotesi, sia perchè, se voluta, devono aver avuto in mente un modello reale nel costruire il personaggio (cosa che, nel mondo del fumetto e dell'animazione, non è rara), sia perché, in caso contrario, è altrettanto frequente che in sede di doppiaggio si scelgano (a volte anche nel doppiare film o telefilm stranieri con attori in carne ossa, e ancor più pei cartoni) professionisti con una somiglianza tale da aumentarne l'immedesimazione.
Potrei citare, in quest'ultimo senso, gli esempi di Carlo Romano per Nick Carter (ma non so se la cosa fosse voluta all'origine) e di Romano Malaspina per Actarus (non tanto per una somiglianza spiccicata, di sicuro per altri fattori come il suo aspetto all'epoca - i capelli, l'abbigliamento - la passione per le moto e l'equitazione nonché l'estrazione nobiliare, tutti elementi che, insieme naturalmente all'adeguatezza della voce, fecero cadere la scelta su di lui).
Tornando in topic, il film non lo vedo da tanto ma lo ricordo anch'io come un'opera divertentissima, uno dei classici di riferimento di Bruno Bozzetto. Recentemente ne fecero anche degli short, mi pare in grafica 3D, trasmessi la mattina presto da Rai 2, e avendone visti un paio mi sembrarono simpatici :)
Ultima modifica di barbatrucco il ven 7 mar 2014, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Messaggio da Insight »

Allora... Una volta tanto mi sento ferrato nell'argomento :)
Perché ho comprato il film in dvd e nel disco c'è anche uno spazio-intervista a Bruno Bozzetto.

La scelta di Oreste Lionello come doppiatore di Minivip deriva dalla somiglianza del personaggio con Woody Allen. Bozzetto contattò Lionello perché era il doppiatore dei film di Woody Allen...
Poi lo stesso Bozzetto racconta nell'intervista che si aspettava da Lionello una voce o almeno un'impostazione un po' diversa rispetto a quella usata per Woody Allen, per cui rimase un po' deluso quando sentì la solita e identica voce...
Ma Lionello rispose che lui sapeva fare solo quella :)

In realtà poi il doppiaggio funzionò perfettamente e Bozzetto spiega quella sua iniziale delusione in base a una specie di "deformazione professionale": perché chi lavorava a quei tempi nel campo dell'animazione era abituato a dover fare mille tentativi prima di trovare la soluzione giusta e di conseguenza non riusciva ad accettare il fatto che una persona potesse trovare la soluzione ottimale al primo tentativo, senza nemmeno sforzarsi un po'... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Messaggio da barbatrucco »

Grazie del chiarimento Insight! Ciò conferma l'ipotesi della scelta originaria, come del resto è possibile che quella di Lionello come doppiatore di Allen fu dettata anche da questioni di somiglianza (fra l'altro notevole nei successivi anni '70).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: [Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Supervip, con tutti i suoi poteri, era tanto spaccone quanto incapace, mentre il complessato Minivip, al contrario, alla fine scoprirà di avere risorse che neanche lui credeva di possedere. ;)

La somiglianza con Woody Allen, tra l'altro, è accentuata dal fatto che Minivip si rivolge a uno psicanalista, categoria spesso e volentieri presa di mira dal regista newyorkese.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Messaggio da Insight »

Verissimo. Questo film insegna in maniera spiritosa e divertente a saper accettare se stessi e a valorizzare le qualità che abbiamo dentro di noi senza cercare di essere o diventare quello che non saremo mai solo per far piacere agli altri... Beh, secondo me non è poco :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Messaggio da Insight »

Due altre piccole curiosità su questo film, avendo riguardato proprio ieri sera l'intervista a Bozzetto...

Il film contiene due omaggi a due personaggi particolarmente cari all'Autore: il primo è all'Uomo mascherato, che Bozzetto leggeva da bambino... Il secondo a Charlie Chaplin-Charlot.

L'omaggio all'Uomo mascherato è all'inizio del film, quando Minivip parte per la crocera e si imbarca in incognito sulla nave perché non vuole farsi riconoscere come uno della stirpe dei Vip... Allora utilizza lo stesso "travestimento" che usava l'Uomo mascherato per i suoi spostamenti segreti: impermeabile col bavero rialzato, cappello abbassato sulla fronte e occhiali scuri :)

L'omaggio a Charlot è verso la metà del film, quando Minivip combatte contro il colonnello Schultz, lo scagnozzo di Happy Betty, che è una specie di armadio... Allora si svolge una specie di incontro di boxe che è ispirato a una scena di un famoso film in cui Charlot combatte contro un pugile grande il doppio di lui :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: [Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Titoli di testa del film:

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: [Anni 60] Vip-Mio fratello superuomo

Messaggio da Whiteshark »

Bellissimo film di animazione, con una splendida voce fuori campo a sentenziare all'inizio "...Vip era un superuomo, Minivip era una nullità...."
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi