In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Capitan Harlock

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Capitan Harlock

Messaggio da Quickdraw »

"Uchuu kaizoku Kyaputen Harokku" è il titolo originale del fumetto manga scritto da Leiji Matsumoto nel 1977, in italiano è il pirata spaziale "Capitan Harlock".
Immagine
La Toei Animation l'anno successivo ne fece una serie tv a cartoni che in Italia approda su Raidue a partire dal Lunedì 09/04/1979 all'interno del classico contenitore "Buonasera con...", in quell'occasione si trattava di "Buonasera con Rita al circo" e alla conduzione c'era Rita Pavone che presentava numeri di attrazione di un circo "aiutata" dallo scimpanzè “Altezza” e con gli interventi dei pagliacci “Fischietto, Laggiù e Lassù".

Capitan Harlock ha una benda sull'occhio destro e una lunga cicatrice sul volto, ha un bel mantello nero e una spada laser al fianco, la "Cosmic Gun". A bordo dell'Alkadia (in originale si chiama Arcadia), Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
guida la sua banda di pirati a combattere nello spazio contro qualsiasi tirannia, sempre dalla parte dei deboli e per difendere i suoi ideali di libertà.

La storia del cartone è ambientata nel 2977, la società umana è diventata apatica e indifferente delle bellezze del pianeta di cui ha consumato tutte le risorse. Il Primo Ministro guida il governo pensando solo ai propri interessi e considera chi non la pensa come loro o non si sottomette allo stato delle cose, come dei fuorilegge o dei pazzoidi.
A turbare la generale "tranquillità" piomba sulla Terra un'enorme sfera nera che fa danni e semina morte, ma il Primo Ministro "Kirita" non ha tempo per queste "sciocchezze".
Immagine
Allora lo scienziato Daiba, padre di Tadashi
Immagine
che farà parte dell'equipaggio di Harlock, cerca di scoprire la verità sulla sfera, ma viene fatto fuori da una killer donna; Tadashi prova ad affrontarla e per sua fortuna interviene Harlock. Insieme scoprono da dove proviene la minaccia: si tratta del popolo vegetale delle "Mazoniane" che hanno come regina "Raflesia", Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
la quale vuole conquistare la Terra (ma non proprio per spirito di conquista, ma perché il loro pianeta non c'é più e vogliono prendere una nuova patria).

Tadashi è poi fatto prigioniero da Kirita che vuole usarlo come esca per attirare Harlock in una trappola, ma Harlock ha già un piano e manda il suo vice Yattaran e Yuki a salvare Tadashi.
Da quel momento iniziano una serie di avventure e scontri in cui Harlock, Tadashi e l'equipaggio dell'Alkadia combattono da soli per salvare la Terra che gli stessi terrestri non si preoccupano di salvare, anzi Kirita ha solo l'idea fissa di acchiappare il Capitano, usando a volte come esca la piccola "Mayu" Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
che vive in un collegio sulla Terra e di cui Harlock è tutore.
Nello scontro finale, dopo aver abbattuto molte navi mazoniane, il Capitano batte in duello con la spada la stessa regina e la convince ad abbandonare i suoi piani di conquista.

Tra i personaggi si evidenzia il giovane Tadashi che si unisce ai pirati dopo la morte del padre e che a volte battibecca con lo stesso Capitano non trovandosi d'accordo con alcune decisioni.
Poi c'è la bella Yuki, l'ufficiale scientifico. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
La misteriosa donna aliena Meeme che possiede poteri psichici ed è senza la bocca. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Yattaran, il primo ufficiale, a cui sono spesso affidati i momenti più "comici" del cartone, e in questo è coadiuvato dal dottore di bordo, il Dott. Zero e dalla cuoca Masu. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
E infine Kirita, che alla fine aiuterà Harlock in uno scontro con le mazoniane.
Tra le mazoniane ecco la regina Raflesia, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
bella e saggia, diventa poi più "dura" ma solo per condurre in salvo il suo popolo.
Più spietate le sue comandanti Cleo
Immagine
che in un'episodio rapisce anche Mayu e che sarà poi uccisa da Tadashi. E Cassandra che sacrifica anche le astronavi "civile" mazoniane pur di proteggersi dall'Alkadia. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Famosissima la sigla di Luigi Albertelli e Vince Tempera.
Ultima modifica di Quickdraw il lun 20 nov 2017, 12:17, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Capitan Harlock

Messaggio da Quickdraw »

Ecco la sigla:



E la prima puntata in sintesi:
Ultima modifica di Quickdraw il mer 3 mag 2017, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Capitan Harlock

Messaggio da ataru »

Uno degli anime che ho amato di più in assoluto, anche se a dire la verità non fu un amore a prima vista ma in fondo è comprensibile: Harlock rappresentò il "dopo-robottoni", il primo anime fantascientifico senza un titano d'acciaio a difesa del mondo, senza alieni spinti da cattiveria quasi esclusivamente fine a se stessa ma con un effettivo e feroce bisogno di sopravvivenza. Questo cartone contiene tutte le tematiche care al Maestro Matsumoto: l'aspetto militaresco, "cattivi" affascinanti, la maturazione del giovane protagonista e anche una certa tendenza a far sognare lo spettatore. Non esiste un personaggio che stia li per caso, Tadashi Daiba, giovane e irragionevole ma segnato già nell'intimo da dolori atroci, come Kei Yukie che ad Harlock deve la vita e per cui l'Alkadia è più di una casa, Yattaran, il "modellista poeta" (dal titolo di un episodio), tanto geniale quanto sensibile e generoso, il dottor Zero e la sua adorata Miù che considera una figlia e che gli si intrufolerà nel caccia l'unica volta in cui vorrà partecipare ad uno scontro col nemico dimostrando al suo amico umano che solo la morte li separerà, Meeme, unica sopravvissuta di Yura e protagonista di un episodio ("Yura, la stella disabitata!") fra i più toccanti che abbia mai visto, Kirita, apparentemente duro e arcigno nemico di Harlock ma capace di morire al fianco dei pirati in uno scontro a fuoco con le mazoniane all'interno dell'Alkadia; su Harlock dico solo che è l'eroe che ho amato di gran lunga di più: apparentemente freddo ma in realtà generoso sino all'eccesso, misantropo ma pronto a sacrificarsi per una umanità imbelle che lo disprezza. Un'ultima citazione sulla colonna sonora originale, la più bella ed epica che io ricordi, degna cornice di un capolavoro. :vibra:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Capitan Harlock

Messaggio da lespaul »

Ricordo che lo snobbai abbastanza quando lo trasmisero...ma mi state facendo venire la voglia di vederlo ora! :)
Possiedo comunque, credo ancora, il 45gg della sigla in vinile blu... :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Capitan Harlock

Messaggio da Quickdraw »

Lo stesso anche per me, abituato ai robot giganti, quando ho visto questo cartone mi son detto: "e i mostri dove stanno, e il robot dov'è" :?:

Poi ho comprato l'album delle figurine perché a quei tempi era d'obbligo comprare l'album delle serie tv che uscivano come novità em_happy e ho iniziato ad appassionarmi agli scontri delle astronavi, poi mi hanno regalato anche il libro, anche se io volevo il "Manuale spaziale tecnico attivo" di Capitan Harlock (voi lo ricordate?) e cominciavo a fabbricarmi la spada-fucile con ombrelli e cartone :)
Alla fine l'ho seguito e forse ha preparato il campo all'arrivo di "Star Blazers", anche se lì sapevo già che non c'erano robot, mi piacque da subito...
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Capitan Harlock

Messaggio da ataru »

Quickdraw ha scritto:Lo stesso anche per me, abituato ai robot giganti, quando ho visto questo cartone mi son detto: "e i mostri dove stanno, e il robot dov'è" :?:

Poi ho comprato l'album delle figurine perché a quei tempi era d'obbligo comprare l'album delle serie tv che uscivano come novità em_happy e ho iniziato ad appassionarmi agli scontri delle astronavi, poi mi hanno regalato anche il libro, anche se io volevo il "Manuale spaziale tecnico attivo" di Capitan Harlock (voi lo ricordate?)
Lo volevo tanto anch'io ma me lo lasciai sfuggire... em_neutral

e cominciavo a fabbricarmi la spada-fucile con ombrelli e cartone :) [/quote]

Io fabbricai un modellino dell'Alkadia di cartone e devo dire che mi riuscì anche piuttosto bene :D e anche i Lupi spaziali, anch'essi di cartone.
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Capitan Harlock

Messaggio da Insight »

Anch'io ero rimasto spiazzato da questo cartone... Però ne conservo lo stesso un bellissimo ricordo. Mi piaceva molto la sigla, che considero seconda solo a quella di Goldrake, e anche il personaggio, bello e tenebroso, una specie di "dark"... Effettivamente le storie mi lasciavano un po' insoddisfatto, ci mancava un po' di "verve"...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Capitan Harlock

Messaggio da Insight »

Guardate un po' cosa ho trovato, per caso, girando un po' in rete
Immagine
Nel 1979 La Stampa di Torino diede spazio all'eroe dello spazio con due articoli, uno di presentazione e il secondo di saluto.
Nel primo articolo, del primo maggio 1979, si illustra la nuova serie nipponica, senza farsi mancare il solito astio anti "cartoni animati giapponesi".
Nel secondo articolo, del 15 maggio 1979, si annuncia il flop della serie rispetto al telefilm "Spazio 1999", e il tono dell'articolo pare quasi essere di lode verso lo sconfitto Harlock.
In Italia Harlock dovette confrontarsi con "Spazio 1999", telefilm di fantascienza trasmesso al medesimo orario sulla Rete 1, mentre il pirata spaziale andava in onda sulla Rete 2. L'autore o autrice dell'articolo (tale "u. bz.") ci informa che Harlock, a differenza di Goldrake che "era chiaramente rifatto sui modelli tradizionali del cartoon americano più commerciale derivato dai fumetti" ma manteneva un'impronta nipponica, è totalmente "internazionale".


Dunque Capitan Harlock dovette vedersela con Spazio 1999, seconda serie. Strano, però, com'è che io mi ricordo di averli guardati tutti e due?
Comunque, ripensandoci adesso, tra la seconda serie di Spazio 1999 e Capitan Harlock, non so quale sceglierei.... Forse proprio il cartone! :) :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Capitan Harlock

Messaggio da galerius »

"u.bz" è Ugo Buzzolan, storica penna de La Stampa.
Non c'è da stupirsi che dicesse male della produzione nipponica, a Buzzolan non andava bene niente che fosse commerciale o 'nazional-popolare'. Chiambretti lo citava prendendolo bonariamente in giro in non ricordo quale sua trasmissione, dopo che la stessa era stata criticata per una presunta eccessiva leggerezza di toni...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Capitan Harlock

Messaggio da ataru »

A quei tempi le schermaglie fra i due canali Rai erano abbastanza frequenti, spesso programmi molto seguiti venivano messi in onda contemporaneamente per contendersi l'audience e anche Harlock e Spazio 1999 seconda serie non fecero eccezione, per cui ricorda bene chi dice che vennero programmati in simultanea. Altro esempio similare può essere Happy days che nel dicembre 1978 e 1979 venne messo in onda dal primo canale Rai allo stesso orario di Goldrake (seconda e terza serie) sul secondo canale. :roll:
Pink Floyd in the flesh !
Rispondi